FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni dei prossimi giorni (primi di dicembre): che tempo farà?

Una nuova perturbazione in arrivo da lunedì riporta piogge, neve e temperature in calo. E' arrivato l'inverno?
Clima2 Dicembre 2023 - ore 20:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Dicembre 2023 - ore 20:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend di dicembre è stato all'insegna del freddo con forti raffiche di vento, piogge e nevicate. La situazione non migliorerà neppure nei prossimi giorni: da lunedì 4 dicembre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: aria fredda e temperature in calo

Gli effetti dell'ultima perturbazione di novembre si stanno ancora facendo sentire in diverse regioni d'Italia colpite da una forte ondata di maltempo. Piogge, rovesci, ma anche raffiche di vento e nevicate. Domenica 3 dicembre è prevista una breve tregua con schiarite sempre più ampie nelle regioni del Nord, centrali tirreniche e Sardegna. In attenuazione anche i forti venti, mentre l'afflusso di aria più fredda determinerà un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale dopo i valori fuori stagione registrate nelle ultime ore al Centro-Sud. Con l'inizio della settimana è previsto l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che interesserà diverse regioni e in particolare il Nord Italia dove sono previste temperature invernali e nevicate anche a bassa quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 3 dicembre 2023: bel tempo e sole nelle regioni del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nel resto del paese cielo nuvoloso con il scarso rischio di piogge. Unica eccezione il settore del medio-basso Adriatico. Temperature in calo ovunque con possibili gelate fra notte e primo mattino anche in pianura al Nord. Da lunedì 4 dicembre nuvole in aumento in buona parte del paese con  le prime deboli precipitazioni sin dalle prime ore del mattino sulle Alpi occidentali e Liguria, mentre nevose nei fondivalle. Piogge e rovesci in diverse zone di Nord-Ovest, ma anche Emilia, Veneto occidentale e alta Toscana con il rischio di neve a bassa quota sulla pianura fra Piemonte e Lombardia. Con il passare delle ore il clima peggiorerà anche in tutta la Toscana e l'Emilia Romagna, Umbria, Marche e Lombardia. In calo le temperature con valori invernali al di sotto della media.

Meteo: che tempo farà la settimana dell'Immacolata?

L'inizio della prima settimana di dicembre è nel segno di insistente e ondulato flusso occidentale portatore di nuove perturbazioni atlantiche. Lunedì 4 dicembre è prevista la prima perturbazione del mese che insisterà nelle regioni di Nord-Ovest per poi interessare anche Nord-Est e buona parte del Centro-Sud. Neve ancora a bassa quota su Alpi e Prealpi e su Lombardia ed Emilia occidentale. Piogge e temporali nelle regioni di Nord-Est, ma anche Toscana e Sardegna. Le temperature massime in aumento al Nord-Ovest al Centrosud complice l’afflusso di aria più mite sospinta da venti intensi di Maestrale.

Da mercoledì 6 dicembre la perturbazione lascerà il nostro paese diretta verso i Balcani con qualche rapida pioggia sulla Calabria tirrenica. Nel resto del paese migliora il tempo con schiarite e temperature in aumento sulle pianure del Nord dove si attenua il freddo invernale. Giovedì 7 dicembre giornata serena in attesa dell'arrivo della seconda perturbazione prevista tra l’Immacolata e il fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla il 17 settembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni

    Dopo l'Anticiclone delle Azzorre torna il maltempo su gran parte del Paese con allerte meteo per temporali e criticità.
  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 18:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154