FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, l'autunno è ancora lontano. Nei prossimi giorni torna l'estate con caldo e temperature sui 30°

La stagione autunnale è ancora ben lontana in Italia alle prese con una nuova ondata di calore legata al ritorno dell'anticiclone africano
Clima27 Settembre 2023 - ore 17:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Settembre 2023 - ore 17:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima instabile e variabile nelle regioni del Sud, ma tutto cambia nelle prossime ore con il ritorno dell'anticiclone africano che si farà sentire lungo tutto lo stivale riportando l'estate. Proprio così, l'ultimo weekend di settembre segna il ritorno del caldo estivo con temperature in risalita. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, caldo anomalo e temperature in aumento in Italia

Gli effetti del passaggio della perturbazione n.6 di settembre continuano a farsi sentire lungo lo Ionio con una giornata climaticamente instabile e variabile con il rischio di piogge e rovesci nelle regioni del Sud. Nel resto del paese, invece, bel tempo con sole e temperature miti. La seconda parte della settimana sarà all'insegna del caldo con il ritorno dell'anticiclone africano che segnerà un ritorno del caldo, ma anche una nuova impennata delle temperature. E' in arrivo un vero e proprio colpo di coda dell'estate con la colonnina di mercurio che salirà intorno ai 30°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 27 settembre: annuvolamenti sparsi in Calabria e Sicilia dove non si escludono sporadici e rapidi rovesci. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature comprese tra i 23-29° e picchi di oltre 30°. Nella giornata di giovedì 28 settembre, invece, sole da Nord a Sud con qualche rapida annuvolamento solo al Sud. Stabili le temperature con valori compresi tra i 25-30°.

Meteo, che tempo farà negli ultimi giorni di settembre?

La fine di settembre e gli inizi di ottobre saranno segnati dal ritorno dell'anticiclone africano. La presenza dell'alta pressione si andrà a rafforzare maggiormente nei prossimi giorni non solo nelle regioni del Nord, ma anche al Sud. Per venerdì 29 settembre non si escludono rapidi annuvolamenti con il rischio di qualche pioggia in Calabria e Sicilia. Nel fine settimana, invece, spazio ad una diffusa stabilità anticiclonica che si farà sentire lungo tutto lo stivale. Bel tempo e sole da Nord a Sud con un clima tipicamente estivo e temperature da fine estate.

La lingua di caldo proveniente dall'Africa è pronta ad infiammare l'Italia con l'ultimo colpo di coda di un'estate che sembra non voler finire più! In arrivo temperature bollenti con valori intorno ai 25-30° e picchi anche al di sopra. La situazione dovrebbe cambiare nei primi giorni di ottobre quando, proiezioni alla mano, dovrebbe esserci un indebolimento dell'anticiclone africano nelle regioni del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154