FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, in arrivo una forte perturbazione con aria fredda: ecco dove e quando

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione portatrice anche di aria fredda. Ecco dove
Clima13 Dicembre 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Dicembre 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova perturbazione, la numero 5 del mese di dicembre, che ha portato maltempo e piogge nelle regioni del Centro-Sud allentando così la presa su quelle settentrionali a partire dal Nord-Ovest. Da giovedì 14 dicembre in arrivo un peggioramento con un nuovo fronte perturbato e aria fredda. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, aria fredda e temperature in calo in Italia

Una nuova ondata di maltempo sta interessando l'Italia nella giornata di mercoledì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. Piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Sud, mentre nuvole e schiarite al Nord. La situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore complice l'arrivo di un fronte perturbato che interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud dove prevarranno condizioni di instabilità con piogge, rovesci e nevicate nell'Appennino centrale oltre i 1400 metri. Non solo previsti forti venti, chiaro segnale dell'arrivo di un vortice di aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature che toccheranno valori al di sotto della media del periodo. Per la prossima settimana, quella che precede il Natale, è previsto il ritorno di un clima stabile con un rialzo delle temperature complice l'alta pressione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 14 dicembre: tempo stabile nelle regioni del Nord con qualche nuvola e pioggia solo in Emilia Romagna. Nebbie in dissolvimento su buona parte della Pianura Padana. Al Centro-Sud ancora nuvole con rovesci e possibili nevicate in intorno ai 1400 metri sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise. Le temperature massime in calo quasi ovunque.

Le previsioni del weekend: che tempo farà in Italia?

Ma passiamo alle previsioni per il weekend pre-natalizio. Venerdì 15 dicembre bel tempo con sole al Nord, regioni tirreniche e Sardegna con possibili nebbie solo nelle ore più fredde sulla Valpadana orientale. Nel resto d'Italia nuvole con il rischio di piogge e rovesci lungo l'Adriatico, Calabria e settori nord-est della Sicilia. Prevista anche la neve verso gli 800-1000 metri sui rilievi marchigiani, abruzzesi e molisani. Le temperature, sia minime che massime, ancora in calo complice la presenza di venti forti. Nella giornata di sabato 16 dicembre il clima sarà ancora condizionato da una depressione in allontanamento verso la Grecia. Questa situazione climatica determinerà l'afflusso di aria fredda in buona parte del paese con le temperature che si faranno invernali. Non si escludono deboli precipitazioni in Abruzzo, Molise e Sicilia.

Tutto cambia tra domenica 17 dicembre e l'inizio della settimana di Natale complice l'arrivo dell'anticiclone e di una massa d'aria mite che interesserà tutta l'Italia dando il via ad un clima stabile con le temperature in aumento verso valori al di sopra delle medie stagioni. L'anticiclone potrebbe indebolirsi solo nella seconda parte della settimana, ma le previsioni delineano l'assenza di piogge e di sistemi nuvolosi significativi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 07:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154