FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, piogge al Centro-Nord e bel tempo al Sud: le previsioni del tempo

Una nuova perturbazione sta per arrivare in Italia, ma il freddo intenso si mantiene lontano. Le previsioni dei prossimi giorni.
Clima21 Gennaio 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Gennaio 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.6 del mese di gennaio si fa sentire con le ultime piogge prima di allontanarsi dall'Italia diretta verso i Balcani. Da mercoledì 22 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica accompagnata da piogge e temporali che interesseranno le regioni del Nord e centrali tirreniche. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, piogge e temporali in Italia: ecco dove

Il maltempo torna protagonista in Italia con la perturbazione numero 7 del mese diretta da mercoledì 21 gennaio 2025 nelle regioni del Nord e centrali tirreniche con fenomeni temporaleschi intensi. Nel weekend, tra venerdì e sabato, è prevista una fase di tempo più stabile e asciutto, ma da domenica tutto cambia con il passaggio di un’altra perturbazione (la numero 8 di gennaio). In salita anche la temperature con valori che nella seconda parte della settimana saranno al di sopra della norma lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 21 gennaio: nuvole in buona parte del Paese con schiarite al Nord-Ovest. Nel pomeriggio tornano le piogge, seppur deboli ed isolate, su estremo Nordest, regioni tirreniche, Puglia e Sardegna. Non si esclude la neve sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri. In aumento le temperature da Nord a Sud con valori superiori alla media del periodo. Nella giornata di mercoledì 22 gennaio clima in peggioramento al Centro-Nord con piogge e rovesci in Liguria e Toscana, ma anche Lazio, Umbria e Nord-Ovest. Schiarite nel Sud e Isole. In calo le temperature al Nord, mentre in salita al Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni e del weekend

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo delinea per la seconda parte della settimana un clima movimentato complice l'arrivo di una serie di perturbazioni. Nonostante il ritorno delle piogge il clima sarà insolitamente mite con temperature in crescita con valori di gran lunga superiori alla media del periodo.

Da giovedì 23 gennaio è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica che si farà sentire nelle regioni del Centro-Nord con piogge e temporali nel Nord-Est, Lombardia, Toscana, Umbria e Marche. Torna anche neve sulle Alpi di confine al Nord-Ovest. In aumento le temperature da Nord a Sud.

Nella giornata di venerdì 24 gennaio è previsto un il rialzo della pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia con un clima stabile e mite con temperature superiori alla norma al Centro-Sud, Sicilia e Sardegna. La tendenza meteo per il weekend è ancora incerta, ma si profila un tempo stabile anche se una nuova perturbazione potrebbe colpire le regioni di Nord-Ovest. In questo contesto climatico le temperature saranno ancora al di sopra della media del periodo. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori informazioni ed aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
  • Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti

    Il ciclone Deborah sta interessando intensamente la regione, portando anche nevicate diffuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 18:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154