FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, che tempo farà nei primi giorni di novembre? Le previsioni

L'inizio del mese di novembre è nel segno di due perturbazioni che interesseranno buona parte dell'Italia nei primi giorni. Le previsioni
Clima31 Ottobre 2023 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Ottobre 2023 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novembre inizia nel segno del maltempo. Tra il 1 e il 2 novembre, infatti, è previsto il passaggio di due intense perturbazioni che porteranno piogge e rovesci in buona parte d'Italia. Ecco le previsioni meteo dei primi giorni di novembre.

Maltempo in Italia: novembre di piogge e nubifragio

Il primo giorno di novembre, festa di Ognissanti, segna l'arrivo in Italia della prima perturbazione del mese seguita poco dopo da una seconda, di gran lunga più intensa, che porterà una nuova fase di maltempo dapprima al Centro-Nord e poi nelle regioni del Sud. Dopo una breve e temporanea pausa, da giovedì 2 novembre è previsto un peggioramento del clima con piogge e rovesci intensi che interesseranno dapprima le regioni del Centro-Nord e Sardegna per poi raggiungere da venerdì 3 novembre anche il Sud. In calo anche le temperature con valori traballanti.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 1 novembre 2023: nuvole in aumento su buona parte del paese con il rischio di piogge e rovesci in Alto Piemonte, Lombardia, Levante Ligure, Alta Toscana, Lazio, Umbria, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Basilicata, nord della Calabria e Sardegna. Le temperature massime in rialzo al Nordest, mentre in calo nel resto del paese. Per giovedì 2 novembre ancora nuvole e piogge in buona parte delle regioni del Centro-Nord e Campania. Previste anche forti nevicate sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Nel resto del paese alternanza di sole e nuvole.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di novembre

Le previsioni meteo del primo fine settimana di novembre sono nel segno del maltempo. Venerdì 3 novembre, infatti, il passaggio della seconda perturbazione del mese raggiungerà il suo picco con precipitazioni diffuse e localmente abbondanti con il rischio di nubifragi ed acquazzoni in buona parte della Lombardia, regioni di Nord-Est, tirreniche e Sardegna. Non si esclude in serata un peggioramento della situazione anche in Sicilia. Nel Triveneto arriva la neve con la dama bianca prevista sotto i 1500 metri.

Un fine settimana avverso dal punto di vista climatico con il rischio di una serie di allerte meteo diramate dalla Protezione Civile. Nella giornata di sabato 4 novembre, infatti, è previsto da ovest l'arrivo di una nuova intensa perturbazione che dovrebbe perdurare anche domenica 5 novembre con piogge e rovesci nelle regioni del Nord, tirreniche, ma anche Umbria e Campania. La neve torna protagonista su tutto l’arco alpino e prealpino fin verso i 1500 metri e a livelli più bassi anche nel settore di Nord-Ovest. Le temperature saranno altalenanti, a seconda del passaggio delle perturbazioni: in calo nella giornata di venerdì e sabato e in lieve aumento da domenica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154