FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni dei prossimi giorni: tempo mite, ma temperature gelide?

L'inizio della settimana è nel segno di un aumento delle temperature al Centro-Sud, mentre al Nord persiste il freddo. Le previsioni meteo
Clima15 Gennaio 2024 - ore 22:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Gennaio 2024 - ore 22:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima in miglioramento in Italia. Al Centro-Sud si registra un rialzo delle temperature, mentre nelle regioni del Nord fa ancora freddo con la colonnina di mercurio che nelle ore notturne scende intorno allo zero. Che tempo farà nei prossimi giorni? Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, nuove perturbazioni in arrivo

La seconda settimana di gennaio si apre con l'arrivo di correnti umide e temperate occidentali che andranno a sostituire le fredde correnti settentrionali che tanto si sono fatte sentire nei giorni scorsi. La presenza di queste correnti umide e temperate favoriranno un rialzo delle temperature che si farà più evidente nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord permane un clima più freddo. Nelle prossime ore è previsto anche l'arrivo di due perturbazioni: la n.4 interesserà le regioni del Centro-Sud, mentre la n.5 colpirà le isole maggiori e il basso Tirreno. Intanto un nucleo di aria fredda di origine artica dai Balcani inizia a muoversi verso il nostro paese determinando un’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali e adriatiche. Nella giornata di martedì 16 gennaio 2024 una perturbazione atlantica, la n.6 del mese, interesserà dapprima l'Europa occidentale e tra mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio l'Italia riportando pioggia, freddo e neve sulle Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. La settimana è iniziata nel migliore dei modi: lunedì 15 gennaio 2024 cielo nuvoloso al Centro-Sud, Pianura Padana e Liguria e bel tempo nel resto del paese. Piogge, per lo più deboli ed isolate nelle Marche, Umbria, Lazio, Puglia e Basilicata, mentre più intense in Campania, Calabria e Sicilia. Le temperature in aumento con le massime che sfiorano anche i 15° sul medio Adriatico, al Sud e Isole. Nella giornata di martedì 16 gennaio 2024 bel tempo al Nord fatta eccezione per la nebbia nelle prime ore del mattino. Nuvole al Centro-Sud con il rischio di piogge e rovesci su medio Adriatico e basso Tirreno. In leggero calo le temperature al Nord e sul medio Adriatico, mentre in aumento all’estremo Sud.

Le previsioni meteo e la tendenza dei prossimi giorni in Italia

La tendenza meteo dei prossimi giorni delinea tra mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio 2024 l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica in Italia. E' previsto un peggioramento del clima con il ritorno di fenomeni temporaleschi intensi, ma anche nevicate che potranno cadere fino a bassa quota. L'aria gelida in discesa sull'Europa centro-occidentale potrebbe lambire il Nord Italia. Da mercoledì 17 gennaio 2024 è previsto l'arrivo della perturbazione n.6 i cui effetti si faranno più intensi tra mercoledì e giovedì interessando principalmente il Nord e il versante Tirrenico con rovesci e piogge intense in Liguria e Toscana. Nevicate, anche abbondanti. non solo sulle Alpi, ma anche a bassa quota nelle regioni del Nord con il rischio neve anche fino a 100-500 metri al Nord-Ovest.

Non solo, tra mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio 2024 è prevista anche una intensificazione dei venti con raffiche di burrasca che sfioreranno i 100 km/h nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature si faranno miti con picchi di anche 20° nelle regioni del Centro-Sud per la presenza dei venti di föhn, mentre al Nord valori compresi tra i 5-10°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 00:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154