FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, quanto dura questa ondata di caldo?

L'Italia è alle prese con la sua prima ondata di calore per via dell'anticiclone africano. Ma quanto dureranno caldo intenso ed afa?
Clima21 Giugno 2023 - ore 19:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Giugno 2023 - ore 19:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia nella morsa del caldo. L'anticiclone africano ha toccato il nostro paese portando caldo ed afa da Nord a Sud. Il picco di calore è previsto nella giornata di giovedì 22 giugno per poi diminuire per il passaggio di una nuova perturbazione. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, picco di calore ed afa in Italia

Sole e caldo in Italia. Con l'ingresso dell'estate è arrivata la prima grande ondata di calore della stagione per via del passaggio dell'anticiclone africano che ha fatto impennare le temperature con valori oltre i 30°, mentre in alcune zone si sono sfiorati picchi di 40°. La causa di questa prima grande ondata di calore dell'estate è il rovente anticiclone Nord-Africano, alla sua prima incursione di questa stagione estiva. Questa ondata di caldo ed afa sarà passeggera in Italia, visto che tra venerdì e sabato è previsto un indebolimento dell'anticiclone africano per il passaggio di una nuova perturbazione. La perturbazione n.5 del mese, riporterà un fronte di aria più fresca e instabile che interesserà dapprima il Nord Italia per poi raggiungere anche il Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 22 giugno: cielo sereno o poco nuvoloso nelle prime ore del mattino con annuvolamenti solo sulle Alpi. Nel pomeriggio le nuvole interesseranno anche le Alpi e vicine pianure con possibili piogge e rovesci in Valle d’Aosta, Piemonte e Alta Lombardia, ma con il passare delle ore anche in Alto Adige e Alto Veneto. Temperature massime in aumento da Nord a Sud con valori compresi tra i 30-37° e picchi di anche 39-40° in Sardegna.

Meteo, le previsioni e la tendenza dei prossimi giorni

Come sarà il tempo nel fine settimana? Nella giornata di venerdì 23 giugno nuvole al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Sole e bel tempo nel resto del paese con il rischio di piogge e rovesci su Alpi, Levante Ligure, Venezie, Emilia Romagna, zone interne della Toscana e Appennino Marchigiano. In diminuzione le temperature massime in buona parte del Centro-Nord e Sardegna. Il passaggio della perturbazione n.5 del mese di giugno stravolgerà ancora una volta il clima nella nostra penisola: dapprima le regioni di Nord-Ovest per poi raggiungere il Centro-Sud determinando così un calo delle temperature.

Il caldo e l'afa, legati alla prima ondata di calore della stagione, saranno in attenuazione per la presenza dei venti di Maestrale in Sardegna e Föhn nelle Alpi e nelle regioni di Nord-Ovest. Per sabato 24 giugno le previsioni meteo delineano un clima stabile al Nord con possibili piogge in Abruzzo, Molise, Lazio e Campania e in generale sull’Appennino meridionale. Si tratta degli ultimi effetti della perturbazione che nel fine settimana tenderà ad allontanarsi dalla nostra penisola diretta verso i Balcani. Domenica 25 giugno tempo stabile lungo tutto lo stivale con qualche residuo e isolato temporale lungo l’Appennino meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni
    Clima22 Maggio 2026

    Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni

    L'alta pressione domina l'Italia: clima stabile e soleggiato da Nord a Sud con temperature di stampo estivo anche oltre i 30°.
  • Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima21 Maggio 2026

    Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con la prima ondata di calore: clima estivo da Nord a Sud e picchi fino a 30°.
  • Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo
    Clima20 Maggio 2026

    Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo

    Italia climaticamente divisa in due: alta pressione al Centro-Nord con caldo e sole, mentre piogge e rovesci al Sud. Le previsioni.
  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154