FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, stop al caldo anomalo per l'arrivo di una perturbazione atlantica. Quanto durerà?

Una perturbazione atlantica mette in pausa il caldo anomalo degli ultimi giorni, ma si tratta solo di una fase climatica passeggera
Clima4 Ottobre 2023 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Ottobre 2023 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo anomalo che da giorni interessa l'Italia ha le ore contate? Ebbene si, nelle prossime ore le regioni del Nord saranno colpite dagli effetti della perturbazione n.1 di ottobre con un calo delle temperature e il ritorno del maltempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, breve pausa dal caldo anomalo: torna il maltempo al Nord

Nelle prossime ore indebolimento dell'alta pressione per il passaggio di una perturbazione, la numero 1 di ottobre, che si farà sentire nelle regioni del Nord con piogge e una lieve flessione delle temperature. Annuvolamenti in buona parte delle regioni settentrionali interessate anche da piogge e un calo delle temperature per l'arrivo di correnti d'aria più fresche rispetto ai giorni precedenti. La fase più nuvolosa e fresca però è solo passeggera, visto che nella seconda parte della settimana è previsto un rinforzo dell'alta pressione con un conseguente aumento delle temperature lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 4 ottobre: alternanza di sole e nuvole nelle regioni del Nord dove è previsto il ritorno di piogge e rovesci che si concentreranno particolarmente nella zona delle Venezie. Nel resto del paese ancora bel tempo con sole e temperature miti e valori oltre la norma del periodo. Per giovedì 5 ottobre ancora nuvole al Nord e zone dell'Appennino, ma non sono previste piogge e rovesci. Bel tempo e sole nel resto del paese con le temperature che cominciano a rialzarsi nelle regioni del Nord-Est.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: estate in autunno in Italia

Che tempo farà nei prossimi giorni? La circolazione atmosferica a livello continentale è destinata a restare immutata almeno fino alla metà di ottobre. Indiscusso protagonista sarà ancora l'anticiclone africano che si farà sentire su tutta l’Europa centro-meridionale dal prossimo fine settimana garantendo una fase climatica calda ed estiva con temperature miti e valori ben al di sopra della norma. L'Italia si prepara a vivere un'estate autunnale con caldo anomalo. Tra sabato 7 e lunedì 9 ottobre, infatti, è prevista una fiammata africana con temperature al di sopra di 12-15° rispetto alla norma con possibili nuovi record per il mese di ottobre. Previste, infatti, la prossima settimana su tutte le regioni temperature anomale tra i 25 gradi e i 30 gradi.

Il caldo anomalo si farà sentire anche in montagna dove lo zero termico sulle Alpi viaggerà tra i 3.800 e i 4.400 metri. Per il fine settimana, tra venerdì 6 e domenica 8 ottobre, è prevista la formazione di foschie dense e locali nebbie il corso del Po e nelle valli del Centro. Stando alle previsioni meteo, il clima anomalo ed estivo potrebbe perdurare fino al 12-13 ottobre. Solo dopo potremo assistere ad un possibile cambiamento, anche se bisogna attendere le prossime proiezioni meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 09:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154