FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Irruzione Artica: primo assaggio d'Inverno da mercoledì 20

Prende il via una settimana movimentata, che sarà segnata dal passaggio di diverse perturbazioni, seguite da aria artica e venti di burrasca
Previsione18 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Diverse perturbazioni, seguite da aria artica e venti di burrasca, segneranno le condizioni meteo della settimana al via lunedì 18, con la possibilità di vedere neve fino a quote molto basse.

La struttura di alta pressione che ha determinato condizioni di stabilità si sta indebolendo a partire dal suo bordo settentrionale, a causa dell’avvicinamento di una prima debole perturbazione (la n.4 del mese) che oggi transiterà sull’Italia portando pochissime precipitazioni al Centro-Sud.

Alla fine di martedì una più intensa perturbazione (la n.5) raggiungerà le Alpi per poi attraversare la penisola nella giornata di mercoledì. Questo sistema nuvoloso verrà accompagnato da una ventilazione burrascosa e da una prima irruzione di aria di origine artica, che giovedì darà origine a un deciso calo termico dopo un inizio settimana caratterizzato da temperature sopra la media, specie al Centro-Sud.

A breve distanza, fra giovedì e venerdì, un’altra più incisiva perturbazione (la n.6) raggiungerà le nostre regioni causando precipitazioni più diffuse e intense, con nevicate a tratti abbondanti sulle Alpi fino ai fondovalle più interni. Anche questo nuovo impulso sarà associato a venti molto forti e aria artica che produrrà un ulteriore crollo termico fra venerdì e sabato. Questa fase verrà seguita da un generale miglioramento del tempo grazie al probabile ritorno, nel fine settimana, dell’alta pressione che favorirà anche una risalita delle temperature massime nella giornata di domenica.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Ampie schiarite al Nord, specie al Nordovest, ma con nebbia mattutina in pianura, su Sardegna tirrenica, Sicilia, Calabria meridionale e ionica. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e deboli piogge isolate sul versante tirrenico, più probabili su basso Lazio, Campania, nordovest della Calabria. In serata qualche locale pioggia possibile sulla Puglia meridionale.

Temperature per lo più in leggero rialzo; massime sopra la media al Centro-Sud con punte intorno ai 20 gradi e anche oltre su Calabria e Isole. Venti moderati da ovest o nord-ovest sul Tirreno e intorno alle Isole maggiori. Poco mosso l’Adriatico e lo Ionio, in prevalenza mossi i mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 19

Nuvolosità sparsa più o meno compatta in quasi tutte le regioni, a parte delle schiarite ampie che resisteranno sul medio Adriatico e all’estremo Sud. Alcune piogge intermittenti saranno possibili fra il Levante ligure e il versante tirrenico della penisola; piogge anche sotto forma di rovesci possibili sulla Sardegna occidentale e interna.

Nel pomeriggio precipitazioni in arrivo anche su Val d’Aosta e alto Piemonte, nevose oltre 1300 metri e in successiva estensione dalla sera al resto dell’arco alpino.

Temperature massime in leggero rialzo al Sud, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti in rinforzo da ovest o sud-ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154