FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni dei prossimi giorni (primi di dicembre): che tempo farà?

Una nuova perturbazione in arrivo da lunedì riporta piogge, neve e temperature in calo. E' arrivato l'inverno?
Clima2 Dicembre 2023 - ore 20:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Dicembre 2023 - ore 20:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend di dicembre è stato all'insegna del freddo con forti raffiche di vento, piogge e nevicate. La situazione non migliorerà neppure nei prossimi giorni: da lunedì 4 dicembre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: aria fredda e temperature in calo

Gli effetti dell'ultima perturbazione di novembre si stanno ancora facendo sentire in diverse regioni d'Italia colpite da una forte ondata di maltempo. Piogge, rovesci, ma anche raffiche di vento e nevicate. Domenica 3 dicembre è prevista una breve tregua con schiarite sempre più ampie nelle regioni del Nord, centrali tirreniche e Sardegna. In attenuazione anche i forti venti, mentre l'afflusso di aria più fredda determinerà un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale dopo i valori fuori stagione registrate nelle ultime ore al Centro-Sud. Con l'inizio della settimana è previsto l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che interesserà diverse regioni e in particolare il Nord Italia dove sono previste temperature invernali e nevicate anche a bassa quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 3 dicembre 2023: bel tempo e sole nelle regioni del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nel resto del paese cielo nuvoloso con il scarso rischio di piogge. Unica eccezione il settore del medio-basso Adriatico. Temperature in calo ovunque con possibili gelate fra notte e primo mattino anche in pianura al Nord. Da lunedì 4 dicembre nuvole in aumento in buona parte del paese con  le prime deboli precipitazioni sin dalle prime ore del mattino sulle Alpi occidentali e Liguria, mentre nevose nei fondivalle. Piogge e rovesci in diverse zone di Nord-Ovest, ma anche Emilia, Veneto occidentale e alta Toscana con il rischio di neve a bassa quota sulla pianura fra Piemonte e Lombardia. Con il passare delle ore il clima peggiorerà anche in tutta la Toscana e l'Emilia Romagna, Umbria, Marche e Lombardia. In calo le temperature con valori invernali al di sotto della media.

Meteo: che tempo farà la settimana dell'Immacolata?

L'inizio della prima settimana di dicembre è nel segno di insistente e ondulato flusso occidentale portatore di nuove perturbazioni atlantiche. Lunedì 4 dicembre è prevista la prima perturbazione del mese che insisterà nelle regioni di Nord-Ovest per poi interessare anche Nord-Est e buona parte del Centro-Sud. Neve ancora a bassa quota su Alpi e Prealpi e su Lombardia ed Emilia occidentale. Piogge e temporali nelle regioni di Nord-Est, ma anche Toscana e Sardegna. Le temperature massime in aumento al Nord-Ovest al Centrosud complice l’afflusso di aria più mite sospinta da venti intensi di Maestrale.

Da mercoledì 6 dicembre la perturbazione lascerà il nostro paese diretta verso i Balcani con qualche rapida pioggia sulla Calabria tirrenica. Nel resto del paese migliora il tempo con schiarite e temperature in aumento sulle pianure del Nord dove si attenua il freddo invernale. Giovedì 7 dicembre giornata serena in attesa dell'arrivo della seconda perturbazione prevista tra l’Immacolata e il fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 23:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154