FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: triplice allerta in Italia per il 24 maggio, allerta rossa e arancione in Emilia Romagna e gialla in 6 regioni. Ecco dove

La Protezione Civile ha diramato allerta meteo in Italia per il 24 maggio. Ancora allerta rossa e arancione in Emilia Romagna, gialla in altre zone del paese
Previsione23 Maggio 2023 - ore 16:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Maggio 2023 - ore 16:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo in Italia e in particolare in alcuni regioni del Nord. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato anche per mercoledì 24 maggio 2023 uno stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla in diverse regioni. E' ancora allarme idraulico e idrogeologico in Emilia Romagna dopo la tragica alluvione.

Meteo, Emilia Romagna in allerta rossa e arancione per il 24 maggio

L'Emilia Romagna è ancora in allerta meteo. La Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allarme meteo per mercoledì 24 maggio in buona parte della regione. Dopo la tragica alluvione che ha causato 14 vittime, picchi di 36mila sfollati e danni enormi e ancora non quantificabili al territorio, nella giornata di mercoledì 24 maggio scatta l'allerta rossa per rischio idraulico in Emilia e nelle zone: Bassa collina e pianura romagnola, Pianura bolognese, Costa romagnola.

Non solo, in Emilia Romagna è stata diramata anche un'allerta meteo arancione per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone: Collina bolognese, Alta collina romagnola. Intanto anche per mercoledì 24 maggio è stata confermata la sospensione delle lezioni nelle scuole superiori di Ravenna. Scuole chiuse quindi a Ravenna come comunicato dall'Amministrazione: "si sta facendo di tutto per prevederne la riapertura nella giornata di giovedì 25, ma questo potrà essere confermato soltanto nella giornata di domani in quanto dipende da come evolveranno le condizioni della viabilità".

Meteo in Italia, scatta allerta gialla il 24 maggio: ecco le regioni a rischio

L'ondata di maltempo non coinvolge solo l'Emilia Romagna, visto che la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla anche nel resto d'Italia. Diverse le regioni a rischio che, mercoledì 24 maggio 2023, dovranno fare i conti con una allerta piogge. Ecco le regioni e zone a rischio:

  • Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica;
  • Emilia Romagna: Bassa collina e pianura romagnola, Pianura ferrarese, Costa ferrarese, Pianura bolognese, Collina emiliana centrale, Montagna emiliana centrale, Pianura modenese, Pianura reggiana, Montagna romagnola, Collina bolognese, Montagna bolognese, Montagna piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Pianura piacentino-parmense, Alta collina romagnola;
  • Lazio: Appennino di Rieti, Aniene, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere;
  • Lombardia: Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Valchiavenna, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura centro-occidentale, Bassa pianura centro-orientale, Appennino pavese, Bassa pianura orientale, Media-bassa Valtellina;
  • Umbria: Nera - Corno, Chiascio - Topino, Chiani - Paglia, Medio Tevere, Trasimeno - Nestore, Alto Tevere.

L'allerta gialla è stata comunicata anche per un rischio idraulico solo in Emilia Romagna nelle zone Montagna romagnola, Montagna bolognese. Infine stato di allerta meteo per rischio idrogeologico in 3 regioni:

  • Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino dell'Aterno, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano, Marsica;
  • Emilia Romagna: Bassa collina e pianura romagnola, Collina emiliana centrale, Montagna emiliana centrale, Montagna romagnola, Montagna bolognese, Costa romagnola;
  • Toscana: Romagna-Toscana.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenza weekend: torna l’anticiclone ma con locali piogge. Le previsioni
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo tendenza weekend: torna l’anticiclone ma con locali piogge. Le previsioni

    Cosa dicono le ultime news meteo con le tendenza per il weekend? Torna l’anticiclone, ma con piogge. Ecco tutti i dettagli.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Prosegue stato di allerta meteo gialla anche il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal rischio di piogge e criticità.
  • Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto
    Clima14 Aprile 2026

    Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto

    Grave bilancio in Puglia a causa del maltempo: le violente raffiche di Scirocco, con punte oltre gli 80 km/h, hanno provocato due morti.
  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 11:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154