FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, torna il caldo africano dopo un weekend quasi autunnale. In settimana temperature in aumento

L'Italia si appresta a vivere un'altra settimana "bollente" con il ritorno del caldo africano e temperature intorno ai 35°. Le previsioni
Clima16 Settembre 2023 - ore 20:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Settembre 2023 - ore 20:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il fine settimana vede un'Italia climaticamente spaccata in due. Al Nord clima instabile e variabile con il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi, mentre al Sud caldo e temperature miti. Tutto cambia in settimana con il ritorno del caldo africano in buona parte del paese. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, clima autunnale al Nord ed estate al Sud

Clima instabile e variabile anche nella giornata di oggi, sabato 16 settembre, nelle regioni del Centro-Nord alle prese con il passaggio della perturbazione n.3 del mese in arrivo dalla Spagna. Piogge e rovesci previsti in buona parte del Nord-Ovest, Emilia Romagna e regioni del Centro, mentre al Sud ancora caldo. Nella giornata di domenica 17 settembre il rialzo dell'alta pressione si farà sentire sia nelle regioni meridionali che in quelle settentrionali con il ritorno del caldo. Sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con una impennata delle temperature che sfioreranno valori tipicamente estivi con picchi di 35°. Si tratta di un caldo solo temporaneo al Nord: da lunedì 18 settembre è previsto il passaggio del colpo di coda di una perturbazione, la n.4 di settembre, che colpirà le regioni settentrionali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 16 settembre: cielo nuvoloso in buona parte del Nord-Ovest con il rischio di fenomeni temporaleschi in Liguria e Lombardia. Clima instabile e possibili piogge anche in Emilia, Toscana, Umbria ed Appennino centrale. Al Sud e Isole ancora tanto caldo con temperature in aumento e valori intorno ai 31-33°. Per domenica 17 settembre cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Sud e nelle Isole e tempo in miglioramento anche nelle regioni del Centro-Nord. Temperature in rialzo quasi ovunque con le massime che sfioreranno i 35° in Sardegna per la presenza dei venti di Scirocco.

Meteo, che tempo farà la prossima settimana?

Le previsioni meteo della prossima settimana delineano l'arrivo ufficiale dell'autunno con l'equinozio previsto nella giornata di sabato 23 settembre. La tendenza meteo dei prossimi giorni è all'insegna di un clima variabile in un contesto ancora estivo. In Italia, infatti, si alterneranno rimonte anticicloniche di matrice sub-tropicale a veloci passaggi perturbati di natura atlantica. L'alta pressione si farà sentire nelle regioni del Sud e in Sicilia con temperature estive fino al prossimo fine settimana.

Previsto il passaggio di due perturbazioni: la prima da lunedì 18 settembre al Nord e alta Toscana con piogge e rovesci intensi. La seconda, invece, è attesa tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre dapprima il Nord e poi in Campania. Nel fine settimana arriva l'equinozio d'autunno che segna il passaggio dall'estate alla stagione autunnale. Una stagione autunnale che tarda ad arrivare visto che le previsioni meteo delineano una tendenza climatica ancora calda con temperature di gran lunga superiori alla norma con picchi di anche 35° al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud
    Clima20 Maggio 2026

    Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud

    Una Italia climaticamente divisa in due: l'alta pressione al Centro-Nord con caldo e sole, mentre piogge e rovesci al Sud. Le previsioni.
  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo

    Meteo Italia, da giovedì 21 maggio torna l’alta pressione con sole e temperature in rialzo.
  • Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 19 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone e regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 17:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154