FacebookInstagramXWhatsApp

Domani Italia divisa in 2: alta pressione al Nord, temporali al Sud. Le previsioni meteo del 26 settembre

Mentre l'alta pressione si fa strada sul Nord e parte del Centro Italia, al Sud le condizioni meteo restano instabili. Le previsioni nei dettagli
Previsione25 Settembre 2023 - ore 11:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Settembre 2023 - ore 11:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 6 di settembre che staziona in prossimità del Sud Italia porterà ancora condizioni meteo diffusamente instabili almeno fino a domani, in particolare sulle regioni meridionali della Penisola e in Sicilia. L’aria fresca al suo seguito ha provocato un sensibile ma temporaneo calo termico che ha finalmente riguardato anche il Sud, fino a pochi giorni fa alle prese ancora con temperature intorno ai 35 gradi.

Entro mercoledì questa circolazione depressionaria si allontanerà, lasciando dietro di sé solo un po’ di residua instabilità all’estremo Sud. Il contemporaneo ritorno dall’alta pressione determinerà tempo stabile, in prevalenza soleggiato e con temperature di nuovo oltre la norma che si spingeranno fino intorno ai 30 gradi (per cui localmente torneremo a registrare anomalie anche di 4-8 gradi in più rispetto alle temperature tipiche di fine settembre). Secondo l’attuale tendenza meteo, questa fase dal sapore estivo dovrebbe accompagnarci almeno fino ai primi giorni di ottobre.

Le previsioni meteo per martedì 26 settembre

Domani rovesci e temporali al Sud, specie nelle zone interne e ioniche, e in gran parte della Sicilia, risparmiando però le coste campane e il nord della Puglia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, a parte un po’ di nubi sparse nell’Appennino centrale e il transito di velature in serata al Nord.
Temperature in rialzo ovunque, con massime oltre la norma al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna. Venti ancora settentrionali, ma in progressiva attenuazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 settembre

Mercoledì osserveremo una residua instabilità su Calabria e Sicilia orientale, con brevi e isolati rovesci o temporali occasionali, più probabili nel pomeriggio. Tempo stabile e ben soleggiato altrove, con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti in attenuazione e temperature in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forte maltempo nelle prossime ore: le previsioni dal 29 agosto
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, rischio di forte maltempo nelle prossime ore: le previsioni dal 29 agosto

    Intensa perturbazione sull'Italia: venerdì coinvolgerà molte regioni portando piogge e temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa

    Un'intensa perturbazione ha raggiunto l'Italia: porterà forte maltempo a partire dal Nord, con rischio di nubifragi e situazioni critiche.
  • Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28

    Intensa perturbazione sull'Italia: porterà maltempo in molte regioni con rischio di nubifragi. Oggi nel mirino soprattutto il Nord
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
Tendenza28 Agosto 2025
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
La tendenza meteo conferma uno scenario movimentato anche a inizio settembre: lunedì 1 arriva la prima perturbazione del mese.
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto ore 16:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154