FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, tra piogge e ritorno del caldo

Parte d'Italia alle prese con una perturbazione. Poi torna il caldo. Le previsioni meteo
Clima23 Settembre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Settembre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo anomalo delle ultime settimane ha le ore contate. Nelle prossime ore è previsto il ritorno di una forte ondata di maltempo con piogge e fenomeni temporaleschi intensi in buona parte d'Italia accompagnata da un brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, torna il maltempo in Italia: le previsioni

L'Italia è alle prese con il passaggio di una perturbazione atlantica, i cui effetti si faranno sentire lungo tutto lo stivale. Da Nord a Sud piogge e rovesci, anche localmente intensi, che hanno spinto la Protezione Civile regionale a diramare un'allerta meteo gialla in alcune zone del paese. L'ondata di maltempo, oltre a segnare il ritorno delle piogge, sarà accompagnata da una massa d'aria fresca responsabile della fine del caldo e di un calo delle temperature al Centro-Sud. Il passaggio della perturbazione attiverà una circolazione depressionaria che, ad inizio settimana, si farà sentire principalmente nelle regioni del Sud con un clima instabile e variabile. Tutto cambia verso metà settimana quando assisteremo ad un miglioramento generale del clima con un nuovo rialzo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con domenica 24 settembre: bel tempo in buona parte delle regioni del Nord, ma anche Toscana e Sardegna. Annuvolamenti sparsi nel resto del paese con il rischio di piogge e rovesci nelle Marche, Abruzzo, Molise, Basso Lazio e regioni del Sud. In aumento le temperature massime al Nord e Toscana, mentre in brusco calo al Sud.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: instabilità sulle regioni meridionali

Per la giornata di lunedì 25 settembre le previsioni meteo delineano un clima bello e sereno nelle regioni del Nord e centrali tirreniche. Nuvole sparse nel resto del paese con fenomeni temporaleschi in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ancora in calo le temperature nelle regioni del Sud, mentre in lieve aumento nel resto del paese. I primi giorni dell'ultima settimana di settembre saranno segnati dalla circolazione depressionaria che favorirà un clima instabile e variabile soprattutto nelle regioni del Sud dove non si esclude il rischio di piogge e temporali che potrebbero interessare anche Puglia centrale, Lucania e basso versante tirrenico. Bel tempo e sole al Centro-Nord e in Sardegna. Le temperature saranno ancora in calo nel settore ionico mentre altrove si registreranno dei rialzi con valori tra i 27-29 gradi.

Da mercoledì 27 settembre la circolazione depressionaria comincerà ad indebolirsi favorendo il ritorno di un clima caldo e sereno dapprima nelle regioni del Sud dove non si escludono fenomeni temporaleschi sporadici e passeggeri in particolare Calabria, sulla Sicilia centro-orientale e nel Potentino. Schiarite nel resto del Sud con le temperature in lieve aumento e stazionarie altrove. Tra giovedì 28 e venerdì 29 settembre è previsto il ritorno dell'alta pressione che garantirà un generale miglioramento del clima e il ritorno di temperature calde al di sopra della media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
  • Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è climaticamente spaccata in due: caldo e sole al Sud e piogge con allerta meteo al Centro-Nord.
  • Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove

    Piogge e temporali continuano a interessare il Centro-Nord: Protezione Civile segnala criticità in Toscana e allerta gialla in sei regioni
  • Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge forti e calo termico anche di 10 gradi. Le previsioni
    Clima5 Maggio 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge forti e calo termico anche di 10 gradi. Le previsioni

    Piogge e temporali su gran parte d'Italia, anche con un calo delle temperature. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154