FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: inizio settimana con condizioni tardo invernali, ma da mercoledì qualcosa cambia

L'Italia è alle prese con l'ultimo colpo di coda dell'inverno, ma da mercoledì cambia tutto con un aumento delle temperature
Clima27 Marzo 2023 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Marzo 2023 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Breve fase di clima invernale in Italia con venti, freddo e un brusco calo delle temperature da Nord a Sud per il passaggio della perturbazione n.9 del mese. Tutto cambia da mercoledì 29 marzo con il ritorno del bel tempo e con un aumento delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, dopo il freddo un rialzo delle temperature

L'Italia è alle prese con l'ultimo colpo di coda dell'inverno che, complice la perturbazione n.9 di marzo, ha segnato il ritorno del freddo e delle piogge in Italia. Gli ultimi giorni, infatti, sono stati all'insegna di venti intensi e un calo importante delle temperature per la presenza di una aria fredda di origine artica che si farà sentire ancora fino alla giornata di martedì 28 marzo. Al Centro-Sud previste forti raffiche di vento con un brusco calo delle temperature, ma anche piogge e rovesci. Da martedì 28 la perturbazione si allontanerà dalla regioni del Sud, mentre da mercoledì assisteremo ad un gradualo rialzo delle temperature. Nella giornata di martedì 28 marzo, invece, piogge in Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Calabria tirrenica. In calo le temperature con valori vicini allo zero al Nord.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni

Da mercoledì 29 marzo cambia tutto. Nuvole al Centro-Nord, ma sono da escludere piogge e rovesci se non dal pomeriggio in Liguria e Toscana. In aumento le temperature. Nella giornata di giovedì 30 marzo è previsto l'arrivo di una debole perturbazione al Nord con qualche rovescio sulle Alpi, al Nord-Est e in Liguria. Nel resto del paese schiarite sia al Sud che Isole con le temperature ancora in aumento con le massime che toccheranno anche i 20°.

Nella giornata di venerdì 31 marzo, una perturbazione atlantica lambirà il Nord con un flusso di correnti occidentali e precipitazioni sulle Alpi centro-occidentali e buona parte del Nord-Ovest. Nel weeekend, per il primo di Aprile è previsto un nuovo calo delle temperature per il possibile arrivo di un nuovo fronte freddo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154