FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l’anticiclone è in arrivo: quanto durerà in Italia? Le previsioni

L'anticiclone si arriva e si rafforza sull'Italia facendo in modo che le temperature salgano sempre di più di giorni in giorno. Niente piogge o neve, ma in molte città potrà far comparsa la nebbia. Per dieci giorni circa vivremo con un clima primaverile. I dettagli
Clima24 Gennaio 2024 - ore 09:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Gennaio 2024 - ore 09:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo sottolineano l'arrivo dell'anticiclone sull'Italia. Quanto durerà il suo influsso? Per quanti giorni godremo del bel tempo e di temperature più primaverili che invernali? La fase stabile ed eccezionalmente mite ci accompagnerà, a quanto pare, a lungo, ma oltre al caldo anomalo si profila un aumento delle nebbie e soprattutto delle smog in città. Tutti i dettagli.

Meteo, arriva l'anticiclone: da quando e come?

Dopo che la debole perturbazione in transito al Centro-Sud si è allontanata dall'Italia, ora ci attende la prepotente rimonta dell’alta pressione pronta a dominare la scena euro-mediterranea per tutto il resto della settimana. Quanto durerà? Secondo le ultime tendenze meteo i suoi influssi potrebbero rimanere sul nostro Paese probabilmente fino alla fine del mese.

Avremo giornate di tempo stabile, asciutto e, soprattutto, insolitamente mite, con temperature che si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali, in particolare fra mercoledì e venerdì quando si potranno oltrepassare i 15 gradi e arrivare localmente vicini ai 20 gradi. La massa d’aria tiepida subtropicale vedrà la sua massima espansione proprio nella parte centrale di questa settimana e, oltretutto, contribuirà a far salire lo zero termico oltre i 3.000 metri.

Torneranno però le nebbie su pianure e valli soprattutto a partire da giovedì, associate alla possibilità che le temperature resteranno più contenute.

I dettagli per i prossimi giorni

Nel dettaglio mercoledì 24 gennaio 2024 avremo tempo stabile e abbastanza soleggiato, salvo il transito di velature e qualche annuvolamento più compatto fra Liguria e Toscana, sulle Alpi centro-orientali, in Friuli-Venezia Giulia. Le temperature saranno in ulteriore aumento in gran parte del Paese.

Tra giovedì 25 gennaio e venerdì 26, oltretutto, una massa d’aria eccezionalmente calda raggiungerà le regioni occidentali della Penisola, dove le temperature in ulteriore aumento si porteranno anche di una decina di gradi oltre la media stagionale. Caldo anomalo soprattutto in montagna, con lo zero termico fino a 3.400-3.600 metri sulle Alpi occidentali. Anche di notte e al mattino presto il clima tenderà a mitigarsi e la possibilità di eventuali gelate sarà bassa e localizzata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso per venerdì 27 marzo 2026 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo

    Gelo improvviso sull’Italia: crollo delle temperature, venti tempestosi e neve a bassa quota. Ecco dove colpirà il freddo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 10:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154