FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, tra piogge e ritorno del caldo

Parte d'Italia alle prese con una perturbazione. Poi torna il caldo. Le previsioni meteo
Clima23 Settembre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Settembre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo anomalo delle ultime settimane ha le ore contate. Nelle prossime ore è previsto il ritorno di una forte ondata di maltempo con piogge e fenomeni temporaleschi intensi in buona parte d'Italia accompagnata da un brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, torna il maltempo in Italia: le previsioni

L'Italia è alle prese con il passaggio di una perturbazione atlantica, i cui effetti si faranno sentire lungo tutto lo stivale. Da Nord a Sud piogge e rovesci, anche localmente intensi, che hanno spinto la Protezione Civile regionale a diramare un'allerta meteo gialla in alcune zone del paese. L'ondata di maltempo, oltre a segnare il ritorno delle piogge, sarà accompagnata da una massa d'aria fresca responsabile della fine del caldo e di un calo delle temperature al Centro-Sud. Il passaggio della perturbazione attiverà una circolazione depressionaria che, ad inizio settimana, si farà sentire principalmente nelle regioni del Sud con un clima instabile e variabile. Tutto cambia verso metà settimana quando assisteremo ad un miglioramento generale del clima con un nuovo rialzo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con domenica 24 settembre: bel tempo in buona parte delle regioni del Nord, ma anche Toscana e Sardegna. Annuvolamenti sparsi nel resto del paese con il rischio di piogge e rovesci nelle Marche, Abruzzo, Molise, Basso Lazio e regioni del Sud. In aumento le temperature massime al Nord e Toscana, mentre in brusco calo al Sud.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: instabilità sulle regioni meridionali

Per la giornata di lunedì 25 settembre le previsioni meteo delineano un clima bello e sereno nelle regioni del Nord e centrali tirreniche. Nuvole sparse nel resto del paese con fenomeni temporaleschi in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ancora in calo le temperature nelle regioni del Sud, mentre in lieve aumento nel resto del paese. I primi giorni dell'ultima settimana di settembre saranno segnati dalla circolazione depressionaria che favorirà un clima instabile e variabile soprattutto nelle regioni del Sud dove non si esclude il rischio di piogge e temporali che potrebbero interessare anche Puglia centrale, Lucania e basso versante tirrenico. Bel tempo e sole al Centro-Nord e in Sardegna. Le temperature saranno ancora in calo nel settore ionico mentre altrove si registreranno dei rialzi con valori tra i 27-29 gradi.

Da mercoledì 27 settembre la circolazione depressionaria comincerà ad indebolirsi favorendo il ritorno di un clima caldo e sereno dapprima nelle regioni del Sud dove non si escludono fenomeni temporaleschi sporadici e passeggeri in particolare Calabria, sulla Sicilia centro-orientale e nel Potentino. Schiarite nel resto del Sud con le temperature in lieve aumento e stazionarie altrove. Tra giovedì 28 e venerdì 29 settembre è previsto il ritorno dell'alta pressione che garantirà un generale miglioramento del clima e il ritorno di temperature calde al di sopra della media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 10:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154