FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Irruzione Artica: primo assaggio d'Inverno da mercoledì 20

Prende il via una settimana movimentata, che sarà segnata dal passaggio di diverse perturbazioni, seguite da aria artica e venti di burrasca
Previsione18 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Diverse perturbazioni, seguite da aria artica e venti di burrasca, segneranno le condizioni meteo della settimana al via lunedì 18, con la possibilità di vedere neve fino a quote molto basse.

La struttura di alta pressione che ha determinato condizioni di stabilità si sta indebolendo a partire dal suo bordo settentrionale, a causa dell’avvicinamento di una prima debole perturbazione (la n.4 del mese) che oggi transiterà sull’Italia portando pochissime precipitazioni al Centro-Sud.

Alla fine di martedì una più intensa perturbazione (la n.5) raggiungerà le Alpi per poi attraversare la penisola nella giornata di mercoledì. Questo sistema nuvoloso verrà accompagnato da una ventilazione burrascosa e da una prima irruzione di aria di origine artica, che giovedì darà origine a un deciso calo termico dopo un inizio settimana caratterizzato da temperature sopra la media, specie al Centro-Sud.

A breve distanza, fra giovedì e venerdì, un’altra più incisiva perturbazione (la n.6) raggiungerà le nostre regioni causando precipitazioni più diffuse e intense, con nevicate a tratti abbondanti sulle Alpi fino ai fondovalle più interni. Anche questo nuovo impulso sarà associato a venti molto forti e aria artica che produrrà un ulteriore crollo termico fra venerdì e sabato. Questa fase verrà seguita da un generale miglioramento del tempo grazie al probabile ritorno, nel fine settimana, dell’alta pressione che favorirà anche una risalita delle temperature massime nella giornata di domenica.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Ampie schiarite al Nord, specie al Nordovest, ma con nebbia mattutina in pianura, su Sardegna tirrenica, Sicilia, Calabria meridionale e ionica. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e deboli piogge isolate sul versante tirrenico, più probabili su basso Lazio, Campania, nordovest della Calabria. In serata qualche locale pioggia possibile sulla Puglia meridionale.

Temperature per lo più in leggero rialzo; massime sopra la media al Centro-Sud con punte intorno ai 20 gradi e anche oltre su Calabria e Isole. Venti moderati da ovest o nord-ovest sul Tirreno e intorno alle Isole maggiori. Poco mosso l’Adriatico e lo Ionio, in prevalenza mossi i mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 19

Nuvolosità sparsa più o meno compatta in quasi tutte le regioni, a parte delle schiarite ampie che resisteranno sul medio Adriatico e all’estremo Sud. Alcune piogge intermittenti saranno possibili fra il Levante ligure e il versante tirrenico della penisola; piogge anche sotto forma di rovesci possibili sulla Sardegna occidentale e interna.

Nel pomeriggio precipitazioni in arrivo anche su Val d’Aosta e alto Piemonte, nevose oltre 1300 metri e in successiva estensione dalla sera al resto dell’arco alpino.

Temperature massime in leggero rialzo al Sud, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti in rinforzo da ovest o sud-ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154