FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, tra piogge e ritorno del caldo

Parte d'Italia alle prese con una perturbazione. Poi torna il caldo. Le previsioni meteo
Clima23 Settembre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Settembre 2023 - ore 19:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo anomalo delle ultime settimane ha le ore contate. Nelle prossime ore è previsto il ritorno di una forte ondata di maltempo con piogge e fenomeni temporaleschi intensi in buona parte d'Italia accompagnata da un brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, torna il maltempo in Italia: le previsioni

L'Italia è alle prese con il passaggio di una perturbazione atlantica, i cui effetti si faranno sentire lungo tutto lo stivale. Da Nord a Sud piogge e rovesci, anche localmente intensi, che hanno spinto la Protezione Civile regionale a diramare un'allerta meteo gialla in alcune zone del paese. L'ondata di maltempo, oltre a segnare il ritorno delle piogge, sarà accompagnata da una massa d'aria fresca responsabile della fine del caldo e di un calo delle temperature al Centro-Sud. Il passaggio della perturbazione attiverà una circolazione depressionaria che, ad inizio settimana, si farà sentire principalmente nelle regioni del Sud con un clima instabile e variabile. Tutto cambia verso metà settimana quando assisteremo ad un miglioramento generale del clima con un nuovo rialzo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con domenica 24 settembre: bel tempo in buona parte delle regioni del Nord, ma anche Toscana e Sardegna. Annuvolamenti sparsi nel resto del paese con il rischio di piogge e rovesci nelle Marche, Abruzzo, Molise, Basso Lazio e regioni del Sud. In aumento le temperature massime al Nord e Toscana, mentre in brusco calo al Sud.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: instabilità sulle regioni meridionali

Per la giornata di lunedì 25 settembre le previsioni meteo delineano un clima bello e sereno nelle regioni del Nord e centrali tirreniche. Nuvole sparse nel resto del paese con fenomeni temporaleschi in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ancora in calo le temperature nelle regioni del Sud, mentre in lieve aumento nel resto del paese. I primi giorni dell'ultima settimana di settembre saranno segnati dalla circolazione depressionaria che favorirà un clima instabile e variabile soprattutto nelle regioni del Sud dove non si esclude il rischio di piogge e temporali che potrebbero interessare anche Puglia centrale, Lucania e basso versante tirrenico. Bel tempo e sole al Centro-Nord e in Sardegna. Le temperature saranno ancora in calo nel settore ionico mentre altrove si registreranno dei rialzi con valori tra i 27-29 gradi.

Da mercoledì 27 settembre la circolazione depressionaria comincerà ad indebolirsi favorendo il ritorno di un clima caldo e sereno dapprima nelle regioni del Sud dove non si escludono fenomeni temporaleschi sporadici e passeggeri in particolare Calabria, sulla Sicilia centro-orientale e nel Potentino. Schiarite nel resto del Sud con le temperature in lieve aumento e stazionarie altrove. Tra giovedì 28 e venerdì 29 settembre è previsto il ritorno dell'alta pressione che garantirà un generale miglioramento del clima e il ritorno di temperature calde al di sopra della media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 10:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154