FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni dei prossimi giorni (primi di dicembre): che tempo farà?

Una nuova perturbazione in arrivo da lunedì riporta piogge, neve e temperature in calo. E' arrivato l'inverno?
Clima2 Dicembre 2023 - ore 20:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Dicembre 2023 - ore 20:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend di dicembre è stato all'insegna del freddo con forti raffiche di vento, piogge e nevicate. La situazione non migliorerà neppure nei prossimi giorni: da lunedì 4 dicembre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: aria fredda e temperature in calo

Gli effetti dell'ultima perturbazione di novembre si stanno ancora facendo sentire in diverse regioni d'Italia colpite da una forte ondata di maltempo. Piogge, rovesci, ma anche raffiche di vento e nevicate. Domenica 3 dicembre è prevista una breve tregua con schiarite sempre più ampie nelle regioni del Nord, centrali tirreniche e Sardegna. In attenuazione anche i forti venti, mentre l'afflusso di aria più fredda determinerà un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale dopo i valori fuori stagione registrate nelle ultime ore al Centro-Sud. Con l'inizio della settimana è previsto l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che interesserà diverse regioni e in particolare il Nord Italia dove sono previste temperature invernali e nevicate anche a bassa quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 3 dicembre 2023: bel tempo e sole nelle regioni del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nel resto del paese cielo nuvoloso con il scarso rischio di piogge. Unica eccezione il settore del medio-basso Adriatico. Temperature in calo ovunque con possibili gelate fra notte e primo mattino anche in pianura al Nord. Da lunedì 4 dicembre nuvole in aumento in buona parte del paese con  le prime deboli precipitazioni sin dalle prime ore del mattino sulle Alpi occidentali e Liguria, mentre nevose nei fondivalle. Piogge e rovesci in diverse zone di Nord-Ovest, ma anche Emilia, Veneto occidentale e alta Toscana con il rischio di neve a bassa quota sulla pianura fra Piemonte e Lombardia. Con il passare delle ore il clima peggiorerà anche in tutta la Toscana e l'Emilia Romagna, Umbria, Marche e Lombardia. In calo le temperature con valori invernali al di sotto della media.

Meteo: che tempo farà la settimana dell'Immacolata?

L'inizio della prima settimana di dicembre è nel segno di insistente e ondulato flusso occidentale portatore di nuove perturbazioni atlantiche. Lunedì 4 dicembre è prevista la prima perturbazione del mese che insisterà nelle regioni di Nord-Ovest per poi interessare anche Nord-Est e buona parte del Centro-Sud. Neve ancora a bassa quota su Alpi e Prealpi e su Lombardia ed Emilia occidentale. Piogge e temporali nelle regioni di Nord-Est, ma anche Toscana e Sardegna. Le temperature massime in aumento al Nord-Ovest al Centrosud complice l’afflusso di aria più mite sospinta da venti intensi di Maestrale.

Da mercoledì 6 dicembre la perturbazione lascerà il nostro paese diretta verso i Balcani con qualche rapida pioggia sulla Calabria tirrenica. Nel resto del paese migliora il tempo con schiarite e temperature in aumento sulle pianure del Nord dove si attenua il freddo invernale. Giovedì 7 dicembre giornata serena in attesa dell'arrivo della seconda perturbazione prevista tra l’Immacolata e il fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
  • Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna
    Clima25 Giugno 2026

    Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna

    Caldo record in Europa, l'Oms lancia l'allarme emergenza sanitaria: "Il caldo eccessivo ha causato negli ultimi anni oltre 200 mila decessi".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 18:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154