FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, s'indebolisce l'anticiclone: dove arriva la pioggia? Le previsioni da venerdì 8 novembre

Segnali di cambiamento: l'alta pressione si sta indebolendo, con piogge e temporali in vista tra venerdì e il weekend. Ecco le zone coinvolte
Previsione8 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si sta indebolendo nell’area mediterranea dove la nuvolosità è destinata ad aumentare, accompagnata anche da alcune precipitazioni che interesseranno per lo più le regioni di ponente. Si tratterà inizialmente di un po’ di instabilità che continuerà a insistere, appunto, sui mari occidentali, ma che verrà rinvigorita nel fine settimana dall’arrivo di un vero e proprio impulso perturbato (perturbazione numero 1 di novembre) in arrivo dalla Francia verso le nostre isole maggiori.

Fra domenica e lunedì, mentre Sicilia e Sardegna saranno alle prese con piogge e temporali, sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo soleggiato, ma con l’insidia delle nebbie su pianure e valli del Centro-Nord. Martedì la perturbazione n.1 dovrebbe spostarsi verso le regioni meridionali, mentre al Nord si attende l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2), un fronte freddo di origine polare che, stando agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe portare alcune precipitazioni sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Sardegna, favorendo anche un calo termico più sensibile al Nord dove le temperature potrebbero scendere al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per venerdì 8 novembre

Nuvolosità sparsa in gran parte d’Italia, salvo delle schiarite ampie che resisteranno per gran parte della giornata soprattutto su Alpi centro-orientali, Venezie e Puglia centro-meridionale. Piogge o rovesci possibili in Sicilia e, in forma più sporadica, anche in Sardegna, coste tirreniche e, fra pomeriggio e sera, anche nel ponente ligure. Presenza di nebbie diffuse o strati nuvolosi bassi sulla pianura padano-veneta e valli del Centro, in diradamento nelle ore centrali del giorno.
Temperature massime senza notevoli variazioni, ancora sopra la media nelle aree soleggiate del Nord, sul lato tirrenico e nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi di Tramontana in Liguria e Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 9 novembre

Tempo abbastanza soleggiato al Sud, sulle Alpi centro-orientali e, nella seconda parte del giorno, anche su molte aree del Nord. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese. Possibili piogge o rovesci su coste toscane, Liguria e Sardegna, con anche dei temporali sull’isola. Qualche sporadica precipitazione non esclusa anche in Sicilia.
Temperature quasi stazionarie, nella media o leggermente sopra. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi su Ligure, Tirreno, basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 02:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154