FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni: ancora maltempo e pioggia nei prossimi giorni. Ecco dove

L'Italia è ancora in una fase climatica instabile e variabile: piogge e rovesci in buona parte del paese con possibilità di fenomeni anche intensi
Clima6 Giugno 2023 - ore 17:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Giugno 2023 - ore 17:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora alle prese con un clima instabile e variabile. Le previsioni dei prossimi giorni, infatti, delineano ancora condizioni di maltempo in buona parte del paese con piogge e rovesci anche localmente intensi. Ecco dove.

Meteo Italia mercoledì 7 giugno: clima instabile con piogge e rovesci

L'instabilità non dà tregua all'Italia alle prese con nuove ondate di maltempo da Nord a Sud. Anche per i prossimi giorni è prevista una fase climatica instabile per via dell'assenza dell'anticiclone e il perdurare di deboli aree di bassa pressione che favoriscono la formazione di rovesci e temporali. Una settimana all'insegna del maltempo con fenomeni temporaleschi nelle regioni del Nord e parzialmente anche al Centro-Sud e nelle zone di montagne dove potrebbero presentarsi anche sotto forma di nubifragi e grandinate. Le temperature sono ancora stabili con valori nella media.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 7 giugno 2023: nelle prime ore del mattino piogge in Puglia e Calabria, mentre nuvole e schiarite su Alpi, Friuli, Lazio e Sardegna. Nelle prime ore del pomeriggio una nuova fase instabile caratterizzata da piogge e rovesci nelle zone di Nord-Ovest, Alpi e Prealpi orientali, ma anche lungo tutto l’Appennino, in Calabria e nelle zone interne della Puglia e delle Isole. Con il passare delle ore questa fase instabile interesserà anche l'estremo Nord-Ovest. Temperature in leggero aumento al Centro-sud. Venti deboli. Anche nella giornata di giovedì 8 giugno, clima instabile con piogge e rovesci nelle ore pomeridiane al Nord e nelle zone appenniniche del Centro e del Sud. Tempo più stabile nel resto del paese.

Meteo Italia prossimi giorni: temporali intensi con rischio nubifragi e grandinate

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? La tendenza meteo per il secondo weekend di giugno è ancora instabile complice l'assenza dell'alta pressione che favorirà un clima variabile. Le previsioni meteo, seppur ancora incerte, delineano ancora maltempo con piogge e temporali anche intensi sotto forma di nubifragi e grandinate. Tra venerdì 9 e sabato 10 giugno i fenomeni temporaleschi dovrebbero presentarsi solo nelle zone di montagne del Nord, della Penisola e delle isole maggiori con qualche rischio anche nella pianura piemontese e lungo le coste adriatiche.

Nella giornata di domenica 11 giugno le previsioni segnalano temporali e rovesci in buona parte del Nord, mentre una fase instabile e variabile coinvolgerà tutto il Centro-Sud. Fine settimana all'insegna del maltempo, dunque, e della pioggia, ma le temperature faranno registrare un lieve aumento portandosi verso valori tipicamente estivi con picchi di anche 30° in alcuni casi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 12 agosto 2026 in Italia: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 12 agosto 2026 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità: le regioni a rischio.
  • Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte

    La quarta ondata di calore domina ancora la scena con conseguenze negative sul fronte siccità. Le temperature sfiorano i 40°C.
  • ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?
    Clima10 Agosto 2026

    ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?

    L'estate 2026 entra nei record delle più calde di sempre, ma quelle future saranno ancora peggio. Come cambiare le cose?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 21:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154