FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, alta pressione assente: prossima settimana ancora clima instabile e variabile

L'assenza dell'alta pressione continua a favorire in Italia un clima instabile e variabile all'insegna del maltempo. Ecco le previsioni prossimi giorni
Clima11 Giugno 2023 - ore 16:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Giugno 2023 - ore 16:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'assenza dell'alta pressione in Italia continua a favorire un clima instabile e variabile con piogge, rovesci, nuvole e schiarite. Le previsioni meteo dei prossimi giorni proseguono in questa direzione con un'estate che stenta a decollare.

Meteo, assenza alta pressione e anticiclone: quando arriva l'estate?

Prosegue l'assenza di una struttura di alta pressione sull'Italia con un clima ancora incerto caratterizzato da alternanza di sole, pioggia e schiarite. Anche l'anticiclone è assente posizionando ad alte latitudini lasciando così la penisola esposta a correnti instabili e perturbate. Il passaggio della perturbazione n.3 di giugno perderà i suoi effetti nelle prossime ore, ma le temperature resteranno stabili con valori vicini alle medie di inizio estate. Le previsioni meteo della prossima settimana sono nel segno di una circolazione di bassa pressione portatrice di instabilità e rischio piogge e temporali.

Meteo, le previsioni di domani e prossimi giorni

Le previsioni meteo per lunedì 12 giugno sono all'insegna del sole su Adriatico, Sicilia, Sardegna e nel pomeriggio anche lungo le coste centrali adriatiche. Annuvolamenti e possibile rischio di piogge, invece, su Alpi, Nord-Ovest, zone interne del Centro-Sud. In lieve calo le temperature al Nord, mentre restano stazionarie nel resto del paese con valori tra i 24-27°. Ma come sarà il tempo nei prossimi giorni?

La seconda settimana di giugno sarà ancora contrassegnata da condizioni di variabilità e instabilità con piogge e rovesci che interesseranno le regioni del Centro-Sud complice l'arrivo, tra mercoledì 14 e giovedì 15, della perturbazione n.4 del mese. Martedì clima instabile con piogge diffuse su regioni di Nordovest, Alpi centro-orientali, Appennino centro-settentrionale, zone interne della bassa Toscana e del Lazio, Sud e Isole.

Temperature in calo al Nord, Toscana e Lazio, mentre nel resto del paese stabili con picchi di anche 27-29 gradi. Da mercoledì 14 giugno peggiora la situazione per il passaggio della perturbazione n.4 di giugno che dalla Sardegna si farà sentire in tutte le regioni centrali, ma anche tra Campania e Sicilia occidentale. Giovedì 15 giugno, invece, la depressione si muove in direzione della Sicilia e poco dopo interesserà anche buona parte del Centro-Sud con il ritorno di rovesci e forti temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Luglio 2026 prende il via con il primo bollettino di ondate di calore: scopriamo tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni

    Con l'arrivo di luglio 2026 termina la seconda intensa ondata di calore della stagione: piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni.
  • Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h
    Clima30 Giugno 2026

    Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h

    Maltempo in Toscana con temporali violenti, nubifragi, migliaia di fulmini e raffiche di vento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 17:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154