FacebookInstagramXWhatsApp

Il Meteo in Italia: in settimana maltempo con temporali e temperature in decisa diminuzione

Un vortice di bassa pressione è sull'Italia: clima instabile e variabile con piogge e temporali al Centro Nord. Le previsioni dei prossimi giorni
Clima24 Giugno 2024 - ore 13:47 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Giugno 2024 - ore 13:47 - Redatto da Meteo.it

Clima instabile e variabile in Italia per la presenza di un vortice di bassa pressione posizionato lungo il Tirreno che favorisce piogge e temporali. Non solo, in calo anche le temperature che scenderanno di anche 10-12° con i valori che tornano quasi dappertutto vicini alla norma. Ecco le previsioni meteo della settimana.

Meteo, piogge e temporali in Italia e temperature in brusco calo

L'ultima settimana di giugno è nel segno del maltempo con piogge e rovesci che interesseranno buona parte delle regioni del Centro-Nord con forti temporali e nubifragi. In calo anche le temperature che scendono di 10/12° rispetto ai giorni scorsi con valori vicino alla norma e in alcuni casi anche inferiori alla norma climatica. Da giovedì 27 giugno la situazione migliorerà con il ritorno del sole e un aumento delle temperature, ma attenzione per il weekend è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione nelle regioni del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 24 giugno: cielo sereno o poco nuvoloso al Sud con qualche annuvolamento in Sicilia. Al Centro Nord alternanza di nuvole e piogge con fenomeni intensi in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. Le temperature massime in calo con valori quasi dappertutto vicini alla norma. Per martedì 25 giugno ancora tempo instabile con il rischio di rovesci e temporali fin dalle prime ore del mattino al Nord, ma il maltempo interesserà anche Calabria e Sicilia e gran parte del Centro-nord. Stabili le temperature con valori ancora al di sotto della media nelle regioni del Nord.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

La parte centrale dell'ultima settimana di giugno è segnata dagli effetti della perturbazione n.9 del mese che ha riportato piogge e rovesci nelle regioni centro-settentrionale per poi spostarsi verso la Penisola balcanica permettendo così una attenuarsi della instabilità climatica. Mercoledì 26 giugno ancora temporali nelle regioni del Nord, lungo la dorsale adriatica dell’Appennino e fino al settore lucano e al nord della Puglia. Non solo, non si escludono piogge e rovesci anche tra la Lombardia e le regioni di Nord Est. Tempo stabile e soleggiato sul medio e basso versante tirrenico, su Calabria e Isole maggiori.

Da giovedì 27 giugno è previsto un miglioramento su tutto il paese con il rischio di qualche brevi e isolati rovescio nel pomeriggio lungo il settore alpino e prealpino orientale. Ancora incerte le previsioni per il weekend anche se l'Italia dovrebbe essere ancora climaticamente spaccata in due: maltempo al Nord per l'arrivo della perturbazione n.10 del mese e caldo al Sud per la presenza dell’anticiclone africano che darà il via alla terza ondata di calore dell’estate. Previste temperature di anche 40° al Sud con picchi estremi fino a 45 ° e poco oltre tra Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154