FacebookInstagramXWhatsApp

Il Meteo in Italia: in settimana maltempo con temporali e temperature in decisa diminuzione

Un vortice di bassa pressione è sull'Italia: clima instabile e variabile con piogge e temporali al Centro Nord. Le previsioni dei prossimi giorni
Clima24 Giugno 2024 - ore 13:47 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Giugno 2024 - ore 13:47 - Redatto da Meteo.it

Clima instabile e variabile in Italia per la presenza di un vortice di bassa pressione posizionato lungo il Tirreno che favorisce piogge e temporali. Non solo, in calo anche le temperature che scenderanno di anche 10-12° con i valori che tornano quasi dappertutto vicini alla norma. Ecco le previsioni meteo della settimana.

Meteo, piogge e temporali in Italia e temperature in brusco calo

L'ultima settimana di giugno è nel segno del maltempo con piogge e rovesci che interesseranno buona parte delle regioni del Centro-Nord con forti temporali e nubifragi. In calo anche le temperature che scendono di 10/12° rispetto ai giorni scorsi con valori vicino alla norma e in alcuni casi anche inferiori alla norma climatica. Da giovedì 27 giugno la situazione migliorerà con il ritorno del sole e un aumento delle temperature, ma attenzione per il weekend è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione nelle regioni del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 24 giugno: cielo sereno o poco nuvoloso al Sud con qualche annuvolamento in Sicilia. Al Centro Nord alternanza di nuvole e piogge con fenomeni intensi in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. Le temperature massime in calo con valori quasi dappertutto vicini alla norma. Per martedì 25 giugno ancora tempo instabile con il rischio di rovesci e temporali fin dalle prime ore del mattino al Nord, ma il maltempo interesserà anche Calabria e Sicilia e gran parte del Centro-nord. Stabili le temperature con valori ancora al di sotto della media nelle regioni del Nord.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

La parte centrale dell'ultima settimana di giugno è segnata dagli effetti della perturbazione n.9 del mese che ha riportato piogge e rovesci nelle regioni centro-settentrionale per poi spostarsi verso la Penisola balcanica permettendo così una attenuarsi della instabilità climatica. Mercoledì 26 giugno ancora temporali nelle regioni del Nord, lungo la dorsale adriatica dell’Appennino e fino al settore lucano e al nord della Puglia. Non solo, non si escludono piogge e rovesci anche tra la Lombardia e le regioni di Nord Est. Tempo stabile e soleggiato sul medio e basso versante tirrenico, su Calabria e Isole maggiori.

Da giovedì 27 giugno è previsto un miglioramento su tutto il paese con il rischio di qualche brevi e isolati rovescio nel pomeriggio lungo il settore alpino e prealpino orientale. Ancora incerte le previsioni per il weekend anche se l'Italia dovrebbe essere ancora climaticamente spaccata in due: maltempo al Nord per l'arrivo della perturbazione n.10 del mese e caldo al Sud per la presenza dell’anticiclone africano che darà il via alla terza ondata di calore dell’estate. Previste temperature di anche 40° al Sud con picchi estremi fino a 45 ° e poco oltre tra Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in alcune zone d'Italia per il 5 novembre 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia: piogge non solo al Centro-Sud, ma anche al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 22:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154