FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: dopo il caldo africano, nuova ondata di maltempo con crollo termico

Dopo il caldo intenso e i venti di Scirocco che hanno sferzato l'Italia ci troviamo a fare i conti con una forte ondata di maltempo e conseguente calo termico. Quanto durerà l'autunno? Poco. Lunedì vi sarà un nuovo rinforzo dell'aria calda. Ecco i dettagli
Clima21 Ottobre 2023 - ore 13:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Ottobre 2023 - ore 13:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per l'Italia per i prossimi giorni sottolineano come dopo il caldo africano delle ultime ore si delinei l'arrivo su tutto il Paese di una nuova ondata di maltempo che porterà, come conseguenza, un significativo crollo termico. Ecco tutti i dettagli. Quando arriverà il freddo? Quali zone vivranno prima di altre il crollo delle temperature?

Previsioni meteo: Italia alle prese con fase di intenso maltempo

Le previsioni meteo raccontano che sull'Italia, dopo l'intensa ondata di caldo, è in arrivo una fase di intenso maltempo con piogge diffuse e localmente abbondanti. Diciamo dunque addio ad un clima prettamente estivo con giornate all'insegna del sole e del caldo. E' arrivato l'autunno.

Cosa è accaduto nelle ultime ore sul nostro Paese? I forti venti meridionali, soprattutto quelli di Scirocco, associati alle perturbazioni in arrivo, hanno fatto innalzare le temperature al Centro-Sud. Si sono così raggiunti picchi intorno ai 35. Nel fine settimana, però, l'ondata di caldo si interromperà bruscamente.

La giornata di sabato 21 ottobre 2023 vede l'arrivo della perturbazione numero 5 del mese. Il tempo sarà instabile al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto e su Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere anche le regioni meridionali con rischio diffuso di rovesci e temporali. Le temperature inizieranno a calare al Sud e in Sicilia, mentre saranno in rialzo invece sul Nord-Ovest.

Domenica 22, per via di una debole ripresa dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale, si prospetta una giornata abbastanza bella. Solo Alpi centro orientali, regioni centrali e settore del basso tirreno nel corso della giornata potrebbero essere interessate da qualche debole scroscio di pioggia. Le temperature, al Centro-Sud e Isole, però, si abbasseranno ulteriormente sia nei valori massimi che minimi, pur restando oltre la media. Al Nord i valori massimi permarranno intorno ai 20 gradi con punte leggermente superiori in Emilia Romagna e al Centro. Al Sud e sulle Isole vi saranno anche 25 gradi con punte superiori tra Calabria e Sicilia.

Il ritorno di Scirocco e del caldo più intenso

Sarà finalmente autunno? Ebbene no. Lunedì, secondo le previsioni meteo, assisteremo al ritorno dei venti di Scirocco e a una nuova risalita di aria calda verso le regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 10:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154