FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni del weekend: calano le temperature, piogge e temporali in diverse regioni

Il primo weekend di Agosto è all'insegna del maltempo con piogge, rovesci e temperature in brusco calo da Nord a Sud
Clima5 Agosto 2023 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Agosto 2023 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un'ondata di maltempo in piena estate. Il caldo e l'afa hanno lasciato spazio a piogge e temporali, anche localmente intensi, accompagnati da fortissime raffiche di vento in diverse regioni. Il primo fine settimana di agosto segna una "pausa" di qualche giorno dall'estate. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo Italia, le previsioni del weekend: piogge e temperature in calo

Qualche giorno di "autunno anticipato" in diverse regioni d'Italia colpite da una intensa ed anomala ondata di maltempo che ha fatto registrare piogge e temporali intensi con grandinate e fortissime raffiche di vento. Il passaggio della perturbazione n.2 del mese si è fatto sentire dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nelle regioni meridionali con fenomeni temporaleschi. L'afa e il caldo sono stati momentaneamente spazzati via da una massa d'aria fresca nord-occidentale che ha riportato non solo le piogge, ma anche un brusco calo delle temperature.

Da domenica 6 agosto si ritornerà alla normalità con la perturbazione diretta verso i Balcani, anche se le regioni del Nord-Est dovranno fare i conti con il passaggio di un'altra perturbazione, la n.3 del mese. La prossima settimana segna però una rimonta di aria calda proveniente dall’Africa nord-occidentale con una nuova fase di caldo e un'impennata delle temperature anche se con valori lontani dai record di luglio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, sabato 5 agosto 2023: dopo le piogge torna il sereno a Nord-Ovest con schiarite anche su Sardegna e Sicilia. Nuvole sparse nel resto del paese con il rischio di piogge su Lombardia, regioni di Nordest e all’estremo Sud, in particolare tra Puglia meridionale e Calabria ionica. Con l'arrivo della sera è previsto un miglioramento delle condizioni climatiche con un ultimi fenomeni temporaleschi lungo il medio-basso Adriatico e il basso Tirreno. Le temperature massime in calo al Centro-Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord-Ovest.

Da domenica 6 agosto, il tempo tornerà stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Nelle prime ore del pomeriggio un peggioramento del clima con il rischio di piogge e rovesci è possibile su Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e, più occasionalmente, su Emilia orientale, Romagna e nord delle Marche. Ancora in calo le temperature lungo tutto lo stivale con valori al di sotto della media stagionale.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

L'inizio della seconda settimana di agosto sarà ancora segnata da qualche residuo e isolato episodio di instabilità nelle regioni adriatiche e del Centro con possibili annuvolamenti lungo le Alpi orientali e l’estremo Nordest. Lunedì 7 agosto nel resto del paese bel tempo con cielo sereno anche se le temperature saranno ancora in calo in Val Padana e sull’Adriatico, mentre le massime in aumento ma con valori contenuti tra 24-30°.

Da martedì 8 agosto al via una fase stabile anticiclonica che durerà per tutta la settimana con clima stabile e prevalenza di cieli sereni. Giovedì 10 agosto qualche fenomeno temporalesco potrebbe registrarsi lungo le Alpi centro-occidentali, mentre da venerdì 11 clima instabile e variabile nel settore alpino centro-orientale. In aumento le temperature quasi ovunque con i valori destinati a risalire dal Nord alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 18:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154