FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni del weekend: caldo e sole estivo. Cosa cambia da lunedì?

E' ancora estate in Italia: caldo e temperature oltre i 30° in buona parte del paese. Ma cosa succede da lunedì? Ecco le previsioni meteo
Clima10 Settembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Settembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora caldo e sole in Italia con temperature estive di 30° da Nord a Sud e picchi di anche 34-35° nelle Isole. L'estate non molla la presa, ma qualcosa cambia con l'arrivo della seconda settimana di settembre. Ecco le previsioni meteo del weekend e dei prossimi giorni.

Meteo Italia, che tempo fa nel weekend

Clima estivo in Italia in un fine settimana tipicamente estivo. Dopo alcuni giorni di instabilità climatica, il tempo è migliorato lungo tutto lo stivale complice l'espansione verso sud-est dell’anticiclone africano da giorni posizionato su gran parte dell’Europa. La presenza dell'anticiclone impedisce l’arrivo delle perturbazioni atlantiche dando così luogo ad una nuova e tardiva ondata di caldo in buona parte dell'Europa e del nostro paese con temperature in aumento di anche 8-12°.

Anche in Italia la colonnina di mercurio segna un rialzo termico con valori bollenti da piena estate con 30-35° e lo zero termico che sulle Alpi ha toccato quote inusuali fino a 4500 metri. Con l'inizio della nuova settimana le correnti atlantiche torneranno a interessare l’Europa centro-settentrionale andando ad indebolire la forza dell'anticiclone africano. Previsto il passaggio di una nuova perturbazione nelle regioni del Nord, mentre nel resto del paese persiste un clima caldo e soleggiato.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, domenica 10 settembre: bel tempo da Nord a Sud. Clima caldo ed estivo con temperature estive lungo tutto lo stivale. Solo nel settore centrale delle Alpi e tra Sicilia e Calabria è previsto un veloce annuvolamento senza piogge. Le temperature ovunque alte con valori compresi tra i 28-33° e picchi di anche 34-35°.

La tendenza meteo dei prossimi giorni di settembre

Che tempo farà nei prossimi giorni? Per lunedì 11 settembre ancora sole e bel tempo da Nord a Sud complice la presenza dell'anticiclone anche se le previsioni meteo delineano la presenza di qualche velatura e un po' di nuvolosità lungo le Alpi e le regioni di Nord-Ovest. Nel resto del paese prosegue l'ondata tardiva di caldo anomalo con temperature intorno ai 30 gradi e punte di 33-35°. A metà settimana è previsto un indebolimento dell'anticiclone per l'arrivo di correnti atlantiche che, dopo aver interessato l'Europa settentrionale, toccheranno le regioni del Nord portando piogge e rovesci.

Nella giornata di mercoledì 13 settembre piogge e temporali in buona parte delle regioni di Nord-Ovest, mentre nel resto del paese prevarrà bel tempo con sole e clima stabile. Giovedì 14 settembre clima ancora instabile e variabile con il rischio di fenomeni temporaleschi sulle Alpi orientali e sull'Appennino settentrionale-marchigiano. Da venerdì 15 settembre possibile un nuovo rialzo dell'alta pressione con il ritorno di un clima estivo e temperature miti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 12:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154