FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, previsioni: sarà una settimana autunnale, da quando arriva il nuovo forte maltempo?

Ci attende una settimana dal sapore autunnale e non più estivo. E' in arrivo una prima forte perturbazione, che inizierà a coinvolgere in Nord-Ovest e la Sardegna. Si attendono fenomeni anche intensi. Ecco i dettagli
Clima23 Ottobre 2023 - ore 16:48 Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Ottobre 2023 - ore 16:48 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le previsioni meteo per l'Italia per questa settimana dal sapore decisamente autunnale sottolineano l'arrivo di nuovo forte maltempo. Due sono le perturbazioni che interesseranno la Penisola. La prima farà capolino dal pomeriggio di oggi, lunedì 23 ottobre 2023. La seconda verso il fine settimana. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo Italia: due perturbazioni e clima autunnale

Cosa dicono le ultime previsioni meteo per l'Italia? Sono in arrivo, in questa settimana dal clima decisamente più autunnale, ben due perturbazioni sulla nostra penisola. La prima inizierà a imperversare già da oggi pomeriggio. La pausa dal maltempo che ha interessato praticamente tutta l’Italia, ha le ore contate, almeno per le regioni settentrionali.

Il peggioramento prenderà il via dal Nord-Ovest. Tutta colpa dell'arrivo di un’altra intensa perturbazione - la numero 6 di ottobre - che nelle prime ore di martedì darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi. La perturbazione si estenderà rapidamente su:

  • tutto il Nord
  • le regioni tirreniche
  • la Sardegna

Mercoledì vi sarà un parziale miglioramento, ma con ancora la possibilità di alcune precipitazioni, più significative all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche della penisola. Avremo rischio di rovesci o temporali soprattutto tra la Campania e la Calabria tirrenica; fenomeni più scarsi nelle altre regioni.

Cosa succederà nei giorni seguenti? Già giovedì una nuova perturbazione estenderà le sue nuvole verso il Nord e la Toscana con alcune precipitazioni lungo le Alpi e tra il Levante ligure e l’alta Toscana, in intensificazione in serata quando potranno sconfinare verso le pianure vicine dal Piemonte fino al Friuli. Venerdì il sistema nuvoloso dovrebbe rapidamente allontanarsi verso i Balcani determinando locali piogge residue nel settore tirrenico e appenninico e, nelle prime ore del giorno, anche al Nordest.

Le tendenze per il prossimo fine settimana

La settimana si concluderà, secondo le ultime tendenze meteo - ma è tutto ancora da verificare - all'insegna della variabilità, ma senza fasi particolarmente perturbate con il rischio di qualche pioggia per lo più limitata ad Alpi e regioni tirreniche dove insisterà una ventilazione occidentale. Occorre però attendere ancora qualche giorno per avere una idea più precisa su che tempo farà nell'ultimo weekend del mese di ottobre 2023.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia: scatta l'allerta meteo gialla il 22 luglio. Ecco dove
    Clima21 Luglio 2024

    Maltempo in Italia: scatta l'allerta meteo gialla il 22 luglio. Ecco dove

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia: nuovo stato di allerta meteo gialla per lunedì 22 luglio. Ecco le regioni e zone a rischio
  • Meteo, allerta caldo da bollino rosso su 9 città: il bollettino del Ministero della Salute per il 21 luglio
    Clima20 Luglio 2024

    Meteo, allerta caldo da bollino rosso su 9 città: il bollettino del Ministero della Salute per il 21 luglio

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di ondate di calore per il 21 luglio con 9 città da bollino rosso. Ecco quali sono
  • Allerta meteo gialla in Italia il 21 luglio per temporali e criticità: ecco le regioni e zone a rischio
    Clima20 Luglio 2024

    Allerta meteo gialla in Italia il 21 luglio per temporali e criticità: ecco le regioni e zone a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con piogge e rovesci intensi. Ecco le regioni e zone dove scatta l'allerta gialla il 21 luglio
  • Meteo, aria più fresca al Nord: nei prossimi giorni calo temperature anche al Centro Sud
    Clima20 Luglio 2024

    Meteo, aria più fresca al Nord: nei prossimi giorni calo temperature anche al Centro Sud

    Caldo ed afa nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord piogge e temporali smorzano l'ondata di calore. Cosa cambia nei prossimi giorni?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
Tendenza19 Luglio 2024
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
La prossima settimana le temperature torneranno su livelli più normali per la stagione senza afa opprimente. Possibili fasi instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Luglio ore 04:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154