FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: caldo ancora eccezionale, ma la svolta potrebbe essere vicina. Quando arriverà?

Ancora una settimana di sole e caldo con temperature ben sopra la norma. Da mercoledì potranno intensificarsi le nebbie. La svolta è vicina? Le tendenze preannunciano un possibile cambio verso la fine della prossima settimana
Clima9 Ottobre 2023 - ore 08:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Ottobre 2023 - ore 08:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano ancora una ondata di caldo eccezionale. La svolta, però, potrebbe essere vicina. Davvero? Le ultime tendenze segnalano un cambio di rotta, almeno al Nord, dal prossimo fine settimana. Prima di falsi entusiasmi occorre però controllare le tendenze meteo nei prossimi giorni. Cosa ci attende nel prossimo futuro? Ecco le ultime news in merito.

Meteo Italia: prosegue il grande caldo

Siamo a ottobre ma sull’Italia sembra ancora piena estate e il caldo anomalo ed il sole imperversano su tutto il Paese a causa dell'influsso dell’anticiclone di matrice nord-africana. Nella prossima settimana, oltretutto, si potrà registrare un ulteriore aumento delle temperature fino a picchi di 30-32 gradi. Lunedì 9 ottobre 2023, ad esempio, il clima vedrà la prevalenza di sole su tutta Italia e temperature con massime in ulteriore aumento al Centro-Sud. I valori rimarranno compresi in generale tra i 25 e 30 gradi, con possibili picchi di 31-32 gradi. Lo scenario si ripeterà anche nei giorni a seguire. L'altra pressione continuerà ad essere protagonista per lo meno nell'area del Mediterraneo centro-occidentale fino al prossimo fine settimana. Da mercoledì 11 ottobre, invece, ci si attende al massimo solo una maggiore intensificazione dell’umidità nei bassi strati e quindi la maggiore diffusione e persistenza di nebbie e nuvolosità bassa nelle stesse aree del Centro-Nord.

Quando e dove arriva la svolta?

Come dicevamo il caldo anomalo è destinato a proseguire. L'estate non vuole lasciare il campo all'autunno e il sole non permette alle nuvole e alla pioggia di fare capolino. Eppure la svolta potrebbe essere vicina, almeno in parte. Le tendenze meteo segnalano come l’anticiclone, attualmente ben esteso sull’Europa occidentale, potrebbe gradualmente e lentamente arretrare sull'Europa centrale verso la fine della settimana. Si potrebbe avere così qualche segnale di cambiamento della circolazione verso un flusso occidentale atlantico più umido e fresco. Occorrerà pertanto seguire le prossime tendenze e vedere se vi saranno conferme o meno di questa attesa svolta. Ormai, navigando verso la metà del mese, sono in tanti che si attendono il clima autunnale, l'aria più fresca e qualche pioggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 12:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154