FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabilità protagonista a inizio settimana: le previsioni da lunedì 12 maggio

Piogge e temporali in sviluppo, soprattutto nelle ore pomeridiane: le condizioni meteo restano instabili in molte regioni. Le previsioni
Previsione11 Maggio 2025 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Maggio 2025 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

L’assenza dell’alta pressione nel Mediterraneo e sull’Italia favorisce condizioni di instabilità anche nei primi giorni della settimana, con rovesci e temporali soprattutto pomeridiani e serali su quasi tutte le nostre regioni, specialmente al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud. Per mercoledì invece si profila una pausa in quasi tutta la Penisola, con l‘instabilità in decisa attenuazione, prevista anche giovedì al Nord.

Nel frattempo proprio nella giornata di mercoledì si conferma l’arrivo sulle nostre isole maggiori di un’intensa perturbazione proveniente dall’Algeria, che giovedì investirà le Isole e le regioni meridionali con fenomeni intensi, venerdì anche parte del Centro, determinando una fase di maltempo con temporali, locali nubifragi, venti molto forti e possibili criticità.

Le previsioni meteo per lunedì 12 maggio

Al mattino molte nuvole al Nord-Ovest, all’estremo Sud e nelle Isole, con qualche pioggia in Piemonte e rovesci anche temporaleschi in Sardegna; da poco a parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia.
Nel pomeriggio l’instabilità darà luogo allo sviluppo di rovesci e temporali possibili in quasi tutto il Nord e al Centro, risparmiando le coste liguri, tirreniche e adriatiche. Temporali anche nelle zone interne e ioniche del Sud, in Sicilia e Sardegna orientale. In serata proseguono i temporali al Nord, con rischio di episodi di forte intensità tra est Lombardia, Veneto ed Emilia.
Temperature minime in lieve aumento, massime in leggera diminuzione al Nord. Possibili forti raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per martedì 13 maggio

Nella notte e al primo mattino piogge e rovesci insistono al Nord, soprattutto in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna; nuvole a inizio giornata anche al Centro-Sud, tranne Lazio, Puglia e Isole; qualche pioggia su Marche, Abruzzo e Calabria.
Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Piemonte, Appennini, Puglia, zone interne del Centro-Sud e delle Isole. La sera i rovesci continuano al Nord-Ovest.
Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord. Venti in generale deboli, ma con possibili raffiche nei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 13:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154