FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, piogge al Centro-Nord e bel tempo al Sud: le previsioni del tempo

Una nuova perturbazione sta per arrivare in Italia, ma il freddo intenso si mantiene lontano. Le previsioni dei prossimi giorni.
Clima21 Gennaio 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Gennaio 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.6 del mese di gennaio si fa sentire con le ultime piogge prima di allontanarsi dall'Italia diretta verso i Balcani. Da mercoledì 22 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica accompagnata da piogge e temporali che interesseranno le regioni del Nord e centrali tirreniche. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, piogge e temporali in Italia: ecco dove

Il maltempo torna protagonista in Italia con la perturbazione numero 7 del mese diretta da mercoledì 21 gennaio 2025 nelle regioni del Nord e centrali tirreniche con fenomeni temporaleschi intensi. Nel weekend, tra venerdì e sabato, è prevista una fase di tempo più stabile e asciutto, ma da domenica tutto cambia con il passaggio di un’altra perturbazione (la numero 8 di gennaio). In salita anche la temperature con valori che nella seconda parte della settimana saranno al di sopra della norma lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 21 gennaio: nuvole in buona parte del Paese con schiarite al Nord-Ovest. Nel pomeriggio tornano le piogge, seppur deboli ed isolate, su estremo Nordest, regioni tirreniche, Puglia e Sardegna. Non si esclude la neve sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri. In aumento le temperature da Nord a Sud con valori superiori alla media del periodo. Nella giornata di mercoledì 22 gennaio clima in peggioramento al Centro-Nord con piogge e rovesci in Liguria e Toscana, ma anche Lazio, Umbria e Nord-Ovest. Schiarite nel Sud e Isole. In calo le temperature al Nord, mentre in salita al Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni e del weekend

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo delinea per la seconda parte della settimana un clima movimentato complice l'arrivo di una serie di perturbazioni. Nonostante il ritorno delle piogge il clima sarà insolitamente mite con temperature in crescita con valori di gran lunga superiori alla media del periodo.

Da giovedì 23 gennaio è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica che si farà sentire nelle regioni del Centro-Nord con piogge e temporali nel Nord-Est, Lombardia, Toscana, Umbria e Marche. Torna anche neve sulle Alpi di confine al Nord-Ovest. In aumento le temperature da Nord a Sud.

Nella giornata di venerdì 24 gennaio è previsto un il rialzo della pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia con un clima stabile e mite con temperature superiori alla norma al Centro-Sud, Sicilia e Sardegna. La tendenza meteo per il weekend è ancora incerta, ma si profila un tempo stabile anche se una nuova perturbazione potrebbe colpire le regioni di Nord-Ovest. In questo contesto climatico le temperature saranno ancora al di sopra della media del periodo. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori informazioni ed aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 22:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154