FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: inizio settimana con condizioni tardo invernali, ma da mercoledì qualcosa cambia

L'Italia è alle prese con l'ultimo colpo di coda dell'inverno, ma da mercoledì cambia tutto con un aumento delle temperature
Clima27 Marzo 2023 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Marzo 2023 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Breve fase di clima invernale in Italia con venti, freddo e un brusco calo delle temperature da Nord a Sud per il passaggio della perturbazione n.9 del mese. Tutto cambia da mercoledì 29 marzo con il ritorno del bel tempo e con un aumento delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, dopo il freddo un rialzo delle temperature

L'Italia è alle prese con l'ultimo colpo di coda dell'inverno che, complice la perturbazione n.9 di marzo, ha segnato il ritorno del freddo e delle piogge in Italia. Gli ultimi giorni, infatti, sono stati all'insegna di venti intensi e un calo importante delle temperature per la presenza di una aria fredda di origine artica che si farà sentire ancora fino alla giornata di martedì 28 marzo. Al Centro-Sud previste forti raffiche di vento con un brusco calo delle temperature, ma anche piogge e rovesci. Da martedì 28 la perturbazione si allontanerà dalla regioni del Sud, mentre da mercoledì assisteremo ad un gradualo rialzo delle temperature. Nella giornata di martedì 28 marzo, invece, piogge in Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Calabria tirrenica. In calo le temperature con valori vicini allo zero al Nord.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni

Da mercoledì 29 marzo cambia tutto. Nuvole al Centro-Nord, ma sono da escludere piogge e rovesci se non dal pomeriggio in Liguria e Toscana. In aumento le temperature. Nella giornata di giovedì 30 marzo è previsto l'arrivo di una debole perturbazione al Nord con qualche rovescio sulle Alpi, al Nord-Est e in Liguria. Nel resto del paese schiarite sia al Sud che Isole con le temperature ancora in aumento con le massime che toccheranno anche i 20°.

Nella giornata di venerdì 31 marzo, una perturbazione atlantica lambirà il Nord con un flusso di correnti occidentali e precipitazioni sulle Alpi centro-occidentali e buona parte del Nord-Ovest. Nel weeekend, per il primo di Aprile è previsto un nuovo calo delle temperature per il possibile arrivo di un nuovo fronte freddo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
  • Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo
    Clima2 Novembre 2026

    Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo

    Prime nevicate in Abruzzo tra Pescasseroli e Roccaraso, dove i fiocchi hanno imbiancato le località montane.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà

    Meteo Italia, brusco calo delle temperature e primo assaggio d’inverno. Ecco le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 13:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154