FacebookInstagramXWhatsApp

Il Meteo in Italia: in settimana maltempo con temporali e temperature in decisa diminuzione

Un vortice di bassa pressione è sull'Italia: clima instabile e variabile con piogge e temporali al Centro Nord. Le previsioni dei prossimi giorni
Clima24 Giugno 2024 - ore 13:47 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Giugno 2024 - ore 13:47 - Redatto da Meteo.it

Clima instabile e variabile in Italia per la presenza di un vortice di bassa pressione posizionato lungo il Tirreno che favorisce piogge e temporali. Non solo, in calo anche le temperature che scenderanno di anche 10-12° con i valori che tornano quasi dappertutto vicini alla norma. Ecco le previsioni meteo della settimana.

Meteo, piogge e temporali in Italia e temperature in brusco calo

L'ultima settimana di giugno è nel segno del maltempo con piogge e rovesci che interesseranno buona parte delle regioni del Centro-Nord con forti temporali e nubifragi. In calo anche le temperature che scendono di 10/12° rispetto ai giorni scorsi con valori vicino alla norma e in alcuni casi anche inferiori alla norma climatica. Da giovedì 27 giugno la situazione migliorerà con il ritorno del sole e un aumento delle temperature, ma attenzione per il weekend è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione nelle regioni del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 24 giugno: cielo sereno o poco nuvoloso al Sud con qualche annuvolamento in Sicilia. Al Centro Nord alternanza di nuvole e piogge con fenomeni intensi in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. Le temperature massime in calo con valori quasi dappertutto vicini alla norma. Per martedì 25 giugno ancora tempo instabile con il rischio di rovesci e temporali fin dalle prime ore del mattino al Nord, ma il maltempo interesserà anche Calabria e Sicilia e gran parte del Centro-nord. Stabili le temperature con valori ancora al di sotto della media nelle regioni del Nord.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

La parte centrale dell'ultima settimana di giugno è segnata dagli effetti della perturbazione n.9 del mese che ha riportato piogge e rovesci nelle regioni centro-settentrionale per poi spostarsi verso la Penisola balcanica permettendo così una attenuarsi della instabilità climatica. Mercoledì 26 giugno ancora temporali nelle regioni del Nord, lungo la dorsale adriatica dell’Appennino e fino al settore lucano e al nord della Puglia. Non solo, non si escludono piogge e rovesci anche tra la Lombardia e le regioni di Nord Est. Tempo stabile e soleggiato sul medio e basso versante tirrenico, su Calabria e Isole maggiori.

Da giovedì 27 giugno è previsto un miglioramento su tutto il paese con il rischio di qualche brevi e isolati rovescio nel pomeriggio lungo il settore alpino e prealpino orientale. Ancora incerte le previsioni per il weekend anche se l'Italia dovrebbe essere ancora climaticamente spaccata in due: maltempo al Nord per l'arrivo della perturbazione n.10 del mese e caldo al Sud per la presenza dell’anticiclone africano che darà il via alla terza ondata di calore dell’estate. Previste temperature di anche 40° al Sud con picchi estremi fino a 45 ° e poco oltre tra Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 16:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154