FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni del weekend: calano le temperature, piogge e temporali in diverse regioni

Il primo weekend di Agosto è all'insegna del maltempo con piogge, rovesci e temperature in brusco calo da Nord a Sud
Clima5 Agosto 2023 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Agosto 2023 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un'ondata di maltempo in piena estate. Il caldo e l'afa hanno lasciato spazio a piogge e temporali, anche localmente intensi, accompagnati da fortissime raffiche di vento in diverse regioni. Il primo fine settimana di agosto segna una "pausa" di qualche giorno dall'estate. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo Italia, le previsioni del weekend: piogge e temperature in calo

Qualche giorno di "autunno anticipato" in diverse regioni d'Italia colpite da una intensa ed anomala ondata di maltempo che ha fatto registrare piogge e temporali intensi con grandinate e fortissime raffiche di vento. Il passaggio della perturbazione n.2 del mese si è fatto sentire dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nelle regioni meridionali con fenomeni temporaleschi. L'afa e il caldo sono stati momentaneamente spazzati via da una massa d'aria fresca nord-occidentale che ha riportato non solo le piogge, ma anche un brusco calo delle temperature.

Da domenica 6 agosto si ritornerà alla normalità con la perturbazione diretta verso i Balcani, anche se le regioni del Nord-Est dovranno fare i conti con il passaggio di un'altra perturbazione, la n.3 del mese. La prossima settimana segna però una rimonta di aria calda proveniente dall’Africa nord-occidentale con una nuova fase di caldo e un'impennata delle temperature anche se con valori lontani dai record di luglio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, sabato 5 agosto 2023: dopo le piogge torna il sereno a Nord-Ovest con schiarite anche su Sardegna e Sicilia. Nuvole sparse nel resto del paese con il rischio di piogge su Lombardia, regioni di Nordest e all’estremo Sud, in particolare tra Puglia meridionale e Calabria ionica. Con l'arrivo della sera è previsto un miglioramento delle condizioni climatiche con un ultimi fenomeni temporaleschi lungo il medio-basso Adriatico e il basso Tirreno. Le temperature massime in calo al Centro-Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord-Ovest.

Da domenica 6 agosto, il tempo tornerà stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Nelle prime ore del pomeriggio un peggioramento del clima con il rischio di piogge e rovesci è possibile su Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e, più occasionalmente, su Emilia orientale, Romagna e nord delle Marche. Ancora in calo le temperature lungo tutto lo stivale con valori al di sotto della media stagionale.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

L'inizio della seconda settimana di agosto sarà ancora segnata da qualche residuo e isolato episodio di instabilità nelle regioni adriatiche e del Centro con possibili annuvolamenti lungo le Alpi orientali e l’estremo Nordest. Lunedì 7 agosto nel resto del paese bel tempo con cielo sereno anche se le temperature saranno ancora in calo in Val Padana e sull’Adriatico, mentre le massime in aumento ma con valori contenuti tra 24-30°.

Da martedì 8 agosto al via una fase stabile anticiclonica che durerà per tutta la settimana con clima stabile e prevalenza di cieli sereni. Giovedì 10 agosto qualche fenomeno temporalesco potrebbe registrarsi lungo le Alpi centro-occidentali, mentre da venerdì 11 clima instabile e variabile nel settore alpino centro-orientale. In aumento le temperature quasi ovunque con i valori destinati a risalire dal Nord alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 04:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154