FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: picco di caldo al Centro Sud, torna il maltempo al Nord. Le previsioni

Afa e caldo al Centro-Sud con l'ondata di calore che raggiunge il suo picco, mentre al Nord tornano le piogge: le previsioni
Clima19 Luglio 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Luglio 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia una fine settimana caldo e afoso nelle regioni del Centro Sud con l'ondata di calore che raggiunge il suo picco con temperature oltre i 40°, mentre al Nord torna il maltempo con piogge e temporali. Le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

L'apice dell'ondata di calore raggiunge il suo picco nelle regioni del Centro Sud con un clima sempre più rovente ed afoso, mentre al Nord tempo instabile e variabile con il rischio di forti temporali. Temperature in aumento con alti tassi di umidità e picchi di 40 gradi nei settori interni del Centro-Sud, mentre nelle regioni del Nord si delinea una fase climatica instabile con forti temporali dapprima sulle Alpi e poi in molte zone di pianura e costiere del Nord. Se nelle regioni settentrionali torna il maltempo con piogge e rovesci, al Centro Sud farà sempre più caldo con la colonnina di mercurio che sfiora e supera i 40°.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 19 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso nelle prime ore del mattino sulle Alpi, ma già dal pomeriggio è previsto un peggioramento con piogge e rovesci, anche di forte intensità. La situazione è destinata a peggiorare la sera con il rischio di locali nubifragi, grandine e raffiche di vento nelle zone di pianura del Nord-Est e della Lombardia, ma anche in Emilia e lungo le coste dell’alto Adriatico. Stabili le temperature con le massime comprese tra i 33-40°. Nella giornata di sabato 20 luglio maltempo con piogge e rovesci all’estremo Nord-Est e sull’alto Adriatico, mentre nel resto del paese cielo sereno.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

Da domenica 21 luglio tempo in peggioramento nelle regioni del Nord alle prese con una nuova perturbazione atlantica che farà sentire i suoi effetti per diversi giorni con forti piogge e rovesci. Il fronte temporalesco si muoverà dal Nord Ovest verso il Nord Est e sarà accompagnato da temporali intensi, localmente associati a grandinate e intense raffiche di vento. La nuova ondata di maltempo andrà ad attenuare il grande caldo degli ultimi giorni al Nord, mentre al Sud prosegue la calda estate con le temperature che sfiorano i 40° in Sicilia e Sardegna.

Il caldo afoso ed intenso degli ultimi giorni è destinato ad attenuarsi con l'inizio della prossima settimana anche nelle regioni del Centro-Sud, visto che la tendenza meteo delinea l'arrivo del fronte instabile anche verso il medio Adriatico e il Sud peninsulare. In leggero calo anche le temperature con i valori massimi intorno ai 35° con picchi di caldo solo in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
  • Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima5 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 6 agosto 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno

    Il fenomeno de El Niño si intensifica sempre di più. Quali effetti avrà in Italia? Ecco le conseguenze
  • Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature

    L'Italia è nella morsa del caldo destinato a durare almeno fino a Ferragosto. Da venerdì primi temporali sulle zone di montagne.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 04:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154