FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, in arrivo una forte perturbazione con aria fredda: ecco dove e quando

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione portatrice anche di aria fredda. Ecco dove
Clima13 Dicembre 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Dicembre 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova perturbazione, la numero 5 del mese di dicembre, che ha portato maltempo e piogge nelle regioni del Centro-Sud allentando così la presa su quelle settentrionali a partire dal Nord-Ovest. Da giovedì 14 dicembre in arrivo un peggioramento con un nuovo fronte perturbato e aria fredda. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, aria fredda e temperature in calo in Italia

Una nuova ondata di maltempo sta interessando l'Italia nella giornata di mercoledì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. Piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Sud, mentre nuvole e schiarite al Nord. La situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore complice l'arrivo di un fronte perturbato che interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud dove prevarranno condizioni di instabilità con piogge, rovesci e nevicate nell'Appennino centrale oltre i 1400 metri. Non solo previsti forti venti, chiaro segnale dell'arrivo di un vortice di aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature che toccheranno valori al di sotto della media del periodo. Per la prossima settimana, quella che precede il Natale, è previsto il ritorno di un clima stabile con un rialzo delle temperature complice l'alta pressione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 14 dicembre: tempo stabile nelle regioni del Nord con qualche nuvola e pioggia solo in Emilia Romagna. Nebbie in dissolvimento su buona parte della Pianura Padana. Al Centro-Sud ancora nuvole con rovesci e possibili nevicate in intorno ai 1400 metri sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise. Le temperature massime in calo quasi ovunque.

Le previsioni del weekend: che tempo farà in Italia?

Ma passiamo alle previsioni per il weekend pre-natalizio. Venerdì 15 dicembre bel tempo con sole al Nord, regioni tirreniche e Sardegna con possibili nebbie solo nelle ore più fredde sulla Valpadana orientale. Nel resto d'Italia nuvole con il rischio di piogge e rovesci lungo l'Adriatico, Calabria e settori nord-est della Sicilia. Prevista anche la neve verso gli 800-1000 metri sui rilievi marchigiani, abruzzesi e molisani. Le temperature, sia minime che massime, ancora in calo complice la presenza di venti forti. Nella giornata di sabato 16 dicembre il clima sarà ancora condizionato da una depressione in allontanamento verso la Grecia. Questa situazione climatica determinerà l'afflusso di aria fredda in buona parte del paese con le temperature che si faranno invernali. Non si escludono deboli precipitazioni in Abruzzo, Molise e Sicilia.

Tutto cambia tra domenica 17 dicembre e l'inizio della settimana di Natale complice l'arrivo dell'anticiclone e di una massa d'aria mite che interesserà tutta l'Italia dando il via ad un clima stabile con le temperature in aumento verso valori al di sopra delle medie stagioni. L'anticiclone potrebbe indebolirsi solo nella seconda parte della settimana, ma le previsioni delineano l'assenza di piogge e di sistemi nuvolosi significativi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
  • Meteo, avviso di ondate di calore il 13 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 13 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 13 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, caldo intenso fino a 40°C: poi arriva la svolta fresca dopo metà agosto. Le previsioni
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso fino a 40°C: poi arriva la svolta fresca dopo metà agosto. Le previsioni

    Non si placa la quarta ondata di calore dell'estate 2026 anche in visa del weekend di Ferragosto con temperature bollenti e caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154