FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, alta pressione assente: prossima settimana ancora clima instabile e variabile

L'assenza dell'alta pressione continua a favorire in Italia un clima instabile e variabile all'insegna del maltempo. Ecco le previsioni prossimi giorni
Clima11 Giugno 2023 - ore 16:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Giugno 2023 - ore 16:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'assenza dell'alta pressione in Italia continua a favorire un clima instabile e variabile con piogge, rovesci, nuvole e schiarite. Le previsioni meteo dei prossimi giorni proseguono in questa direzione con un'estate che stenta a decollare.

Meteo, assenza alta pressione e anticiclone: quando arriva l'estate?

Prosegue l'assenza di una struttura di alta pressione sull'Italia con un clima ancora incerto caratterizzato da alternanza di sole, pioggia e schiarite. Anche l'anticiclone è assente posizionando ad alte latitudini lasciando così la penisola esposta a correnti instabili e perturbate. Il passaggio della perturbazione n.3 di giugno perderà i suoi effetti nelle prossime ore, ma le temperature resteranno stabili con valori vicini alle medie di inizio estate. Le previsioni meteo della prossima settimana sono nel segno di una circolazione di bassa pressione portatrice di instabilità e rischio piogge e temporali.

Meteo, le previsioni di domani e prossimi giorni

Le previsioni meteo per lunedì 12 giugno sono all'insegna del sole su Adriatico, Sicilia, Sardegna e nel pomeriggio anche lungo le coste centrali adriatiche. Annuvolamenti e possibile rischio di piogge, invece, su Alpi, Nord-Ovest, zone interne del Centro-Sud. In lieve calo le temperature al Nord, mentre restano stazionarie nel resto del paese con valori tra i 24-27°. Ma come sarà il tempo nei prossimi giorni?

La seconda settimana di giugno sarà ancora contrassegnata da condizioni di variabilità e instabilità con piogge e rovesci che interesseranno le regioni del Centro-Sud complice l'arrivo, tra mercoledì 14 e giovedì 15, della perturbazione n.4 del mese. Martedì clima instabile con piogge diffuse su regioni di Nordovest, Alpi centro-orientali, Appennino centro-settentrionale, zone interne della bassa Toscana e del Lazio, Sud e Isole.

Temperature in calo al Nord, Toscana e Lazio, mentre nel resto del paese stabili con picchi di anche 27-29 gradi. Da mercoledì 14 giugno peggiora la situazione per il passaggio della perturbazione n.4 di giugno che dalla Sardegna si farà sentire in tutte le regioni centrali, ma anche tra Campania e Sicilia occidentale. Giovedì 15 giugno, invece, la depressione si muove in direzione della Sicilia e poco dopo interesserà anche buona parte del Centro-Sud con il ritorno di rovesci e forti temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 12:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154