FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di caldo?

L'alta pressione si conferma protagonista in Italia con sole, caldo e temperature miti. Ma quanto durerà questa ondata di calore?
Clima8 Aprile 2024 - ore 13:01 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Aprile 2024 - ore 13:01 - Redatto da Meteo.it

Tempo stabile e caldo anomalo in Italia. L'alta pressione si conferma ancora l'indiscussa protagonista con temperature di stampo primaverile-estivo, ma tutto cambia nei prossimi giorni con il ritorno del maltempo. Ecco quando con le previsioni meteo.

Meteo, dopo il caldo anomalo tornano le piogge in Italia

Ancora alta pressione in Italia con tempo stabile e caldo anomalo, ma nelle prossime ore è previsto il ritorno di piogge con freddo e neve sulle Alpi. Dopo le temperature da record che hanno fatto toccare i trenta gradi in Sardegna, la situazione è destinata a cambiare ancora con il ritorno del maltempo. Piogge, freddo e nevo con particolare attenzione nelle Alpi dove lo zero termico si mantiene elevatissimo, intorno alla quota record dei 4000 metri.

La tendenza meteo dei prossimi giorni conferma un indebolimento dell'alta pressione africana complice il passaggio di una perturbazione atlantica, la numero 2 di aprile, accompagnata da aria polare. Da mercoledì 10 aprile una massa d'aria fredda si farà sentire in buona parte del paese con una fase climatica instabile e un brusco calo delle temperature di anche 10-15° in meno.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, lunedì 8 aprile 2024: tempo stabile lungo tutto lo stivale, anche se cominciano a delinearsi le prime nubi al Nord, ma anche in Toscana e Sardegna. Cielo sereno nel resto del paese e in particolare nell'estremo Sud e Sicilia. Stabili le temperature seppur in lieve calo nelle regioni del Sud dove prosegue il caldo anomalo con la colonnina di mercurio che ha sfiorato valori tra i 25° e 30°.

Da martedì 9 aprile aumentano le nuvole nelle regioni del Nord-Ovest dove ritornano le piogge. Sulle Alpi torna anche la neve. Nel resto del paese cielo velato, con nuvolosità più estesa dal pomeriggio al Nord-Est, sulla Toscana e sulla Sardegna. In calo anche le temperature.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

Dopo un inizio di settimane nel segno dall’anticiclone nord-africano, le previsioni meteo delineano per i prossimi giorni una fase più movimentata ed instabile. Da martedì 9 aprile, infatti, l'anticiclone comincerà ad indebolirsi complice l'arrivo di una perturbazione atlantica accompagnata da una massa d'aria fredda che si farà sentire da Nord a Sud riportando piogge e neve. Non solo, in calo anche le temperature che si avvicinano a valori in media con il periodo. Sulle Alpi torneranno le nevicate, anche se a quote piuttosto elevate e in generale al di sopra dei 1.500-1.600 metri.

Nel resto del paese tempo stabile con alternanza di nuvole e piogge. Si intensificheranno anche i venti da mercoledì 10 aprile con forti raffiche di burrasche in Sardegna. In calo le temperature da Nord a Sud dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni. Per la seconda parte della settimana, la tendenza meteo conferma il ritorno dell’alta pressione grazie all’Anticiclone delle Azzorre che riporterà in tutto il Paese condizioni meteo stabili e aria mite ma senza il caldo eccezionale degli ultimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 04:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154