FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, in arrivo una forte perturbazione con aria fredda: ecco dove e quando

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione portatrice anche di aria fredda. Ecco dove
Clima13 Dicembre 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Dicembre 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova perturbazione, la numero 5 del mese di dicembre, che ha portato maltempo e piogge nelle regioni del Centro-Sud allentando così la presa su quelle settentrionali a partire dal Nord-Ovest. Da giovedì 14 dicembre in arrivo un peggioramento con un nuovo fronte perturbato e aria fredda. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, aria fredda e temperature in calo in Italia

Una nuova ondata di maltempo sta interessando l'Italia nella giornata di mercoledì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. Piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Sud, mentre nuvole e schiarite al Nord. La situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore complice l'arrivo di un fronte perturbato che interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud dove prevarranno condizioni di instabilità con piogge, rovesci e nevicate nell'Appennino centrale oltre i 1400 metri. Non solo previsti forti venti, chiaro segnale dell'arrivo di un vortice di aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature che toccheranno valori al di sotto della media del periodo. Per la prossima settimana, quella che precede il Natale, è previsto il ritorno di un clima stabile con un rialzo delle temperature complice l'alta pressione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 14 dicembre: tempo stabile nelle regioni del Nord con qualche nuvola e pioggia solo in Emilia Romagna. Nebbie in dissolvimento su buona parte della Pianura Padana. Al Centro-Sud ancora nuvole con rovesci e possibili nevicate in intorno ai 1400 metri sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise. Le temperature massime in calo quasi ovunque.

Le previsioni del weekend: che tempo farà in Italia?

Ma passiamo alle previsioni per il weekend pre-natalizio. Venerdì 15 dicembre bel tempo con sole al Nord, regioni tirreniche e Sardegna con possibili nebbie solo nelle ore più fredde sulla Valpadana orientale. Nel resto d'Italia nuvole con il rischio di piogge e rovesci lungo l'Adriatico, Calabria e settori nord-est della Sicilia. Prevista anche la neve verso gli 800-1000 metri sui rilievi marchigiani, abruzzesi e molisani. Le temperature, sia minime che massime, ancora in calo complice la presenza di venti forti. Nella giornata di sabato 16 dicembre il clima sarà ancora condizionato da una depressione in allontanamento verso la Grecia. Questa situazione climatica determinerà l'afflusso di aria fredda in buona parte del paese con le temperature che si faranno invernali. Non si escludono deboli precipitazioni in Abruzzo, Molise e Sicilia.

Tutto cambia tra domenica 17 dicembre e l'inizio della settimana di Natale complice l'arrivo dell'anticiclone e di una massa d'aria mite che interesserà tutta l'Italia dando il via ad un clima stabile con le temperature in aumento verso valori al di sopra delle medie stagioni. L'anticiclone potrebbe indebolirsi solo nella seconda parte della settimana, ma le previsioni delineano l'assenza di piogge e di sistemi nuvolosi significativi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 08:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154