FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, piogge al Centro-Nord e bel tempo al Sud: le previsioni del tempo

Una nuova perturbazione sta per arrivare in Italia, ma il freddo intenso si mantiene lontano. Le previsioni dei prossimi giorni.
Clima21 Gennaio 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Gennaio 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.6 del mese di gennaio si fa sentire con le ultime piogge prima di allontanarsi dall'Italia diretta verso i Balcani. Da mercoledì 22 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica accompagnata da piogge e temporali che interesseranno le regioni del Nord e centrali tirreniche. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, piogge e temporali in Italia: ecco dove

Il maltempo torna protagonista in Italia con la perturbazione numero 7 del mese diretta da mercoledì 21 gennaio 2025 nelle regioni del Nord e centrali tirreniche con fenomeni temporaleschi intensi. Nel weekend, tra venerdì e sabato, è prevista una fase di tempo più stabile e asciutto, ma da domenica tutto cambia con il passaggio di un’altra perturbazione (la numero 8 di gennaio). In salita anche la temperature con valori che nella seconda parte della settimana saranno al di sopra della norma lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 21 gennaio: nuvole in buona parte del Paese con schiarite al Nord-Ovest. Nel pomeriggio tornano le piogge, seppur deboli ed isolate, su estremo Nordest, regioni tirreniche, Puglia e Sardegna. Non si esclude la neve sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri. In aumento le temperature da Nord a Sud con valori superiori alla media del periodo. Nella giornata di mercoledì 22 gennaio clima in peggioramento al Centro-Nord con piogge e rovesci in Liguria e Toscana, ma anche Lazio, Umbria e Nord-Ovest. Schiarite nel Sud e Isole. In calo le temperature al Nord, mentre in salita al Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni e del weekend

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo delinea per la seconda parte della settimana un clima movimentato complice l'arrivo di una serie di perturbazioni. Nonostante il ritorno delle piogge il clima sarà insolitamente mite con temperature in crescita con valori di gran lunga superiori alla media del periodo.

Da giovedì 23 gennaio è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica che si farà sentire nelle regioni del Centro-Nord con piogge e temporali nel Nord-Est, Lombardia, Toscana, Umbria e Marche. Torna anche neve sulle Alpi di confine al Nord-Ovest. In aumento le temperature da Nord a Sud.

Nella giornata di venerdì 24 gennaio è previsto un il rialzo della pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia con un clima stabile e mite con temperature superiori alla norma al Centro-Sud, Sicilia e Sardegna. La tendenza meteo per il weekend è ancora incerta, ma si profila un tempo stabile anche se una nuova perturbazione potrebbe colpire le regioni di Nord-Ovest. In questo contesto climatico le temperature saranno ancora al di sopra della media del periodo. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori informazioni ed aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
  • Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando
    Clima17 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni sottolineano l'arrivo di pioggia sull'Italia, soprattutto al Centro - Sud e del freddo. I dettagli.
  • Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons
    Clima17 Novembre 2025

    Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons

    Sin dalle prime ore della notte il Friuli-Venezia Giulia è stato colpito da piogge molto intense: il bilancio.
  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 03:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154