FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, torna il caldo africano dopo un weekend quasi autunnale. In settimana temperature in aumento

L'Italia si appresta a vivere un'altra settimana "bollente" con il ritorno del caldo africano e temperature intorno ai 35°. Le previsioni
Clima16 Settembre 2023 - ore 20:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Settembre 2023 - ore 20:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il fine settimana vede un'Italia climaticamente spaccata in due. Al Nord clima instabile e variabile con il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi, mentre al Sud caldo e temperature miti. Tutto cambia in settimana con il ritorno del caldo africano in buona parte del paese. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, clima autunnale al Nord ed estate al Sud

Clima instabile e variabile anche nella giornata di oggi, sabato 16 settembre, nelle regioni del Centro-Nord alle prese con il passaggio della perturbazione n.3 del mese in arrivo dalla Spagna. Piogge e rovesci previsti in buona parte del Nord-Ovest, Emilia Romagna e regioni del Centro, mentre al Sud ancora caldo. Nella giornata di domenica 17 settembre il rialzo dell'alta pressione si farà sentire sia nelle regioni meridionali che in quelle settentrionali con il ritorno del caldo. Sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con una impennata delle temperature che sfioreranno valori tipicamente estivi con picchi di 35°. Si tratta di un caldo solo temporaneo al Nord: da lunedì 18 settembre è previsto il passaggio del colpo di coda di una perturbazione, la n.4 di settembre, che colpirà le regioni settentrionali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 16 settembre: cielo nuvoloso in buona parte del Nord-Ovest con il rischio di fenomeni temporaleschi in Liguria e Lombardia. Clima instabile e possibili piogge anche in Emilia, Toscana, Umbria ed Appennino centrale. Al Sud e Isole ancora tanto caldo con temperature in aumento e valori intorno ai 31-33°. Per domenica 17 settembre cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Sud e nelle Isole e tempo in miglioramento anche nelle regioni del Centro-Nord. Temperature in rialzo quasi ovunque con le massime che sfioreranno i 35° in Sardegna per la presenza dei venti di Scirocco.

Meteo, che tempo farà la prossima settimana?

Le previsioni meteo della prossima settimana delineano l'arrivo ufficiale dell'autunno con l'equinozio previsto nella giornata di sabato 23 settembre. La tendenza meteo dei prossimi giorni è all'insegna di un clima variabile in un contesto ancora estivo. In Italia, infatti, si alterneranno rimonte anticicloniche di matrice sub-tropicale a veloci passaggi perturbati di natura atlantica. L'alta pressione si farà sentire nelle regioni del Sud e in Sicilia con temperature estive fino al prossimo fine settimana.

Previsto il passaggio di due perturbazioni: la prima da lunedì 18 settembre al Nord e alta Toscana con piogge e rovesci intensi. La seconda, invece, è attesa tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre dapprima il Nord e poi in Campania. Nel fine settimana arriva l'equinozio d'autunno che segna il passaggio dall'estate alla stagione autunnale. Una stagione autunnale che tarda ad arrivare visto che le previsioni meteo delineano una tendenza climatica ancora calda con temperature di gran lunga superiori alla norma con picchi di anche 35° al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso, i livelli più a rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per il 1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima31 Luglio 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154