FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni: ancora maltempo e pioggia nei prossimi giorni. Ecco dove

L'Italia è ancora in una fase climatica instabile e variabile: piogge e rovesci in buona parte del paese con possibilità di fenomeni anche intensi
Clima6 Giugno 2023 - ore 17:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Giugno 2023 - ore 17:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora alle prese con un clima instabile e variabile. Le previsioni dei prossimi giorni, infatti, delineano ancora condizioni di maltempo in buona parte del paese con piogge e rovesci anche localmente intensi. Ecco dove.

Meteo Italia mercoledì 7 giugno: clima instabile con piogge e rovesci

L'instabilità non dà tregua all'Italia alle prese con nuove ondate di maltempo da Nord a Sud. Anche per i prossimi giorni è prevista una fase climatica instabile per via dell'assenza dell'anticiclone e il perdurare di deboli aree di bassa pressione che favoriscono la formazione di rovesci e temporali. Una settimana all'insegna del maltempo con fenomeni temporaleschi nelle regioni del Nord e parzialmente anche al Centro-Sud e nelle zone di montagne dove potrebbero presentarsi anche sotto forma di nubifragi e grandinate. Le temperature sono ancora stabili con valori nella media.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 7 giugno 2023: nelle prime ore del mattino piogge in Puglia e Calabria, mentre nuvole e schiarite su Alpi, Friuli, Lazio e Sardegna. Nelle prime ore del pomeriggio una nuova fase instabile caratterizzata da piogge e rovesci nelle zone di Nord-Ovest, Alpi e Prealpi orientali, ma anche lungo tutto l’Appennino, in Calabria e nelle zone interne della Puglia e delle Isole. Con il passare delle ore questa fase instabile interesserà anche l'estremo Nord-Ovest. Temperature in leggero aumento al Centro-sud. Venti deboli. Anche nella giornata di giovedì 8 giugno, clima instabile con piogge e rovesci nelle ore pomeridiane al Nord e nelle zone appenniniche del Centro e del Sud. Tempo più stabile nel resto del paese.

Meteo Italia prossimi giorni: temporali intensi con rischio nubifragi e grandinate

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? La tendenza meteo per il secondo weekend di giugno è ancora instabile complice l'assenza dell'alta pressione che favorirà un clima variabile. Le previsioni meteo, seppur ancora incerte, delineano ancora maltempo con piogge e temporali anche intensi sotto forma di nubifragi e grandinate. Tra venerdì 9 e sabato 10 giugno i fenomeni temporaleschi dovrebbero presentarsi solo nelle zone di montagne del Nord, della Penisola e delle isole maggiori con qualche rischio anche nella pianura piemontese e lungo le coste adriatiche.

Nella giornata di domenica 11 giugno le previsioni segnalano temporali e rovesci in buona parte del Nord, mentre una fase instabile e variabile coinvolgerà tutto il Centro-Sud. Fine settimana all'insegna del maltempo, dunque, e della pioggia, ma le temperature faranno registrare un lieve aumento portandosi verso valori tipicamente estivi con picchi di anche 30° in alcuni casi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Weekend: Ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo Weekend: Ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
  • Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia
    Clima12 Febbraio 2026

    Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia

    Da metà febbraio una vasta massa d'aria polare investirà l'Europa: cosa cambia in Italia.
  • Maltempo in Calabria: raffiche fino a 137 km/h, traffico ferroviario in tilt e un albero crolla su una vettura nel Vibonese
    Clima12 Febbraio 2026

    Maltempo in Calabria: raffiche fino a 137 km/h, traffico ferroviario in tilt e un albero crolla su una vettura nel Vibonese

    Una violenta ondata di maltempo sta interessando la Calabria: raffiche di vento fino a 137 km/h con danni e disagi alla circolazione dei treni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154