FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l’anticiclone è in arrivo: quanto durerà in Italia? Le previsioni

L'anticiclone si arriva e si rafforza sull'Italia facendo in modo che le temperature salgano sempre di più di giorni in giorno. Niente piogge o neve, ma in molte città potrà far comparsa la nebbia. Per dieci giorni circa vivremo con un clima primaverile. I dettagli
Clima24 Gennaio 2024 - ore 09:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Gennaio 2024 - ore 09:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo sottolineano l'arrivo dell'anticiclone sull'Italia. Quanto durerà il suo influsso? Per quanti giorni godremo del bel tempo e di temperature più primaverili che invernali? La fase stabile ed eccezionalmente mite ci accompagnerà, a quanto pare, a lungo, ma oltre al caldo anomalo si profila un aumento delle nebbie e soprattutto delle smog in città. Tutti i dettagli.

Meteo, arriva l'anticiclone: da quando e come?

Dopo che la debole perturbazione in transito al Centro-Sud si è allontanata dall'Italia, ora ci attende la prepotente rimonta dell’alta pressione pronta a dominare la scena euro-mediterranea per tutto il resto della settimana. Quanto durerà? Secondo le ultime tendenze meteo i suoi influssi potrebbero rimanere sul nostro Paese probabilmente fino alla fine del mese.

Avremo giornate di tempo stabile, asciutto e, soprattutto, insolitamente mite, con temperature che si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali, in particolare fra mercoledì e venerdì quando si potranno oltrepassare i 15 gradi e arrivare localmente vicini ai 20 gradi. La massa d’aria tiepida subtropicale vedrà la sua massima espansione proprio nella parte centrale di questa settimana e, oltretutto, contribuirà a far salire lo zero termico oltre i 3.000 metri.

Torneranno però le nebbie su pianure e valli soprattutto a partire da giovedì, associate alla possibilità che le temperature resteranno più contenute.

I dettagli per i prossimi giorni

Nel dettaglio mercoledì 24 gennaio 2024 avremo tempo stabile e abbastanza soleggiato, salvo il transito di velature e qualche annuvolamento più compatto fra Liguria e Toscana, sulle Alpi centro-orientali, in Friuli-Venezia Giulia. Le temperature saranno in ulteriore aumento in gran parte del Paese.

Tra giovedì 25 gennaio e venerdì 26, oltretutto, una massa d’aria eccezionalmente calda raggiungerà le regioni occidentali della Penisola, dove le temperature in ulteriore aumento si porteranno anche di una decina di gradi oltre la media stagionale. Caldo anomalo soprattutto in montagna, con lo zero termico fino a 3.400-3.600 metri sulle Alpi occidentali. Anche di notte e al mattino presto il clima tenderà a mitigarsi e la possibilità di eventuali gelate sarà bassa e localizzata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 04:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154