FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: picco di caldo al Centro Sud, torna il maltempo al Nord. Le previsioni

Afa e caldo al Centro-Sud con l'ondata di calore che raggiunge il suo picco, mentre al Nord tornano le piogge: le previsioni
Clima19 Luglio 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Luglio 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia una fine settimana caldo e afoso nelle regioni del Centro Sud con l'ondata di calore che raggiunge il suo picco con temperature oltre i 40°, mentre al Nord torna il maltempo con piogge e temporali. Le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

L'apice dell'ondata di calore raggiunge il suo picco nelle regioni del Centro Sud con un clima sempre più rovente ed afoso, mentre al Nord tempo instabile e variabile con il rischio di forti temporali. Temperature in aumento con alti tassi di umidità e picchi di 40 gradi nei settori interni del Centro-Sud, mentre nelle regioni del Nord si delinea una fase climatica instabile con forti temporali dapprima sulle Alpi e poi in molte zone di pianura e costiere del Nord. Se nelle regioni settentrionali torna il maltempo con piogge e rovesci, al Centro Sud farà sempre più caldo con la colonnina di mercurio che sfiora e supera i 40°.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 19 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso nelle prime ore del mattino sulle Alpi, ma già dal pomeriggio è previsto un peggioramento con piogge e rovesci, anche di forte intensità. La situazione è destinata a peggiorare la sera con il rischio di locali nubifragi, grandine e raffiche di vento nelle zone di pianura del Nord-Est e della Lombardia, ma anche in Emilia e lungo le coste dell’alto Adriatico. Stabili le temperature con le massime comprese tra i 33-40°. Nella giornata di sabato 20 luglio maltempo con piogge e rovesci all’estremo Nord-Est e sull’alto Adriatico, mentre nel resto del paese cielo sereno.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

Da domenica 21 luglio tempo in peggioramento nelle regioni del Nord alle prese con una nuova perturbazione atlantica che farà sentire i suoi effetti per diversi giorni con forti piogge e rovesci. Il fronte temporalesco si muoverà dal Nord Ovest verso il Nord Est e sarà accompagnato da temporali intensi, localmente associati a grandinate e intense raffiche di vento. La nuova ondata di maltempo andrà ad attenuare il grande caldo degli ultimi giorni al Nord, mentre al Sud prosegue la calda estate con le temperature che sfiorano i 40° in Sicilia e Sardegna.

Il caldo afoso ed intenso degli ultimi giorni è destinato ad attenuarsi con l'inizio della prossima settimana anche nelle regioni del Centro-Sud, visto che la tendenza meteo delinea l'arrivo del fronte instabile anche verso il medio Adriatico e il Sud peninsulare. In leggero calo anche le temperature con i valori massimi intorno ai 35° con picchi di caldo solo in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 18:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154