FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: picco di caldo al Centro Sud, torna il maltempo al Nord. Le previsioni

Afa e caldo al Centro-Sud con l'ondata di calore che raggiunge il suo picco, mentre al Nord tornano le piogge: le previsioni
Clima19 Luglio 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Luglio 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia una fine settimana caldo e afoso nelle regioni del Centro Sud con l'ondata di calore che raggiunge il suo picco con temperature oltre i 40°, mentre al Nord torna il maltempo con piogge e temporali. Le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

L'apice dell'ondata di calore raggiunge il suo picco nelle regioni del Centro Sud con un clima sempre più rovente ed afoso, mentre al Nord tempo instabile e variabile con il rischio di forti temporali. Temperature in aumento con alti tassi di umidità e picchi di 40 gradi nei settori interni del Centro-Sud, mentre nelle regioni del Nord si delinea una fase climatica instabile con forti temporali dapprima sulle Alpi e poi in molte zone di pianura e costiere del Nord. Se nelle regioni settentrionali torna il maltempo con piogge e rovesci, al Centro Sud farà sempre più caldo con la colonnina di mercurio che sfiora e supera i 40°.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 19 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso nelle prime ore del mattino sulle Alpi, ma già dal pomeriggio è previsto un peggioramento con piogge e rovesci, anche di forte intensità. La situazione è destinata a peggiorare la sera con il rischio di locali nubifragi, grandine e raffiche di vento nelle zone di pianura del Nord-Est e della Lombardia, ma anche in Emilia e lungo le coste dell’alto Adriatico. Stabili le temperature con le massime comprese tra i 33-40°. Nella giornata di sabato 20 luglio maltempo con piogge e rovesci all’estremo Nord-Est e sull’alto Adriatico, mentre nel resto del paese cielo sereno.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

Da domenica 21 luglio tempo in peggioramento nelle regioni del Nord alle prese con una nuova perturbazione atlantica che farà sentire i suoi effetti per diversi giorni con forti piogge e rovesci. Il fronte temporalesco si muoverà dal Nord Ovest verso il Nord Est e sarà accompagnato da temporali intensi, localmente associati a grandinate e intense raffiche di vento. La nuova ondata di maltempo andrà ad attenuare il grande caldo degli ultimi giorni al Nord, mentre al Sud prosegue la calda estate con le temperature che sfiorano i 40° in Sicilia e Sardegna.

Il caldo afoso ed intenso degli ultimi giorni è destinato ad attenuarsi con l'inizio della prossima settimana anche nelle regioni del Centro-Sud, visto che la tendenza meteo delinea l'arrivo del fronte instabile anche verso il medio Adriatico e il Sud peninsulare. In leggero calo anche le temperature con i valori massimi intorno ai 35° con picchi di caldo solo in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 16:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154