FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni dei prossimi giorni (primi di dicembre): che tempo farà?

Una nuova perturbazione in arrivo da lunedì riporta piogge, neve e temperature in calo. E' arrivato l'inverno?
Clima2 Dicembre 2023 - ore 20:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Dicembre 2023 - ore 20:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend di dicembre è stato all'insegna del freddo con forti raffiche di vento, piogge e nevicate. La situazione non migliorerà neppure nei prossimi giorni: da lunedì 4 dicembre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: aria fredda e temperature in calo

Gli effetti dell'ultima perturbazione di novembre si stanno ancora facendo sentire in diverse regioni d'Italia colpite da una forte ondata di maltempo. Piogge, rovesci, ma anche raffiche di vento e nevicate. Domenica 3 dicembre è prevista una breve tregua con schiarite sempre più ampie nelle regioni del Nord, centrali tirreniche e Sardegna. In attenuazione anche i forti venti, mentre l'afflusso di aria più fredda determinerà un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale dopo i valori fuori stagione registrate nelle ultime ore al Centro-Sud. Con l'inizio della settimana è previsto l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che interesserà diverse regioni e in particolare il Nord Italia dove sono previste temperature invernali e nevicate anche a bassa quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 3 dicembre 2023: bel tempo e sole nelle regioni del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nel resto del paese cielo nuvoloso con il scarso rischio di piogge. Unica eccezione il settore del medio-basso Adriatico. Temperature in calo ovunque con possibili gelate fra notte e primo mattino anche in pianura al Nord. Da lunedì 4 dicembre nuvole in aumento in buona parte del paese con  le prime deboli precipitazioni sin dalle prime ore del mattino sulle Alpi occidentali e Liguria, mentre nevose nei fondivalle. Piogge e rovesci in diverse zone di Nord-Ovest, ma anche Emilia, Veneto occidentale e alta Toscana con il rischio di neve a bassa quota sulla pianura fra Piemonte e Lombardia. Con il passare delle ore il clima peggiorerà anche in tutta la Toscana e l'Emilia Romagna, Umbria, Marche e Lombardia. In calo le temperature con valori invernali al di sotto della media.

Meteo: che tempo farà la settimana dell'Immacolata?

L'inizio della prima settimana di dicembre è nel segno di insistente e ondulato flusso occidentale portatore di nuove perturbazioni atlantiche. Lunedì 4 dicembre è prevista la prima perturbazione del mese che insisterà nelle regioni di Nord-Ovest per poi interessare anche Nord-Est e buona parte del Centro-Sud. Neve ancora a bassa quota su Alpi e Prealpi e su Lombardia ed Emilia occidentale. Piogge e temporali nelle regioni di Nord-Est, ma anche Toscana e Sardegna. Le temperature massime in aumento al Nord-Ovest al Centrosud complice l’afflusso di aria più mite sospinta da venti intensi di Maestrale.

Da mercoledì 6 dicembre la perturbazione lascerà il nostro paese diretta verso i Balcani con qualche rapida pioggia sulla Calabria tirrenica. Nel resto del paese migliora il tempo con schiarite e temperature in aumento sulle pianure del Nord dove si attenua il freddo invernale. Giovedì 7 dicembre giornata serena in attesa dell'arrivo della seconda perturbazione prevista tra l’Immacolata e il fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 4 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre

    Due perturbazioni in arrivo sull’Italia a Nord-Ovest, Sud e Isole Maggiori. Le previsioni meteo.
  • Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia
    Clima3 Dicembre 2025

    Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia

    La pioggia battente a causa della fase di maltempo a Roma ha mandato il traffico nel caos e causato code chilometriche. Ecco tutte le ultime news
  • Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud
    Clima3 Dicembre 2025

    Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud

    Un violento peggioramento del tempo in Puglia ha portato alla formazione di un tornado.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 05:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154