FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: picco di caldo al Centro Sud, torna il maltempo al Nord. Le previsioni

Afa e caldo al Centro-Sud con l'ondata di calore che raggiunge il suo picco, mentre al Nord tornano le piogge: le previsioni
Clima19 Luglio 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Luglio 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia una fine settimana caldo e afoso nelle regioni del Centro Sud con l'ondata di calore che raggiunge il suo picco con temperature oltre i 40°, mentre al Nord torna il maltempo con piogge e temporali. Le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

L'apice dell'ondata di calore raggiunge il suo picco nelle regioni del Centro Sud con un clima sempre più rovente ed afoso, mentre al Nord tempo instabile e variabile con il rischio di forti temporali. Temperature in aumento con alti tassi di umidità e picchi di 40 gradi nei settori interni del Centro-Sud, mentre nelle regioni del Nord si delinea una fase climatica instabile con forti temporali dapprima sulle Alpi e poi in molte zone di pianura e costiere del Nord. Se nelle regioni settentrionali torna il maltempo con piogge e rovesci, al Centro Sud farà sempre più caldo con la colonnina di mercurio che sfiora e supera i 40°.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 19 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso nelle prime ore del mattino sulle Alpi, ma già dal pomeriggio è previsto un peggioramento con piogge e rovesci, anche di forte intensità. La situazione è destinata a peggiorare la sera con il rischio di locali nubifragi, grandine e raffiche di vento nelle zone di pianura del Nord-Est e della Lombardia, ma anche in Emilia e lungo le coste dell’alto Adriatico. Stabili le temperature con le massime comprese tra i 33-40°. Nella giornata di sabato 20 luglio maltempo con piogge e rovesci all’estremo Nord-Est e sull’alto Adriatico, mentre nel resto del paese cielo sereno.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

Da domenica 21 luglio tempo in peggioramento nelle regioni del Nord alle prese con una nuova perturbazione atlantica che farà sentire i suoi effetti per diversi giorni con forti piogge e rovesci. Il fronte temporalesco si muoverà dal Nord Ovest verso il Nord Est e sarà accompagnato da temporali intensi, localmente associati a grandinate e intense raffiche di vento. La nuova ondata di maltempo andrà ad attenuare il grande caldo degli ultimi giorni al Nord, mentre al Sud prosegue la calda estate con le temperature che sfiorano i 40° in Sicilia e Sardegna.

Il caldo afoso ed intenso degli ultimi giorni è destinato ad attenuarsi con l'inizio della prossima settimana anche nelle regioni del Centro-Sud, visto che la tendenza meteo delinea l'arrivo del fronte instabile anche verso il medio Adriatico e il Sud peninsulare. In leggero calo anche le temperature con i valori massimi intorno ai 35° con picchi di caldo solo in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record in Europa: Francia nella morsa dell’afa con decine di vittime
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo record in Europa: Francia nella morsa dell’afa con decine di vittime

    Non si placa l'ondata di caldo che da giorni sta interessando l'Europa con temperature record in Francia, Italia e Regno Unito.
  • Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo

    Un'altra giornata di "fuoco" in Italia con temperature roventi e nuova allerta meteo per ondate di calore da Nord a Sud. Il bollettino.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in alcune regioni d'Italia. Previsti fenomeni intensi.
  • Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi

    La Francia è stretta nella morsa di un’ondata di caldo eccezionale: 40 annegamenti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 15:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154