FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: dopo il caldo africano, nuova ondata di maltempo con crollo termico

Dopo il caldo intenso e i venti di Scirocco che hanno sferzato l'Italia ci troviamo a fare i conti con una forte ondata di maltempo e conseguente calo termico. Quanto durerà l'autunno? Poco. Lunedì vi sarà un nuovo rinforzo dell'aria calda. Ecco i dettagli
Clima21 Ottobre 2023 - ore 13:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Ottobre 2023 - ore 13:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per l'Italia per i prossimi giorni sottolineano come dopo il caldo africano delle ultime ore si delinei l'arrivo su tutto il Paese di una nuova ondata di maltempo che porterà, come conseguenza, un significativo crollo termico. Ecco tutti i dettagli. Quando arriverà il freddo? Quali zone vivranno prima di altre il crollo delle temperature?

Previsioni meteo: Italia alle prese con fase di intenso maltempo

Le previsioni meteo raccontano che sull'Italia, dopo l'intensa ondata di caldo, è in arrivo una fase di intenso maltempo con piogge diffuse e localmente abbondanti. Diciamo dunque addio ad un clima prettamente estivo con giornate all'insegna del sole e del caldo. E' arrivato l'autunno.

Cosa è accaduto nelle ultime ore sul nostro Paese? I forti venti meridionali, soprattutto quelli di Scirocco, associati alle perturbazioni in arrivo, hanno fatto innalzare le temperature al Centro-Sud. Si sono così raggiunti picchi intorno ai 35. Nel fine settimana, però, l'ondata di caldo si interromperà bruscamente.

La giornata di sabato 21 ottobre 2023 vede l'arrivo della perturbazione numero 5 del mese. Il tempo sarà instabile al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto e su Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere anche le regioni meridionali con rischio diffuso di rovesci e temporali. Le temperature inizieranno a calare al Sud e in Sicilia, mentre saranno in rialzo invece sul Nord-Ovest.

Domenica 22, per via di una debole ripresa dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale, si prospetta una giornata abbastanza bella. Solo Alpi centro orientali, regioni centrali e settore del basso tirreno nel corso della giornata potrebbero essere interessate da qualche debole scroscio di pioggia. Le temperature, al Centro-Sud e Isole, però, si abbasseranno ulteriormente sia nei valori massimi che minimi, pur restando oltre la media. Al Nord i valori massimi permarranno intorno ai 20 gradi con punte leggermente superiori in Emilia Romagna e al Centro. Al Sud e sulle Isole vi saranno anche 25 gradi con punte superiori tra Calabria e Sicilia.

Il ritorno di Scirocco e del caldo più intenso

Sarà finalmente autunno? Ebbene no. Lunedì, secondo le previsioni meteo, assisteremo al ritorno dei venti di Scirocco e a una nuova risalita di aria calda verso le regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 14:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154