FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la beffa dell'anticiclone: da domenica 8 torna la neve sulle Alpi, insieme a freddo, vento e pioggia

Proprio al termine del weekend dell'Epifania tornerà l'inverno, con neve in montagna, freddo e vento forte. Le previsioni meteo
Previsione6 Gennaio 2023 - ore 12:19 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2023 - ore 12:19 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'anticiclone africano mollerà la presa sull'Italia proprio al termine del weekend dell'Epifania: una intensa perturbazione riporterà finalmente l'inverno, con neve fresca in montagna, vento e temperature più in linea con la stagione. Chi ha pianificato per domenica il rientro in città dalle località sciistiche, vista la poca neve caduta in questo inizio inverno, resterà quindi a bocca asciutta. Pessimo tempismo a parte, si tratta di una svolta molto attesa in termini di pioggia, di neve in montagna e di clima: l'arrivo di aria fredda ci riporterà finalmente vicini alle temperature tipiche di questo periodo.

Nel corso del fine settimana assisteremo ad un netto cambio dello scenario meteo: il cedimento dell’alta pressione, assoluta protagonista nella prima settimana dell’anno sul Mediterraneo e in gran parte dell’Europa, consentirà il transito sull’Italia di una perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio) che porterà una fase di maltempo a partire da domenica al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, con piogge anche intense, forti venti e nevicate sulle Alpi.

Lunedì 9 le precipitazioni si concentreranno soprattutto all’estremo Nord-Est, al Sud e Isole, con possibili temporali. Inizialmente, nonostante il peggioramento, le temperature si manterranno su valori miti in molte regioni, seppure più vicine ai valori normali. Entro martedì 10 però i miti venti di Libeccio saranno sostituiti da più freschi venti di Maestrale che seguono il fronte in discesa lungo la Penisola, determinando un sensibile, ma temporaneo, calo termico.

Le previsioni meteo per sabato 7

Schiarite inizialmente ancora ampie nel settore alpino, su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata.

Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti zone, con la presenza di nebbie fino all’alba sulla valle padana, sulle coste di Romagna e Marche e nelle aree interne del Centro. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, dal pomeriggio-sera anche su alta Toscana, Lombardia e Piemonte orientale.

Temperature stazionarie o in contenuta diminuzione, ancora oltre la media stagionale. Venti deboli, con tendenza al rinforzo del Libeccio su Mar Ligure e Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 8

Piogge via via più diffuse al Nord, a partire dal Nord-Ovest, dal pomeriggio anche in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Verso sera possibili forti rovesci su Levante Ligure, Toscana, Sardegna occidentale e Friuli Venezia Giulia.

Nevicate su Alpi e Prealpi da 1200/1400 metri, più abbondanti su quelle lombarde e orientali. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Calabria ionica e Sicilia.

Temperature in calo sulle Alpi e al Nord-Ovest; in aumento in Emilia Romagna e nei versanti adriatici per effetto di venti di Libeccio, anche forti in Sardegna, Mar Ligure e Tirreno. Mari mossi o molto mossi quelli di ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 04:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154