FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, in arrivo una forte perturbazione con aria fredda: ecco dove e quando

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione portatrice anche di aria fredda. Ecco dove
Clima13 Dicembre 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Dicembre 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova perturbazione, la numero 5 del mese di dicembre, che ha portato maltempo e piogge nelle regioni del Centro-Sud allentando così la presa su quelle settentrionali a partire dal Nord-Ovest. Da giovedì 14 dicembre in arrivo un peggioramento con un nuovo fronte perturbato e aria fredda. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, aria fredda e temperature in calo in Italia

Una nuova ondata di maltempo sta interessando l'Italia nella giornata di mercoledì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. Piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Sud, mentre nuvole e schiarite al Nord. La situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore complice l'arrivo di un fronte perturbato che interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud dove prevarranno condizioni di instabilità con piogge, rovesci e nevicate nell'Appennino centrale oltre i 1400 metri. Non solo previsti forti venti, chiaro segnale dell'arrivo di un vortice di aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature che toccheranno valori al di sotto della media del periodo. Per la prossima settimana, quella che precede il Natale, è previsto il ritorno di un clima stabile con un rialzo delle temperature complice l'alta pressione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 14 dicembre: tempo stabile nelle regioni del Nord con qualche nuvola e pioggia solo in Emilia Romagna. Nebbie in dissolvimento su buona parte della Pianura Padana. Al Centro-Sud ancora nuvole con rovesci e possibili nevicate in intorno ai 1400 metri sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise. Le temperature massime in calo quasi ovunque.

Le previsioni del weekend: che tempo farà in Italia?

Ma passiamo alle previsioni per il weekend pre-natalizio. Venerdì 15 dicembre bel tempo con sole al Nord, regioni tirreniche e Sardegna con possibili nebbie solo nelle ore più fredde sulla Valpadana orientale. Nel resto d'Italia nuvole con il rischio di piogge e rovesci lungo l'Adriatico, Calabria e settori nord-est della Sicilia. Prevista anche la neve verso gli 800-1000 metri sui rilievi marchigiani, abruzzesi e molisani. Le temperature, sia minime che massime, ancora in calo complice la presenza di venti forti. Nella giornata di sabato 16 dicembre il clima sarà ancora condizionato da una depressione in allontanamento verso la Grecia. Questa situazione climatica determinerà l'afflusso di aria fredda in buona parte del paese con le temperature che si faranno invernali. Non si escludono deboli precipitazioni in Abruzzo, Molise e Sicilia.

Tutto cambia tra domenica 17 dicembre e l'inizio della settimana di Natale complice l'arrivo dell'anticiclone e di una massa d'aria mite che interesserà tutta l'Italia dando il via ad un clima stabile con le temperature in aumento verso valori al di sopra delle medie stagioni. L'anticiclone potrebbe indebolirsi solo nella seconda parte della settimana, ma le previsioni delineano l'assenza di piogge e di sistemi nuvolosi significativi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 03:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154