FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, s'indebolisce l'anticiclone: dove arriva la pioggia? Le previsioni da venerdì 8 novembre

Segnali di cambiamento: l'alta pressione si sta indebolendo, con piogge e temporali in vista tra venerdì e il weekend. Ecco le zone coinvolte
Previsione8 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si sta indebolendo nell’area mediterranea dove la nuvolosità è destinata ad aumentare, accompagnata anche da alcune precipitazioni che interesseranno per lo più le regioni di ponente. Si tratterà inizialmente di un po’ di instabilità che continuerà a insistere, appunto, sui mari occidentali, ma che verrà rinvigorita nel fine settimana dall’arrivo di un vero e proprio impulso perturbato (perturbazione numero 1 di novembre) in arrivo dalla Francia verso le nostre isole maggiori.

Fra domenica e lunedì, mentre Sicilia e Sardegna saranno alle prese con piogge e temporali, sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo soleggiato, ma con l’insidia delle nebbie su pianure e valli del Centro-Nord. Martedì la perturbazione n.1 dovrebbe spostarsi verso le regioni meridionali, mentre al Nord si attende l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2), un fronte freddo di origine polare che, stando agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe portare alcune precipitazioni sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Sardegna, favorendo anche un calo termico più sensibile al Nord dove le temperature potrebbero scendere al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per venerdì 8 novembre

Nuvolosità sparsa in gran parte d’Italia, salvo delle schiarite ampie che resisteranno per gran parte della giornata soprattutto su Alpi centro-orientali, Venezie e Puglia centro-meridionale. Piogge o rovesci possibili in Sicilia e, in forma più sporadica, anche in Sardegna, coste tirreniche e, fra pomeriggio e sera, anche nel ponente ligure. Presenza di nebbie diffuse o strati nuvolosi bassi sulla pianura padano-veneta e valli del Centro, in diradamento nelle ore centrali del giorno.
Temperature massime senza notevoli variazioni, ancora sopra la media nelle aree soleggiate del Nord, sul lato tirrenico e nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi di Tramontana in Liguria e Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 9 novembre

Tempo abbastanza soleggiato al Sud, sulle Alpi centro-orientali e, nella seconda parte del giorno, anche su molte aree del Nord. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese. Possibili piogge o rovesci su coste toscane, Liguria e Sardegna, con anche dei temporali sull’isola. Qualche sporadica precipitazione non esclusa anche in Sicilia.
Temperature quasi stazionarie, nella media o leggermente sopra. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi su Ligure, Tirreno, basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154