FacebookInstagramXWhatsApp

Il Meteo in Italia: in settimana maltempo con temporali e temperature in decisa diminuzione

Un vortice di bassa pressione è sull'Italia: clima instabile e variabile con piogge e temporali al Centro Nord. Le previsioni dei prossimi giorni
Clima24 Giugno 2024 - ore 13:47 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Giugno 2024 - ore 13:47 - Redatto da Meteo.it

Clima instabile e variabile in Italia per la presenza di un vortice di bassa pressione posizionato lungo il Tirreno che favorisce piogge e temporali. Non solo, in calo anche le temperature che scenderanno di anche 10-12° con i valori che tornano quasi dappertutto vicini alla norma. Ecco le previsioni meteo della settimana.

Meteo, piogge e temporali in Italia e temperature in brusco calo

L'ultima settimana di giugno è nel segno del maltempo con piogge e rovesci che interesseranno buona parte delle regioni del Centro-Nord con forti temporali e nubifragi. In calo anche le temperature che scendono di 10/12° rispetto ai giorni scorsi con valori vicino alla norma e in alcuni casi anche inferiori alla norma climatica. Da giovedì 27 giugno la situazione migliorerà con il ritorno del sole e un aumento delle temperature, ma attenzione per il weekend è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione nelle regioni del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 24 giugno: cielo sereno o poco nuvoloso al Sud con qualche annuvolamento in Sicilia. Al Centro Nord alternanza di nuvole e piogge con fenomeni intensi in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. Le temperature massime in calo con valori quasi dappertutto vicini alla norma. Per martedì 25 giugno ancora tempo instabile con il rischio di rovesci e temporali fin dalle prime ore del mattino al Nord, ma il maltempo interesserà anche Calabria e Sicilia e gran parte del Centro-nord. Stabili le temperature con valori ancora al di sotto della media nelle regioni del Nord.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

La parte centrale dell'ultima settimana di giugno è segnata dagli effetti della perturbazione n.9 del mese che ha riportato piogge e rovesci nelle regioni centro-settentrionale per poi spostarsi verso la Penisola balcanica permettendo così una attenuarsi della instabilità climatica. Mercoledì 26 giugno ancora temporali nelle regioni del Nord, lungo la dorsale adriatica dell’Appennino e fino al settore lucano e al nord della Puglia. Non solo, non si escludono piogge e rovesci anche tra la Lombardia e le regioni di Nord Est. Tempo stabile e soleggiato sul medio e basso versante tirrenico, su Calabria e Isole maggiori.

Da giovedì 27 giugno è previsto un miglioramento su tutto il paese con il rischio di qualche brevi e isolati rovescio nel pomeriggio lungo il settore alpino e prealpino orientale. Ancora incerte le previsioni per il weekend anche se l'Italia dovrebbe essere ancora climaticamente spaccata in due: maltempo al Nord per l'arrivo della perturbazione n.10 del mese e caldo al Sud per la presenza dell’anticiclone africano che darà il via alla terza ondata di calore dell’estate. Previste temperature di anche 40° al Sud con picchi estremi fino a 45 ° e poco oltre tra Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota: ecco le città a rischio.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 14:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154