FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: neve in pianura al Nord, caldo primaverile al Sud

Divario climatico in Italia. Neve e freddo al Nord e caldo al Sud e sulle Isole. In Sicilia in queste e nelle prossime ore si potranno toccare anche picchi di 25 gradi
Clima15 Dicembre 2022 - ore 13:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Dicembre 2022 - ore 13:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni del tempo dipingono un' Italia divisa in due con neve in pianura al Nord e caldo primaverile al Sud. Ecco la situazione e cosa ci attende nelle prossime ore.

Previsioni meteo: freddo e neve al Nord, caldo al Sud

Le previsioni meteo ci dicono che tra oggi - giovedì 15 dicembre - e venerdì 16 dicembre l'Italia, o buona parte del suo territorio, farà i conti con una nuova perturbazione i cui ultimi strascichi si faranno sentire anche nella giornata di sabato 17 dicembre. In questi giorni, pertanto, l'Italia continuerà ad essere divisa in due parti. Con neve al Nord- Ovest, freddo e pioggia al Centro - Nord e temperature più miti e a tratti primaverili al Sud e sulle Isole.

Mentre sulle Alpi arriverà un altro cospicuo carico di neve, ma soprattutto mentre non si può escludere l'arrivo, già dal pomeriggio e dalla serata di oggi, di un po’ di neve fino a quote molto basse all’estremo Nordovest e anche in pianura sul Piemonte, il divario termico tra Nord e Sud resterà marcato.  Al Sud, infatti, le temperature potranno superare i 20 gradi, con picchi di addirittura 25-26 in Sicilia.  E poi? Pian piano aria più calda avvolgerà tutta l'Italia e si potranno registrare temperature più miti un po' ovunque.

Neve al Nord-Ovest e caldo al Sud: i dettagli

La giornata di oggi, giovedì 15 dicembre 2022 vede l’arrivo di piogge e rovesci su: tutto il Centro-Nord e quello di neve copiosa sulle Alpi, a tratti fino a fondovalle; fino a quote molto basse su entroterra ligure di ponente, Piemonte e nordovest della Lombardia, localmente anche a quote di pianura sul Piemonte. Insomma freddo e intemperie al Centro - Nord mentre al Sud e in Sicilia un po’ di sole e tempo asciutto ma soprattutto massime in aumento tanto da raggiungere i 25 in Sicilia.

Venerdì 16 dicembre al Sud e sulla Sicilia vi sarà una certa nuvolosità variabile, con schiarite più ampie sull’isola e in Calabria. In serata rovesci e temporali in arrivo in Campania, isolatamente anche su Basilicata, alta Calabria tirrenica e Puglia. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto. Precipitazioni sparse imperverseranno su: Triveneto  con quota neve in rialzo oltre 1200-1400 metri, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, nord delle Marche e Sardegna. Le temperature? I valori rimarranno anomali al Sud e in Sicilia dove si toccheranno punte di 20-25 gradi).

Nel fine settimana l'Italia continuerà ad essere spaccata in due? Ebbene dal punto di vista climatico il marcato divario termico tra Nord e Sud andrà ad attenuarsi con temperature più vicine alla norma, ma probabilmente ancora sopra la norma al Meridione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni
    Clima10 Febbraio 2026

    Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni

    Ancora maltempo in Italia per il transito di una serie di perturbazioni dirette verso il Centro-Sud. Neve al Nord. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 11:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154