FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, tra piogge e ritorno del caldo

Parte d'Italia alle prese con una perturbazione. Poi torna il caldo. Le previsioni meteo
Clima23 Settembre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Settembre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo anomalo delle ultime settimane ha le ore contate. Nelle prossime ore è previsto il ritorno di una forte ondata di maltempo con piogge e fenomeni temporaleschi intensi in buona parte d'Italia accompagnata da un brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, torna il maltempo in Italia: le previsioni

L'Italia è alle prese con il passaggio di una perturbazione atlantica, i cui effetti si faranno sentire lungo tutto lo stivale. Da Nord a Sud piogge e rovesci, anche localmente intensi, che hanno spinto la Protezione Civile regionale a diramare un'allerta meteo gialla in alcune zone del paese. L'ondata di maltempo, oltre a segnare il ritorno delle piogge, sarà accompagnata da una massa d'aria fresca responsabile della fine del caldo e di un calo delle temperature al Centro-Sud. Il passaggio della perturbazione attiverà una circolazione depressionaria che, ad inizio settimana, si farà sentire principalmente nelle regioni del Sud con un clima instabile e variabile. Tutto cambia verso metà settimana quando assisteremo ad un miglioramento generale del clima con un nuovo rialzo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con domenica 24 settembre: bel tempo in buona parte delle regioni del Nord, ma anche Toscana e Sardegna. Annuvolamenti sparsi nel resto del paese con il rischio di piogge e rovesci nelle Marche, Abruzzo, Molise, Basso Lazio e regioni del Sud. In aumento le temperature massime al Nord e Toscana, mentre in brusco calo al Sud.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: instabilità sulle regioni meridionali

Per la giornata di lunedì 25 settembre le previsioni meteo delineano un clima bello e sereno nelle regioni del Nord e centrali tirreniche. Nuvole sparse nel resto del paese con fenomeni temporaleschi in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ancora in calo le temperature nelle regioni del Sud, mentre in lieve aumento nel resto del paese. I primi giorni dell'ultima settimana di settembre saranno segnati dalla circolazione depressionaria che favorirà un clima instabile e variabile soprattutto nelle regioni del Sud dove non si esclude il rischio di piogge e temporali che potrebbero interessare anche Puglia centrale, Lucania e basso versante tirrenico. Bel tempo e sole al Centro-Nord e in Sardegna. Le temperature saranno ancora in calo nel settore ionico mentre altrove si registreranno dei rialzi con valori tra i 27-29 gradi.

Da mercoledì 27 settembre la circolazione depressionaria comincerà ad indebolirsi favorendo il ritorno di un clima caldo e sereno dapprima nelle regioni del Sud dove non si escludono fenomeni temporaleschi sporadici e passeggeri in particolare Calabria, sulla Sicilia centro-orientale e nel Potentino. Schiarite nel resto del Sud con le temperature in lieve aumento e stazionarie altrove. Tra giovedì 28 e venerdì 29 settembre è previsto il ritorno dell'alta pressione che garantirà un generale miglioramento del clima e il ritorno di temperature calde al di sopra della media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record

    La seconda ondata di calore del 2026 colpisce anche l'Europa con Francia e Spagna osservati speciali: in arrivo temperature fino ai 40°.
  • Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Sono 24 le città a rischio ondata di calore il 20 giugno 2026. Scopriamo la lista del Ministero della Salute suddiviso per bollino.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni

    Anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo intenso, picchi di 39°C, afa e temporali di calore sui rilievi. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 13:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154