FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, previsioni: sarà una settimana autunnale, da quando arriva il nuovo forte maltempo?

Ci attende una settimana dal sapore autunnale e non più estivo. E' in arrivo una prima forte perturbazione, che inizierà a coinvolgere in Nord-Ovest e la Sardegna. Si attendono fenomeni anche intensi. Ecco i dettagli
Clima23 Ottobre 2023 - ore 16:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Ottobre 2023 - ore 16:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per l'Italia per questa settimana dal sapore decisamente autunnale sottolineano l'arrivo di nuovo forte maltempo. Due sono le perturbazioni che interesseranno la Penisola. La prima farà capolino dal pomeriggio di oggi, lunedì 23 ottobre 2023. La seconda verso il fine settimana. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo Italia: due perturbazioni e clima autunnale

Cosa dicono le ultime previsioni meteo per l'Italia? Sono in arrivo, in questa settimana dal clima decisamente più autunnale, ben due perturbazioni sulla nostra penisola. La prima inizierà a imperversare già da oggi pomeriggio. La pausa dal maltempo che ha interessato praticamente tutta l’Italia, ha le ore contate, almeno per le regioni settentrionali.

Il peggioramento prenderà il via dal Nord-Ovest. Tutta colpa dell'arrivo di un’altra intensa perturbazione - la numero 6 di ottobre - che nelle prime ore di martedì darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi. La perturbazione si estenderà rapidamente su:

  • tutto il Nord
  • le regioni tirreniche
  • la Sardegna

Mercoledì vi sarà un parziale miglioramento, ma con ancora la possibilità di alcune precipitazioni, più significative all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche della penisola. Avremo rischio di rovesci o temporali soprattutto tra la Campania e la Calabria tirrenica; fenomeni più scarsi nelle altre regioni.

Cosa succederà nei giorni seguenti? Già giovedì una nuova perturbazione estenderà le sue nuvole verso il Nord e la Toscana con alcune precipitazioni lungo le Alpi e tra il Levante ligure e l’alta Toscana, in intensificazione in serata quando potranno sconfinare verso le pianure vicine dal Piemonte fino al Friuli. Venerdì il sistema nuvoloso dovrebbe rapidamente allontanarsi verso i Balcani determinando locali piogge residue nel settore tirrenico e appenninico e, nelle prime ore del giorno, anche al Nordest.

Le tendenze per il prossimo fine settimana

La settimana si concluderà, secondo le ultime tendenze meteo - ma è tutto ancora da verificare - all'insegna della variabilità, ma senza fasi particolarmente perturbate con il rischio di qualche pioggia per lo più limitata ad Alpi e regioni tirreniche dove insisterà una ventilazione occidentale. Occorre però attendere ancora qualche giorno per avere una idea più precisa su che tempo farà nell'ultimo weekend del mese di ottobre 2023.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio con il sole?
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, primo weekend di maggio con il sole?

    Bel tempo con sole nel primo fine settimana di maggio: ma quanto durerà? Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo

    L’Italia è travolta da un’ondata di caldo anomalo fuori stagione, con temperature che in alcune zone sfiorano i 30 gradi. Ma quanto durerà questo anticipo d’estate?
  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2025
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Rischio di rovesci e forti temporali al Centro-nord per l'arrivo di una perturbazione. Stop al caldo anomalo e valori in calo. La tendenza meteo dal 5 maggio
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Maggio ore 05:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154