FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, s'indebolisce l'anticiclone: dove arriva la pioggia? Le previsioni da venerdì 8 novembre

Segnali di cambiamento: l'alta pressione si sta indebolendo, con piogge e temporali in vista tra venerdì e il weekend. Ecco le zone coinvolte
Previsione8 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si sta indebolendo nell’area mediterranea dove la nuvolosità è destinata ad aumentare, accompagnata anche da alcune precipitazioni che interesseranno per lo più le regioni di ponente. Si tratterà inizialmente di un po’ di instabilità che continuerà a insistere, appunto, sui mari occidentali, ma che verrà rinvigorita nel fine settimana dall’arrivo di un vero e proprio impulso perturbato (perturbazione numero 1 di novembre) in arrivo dalla Francia verso le nostre isole maggiori.

Fra domenica e lunedì, mentre Sicilia e Sardegna saranno alle prese con piogge e temporali, sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo soleggiato, ma con l’insidia delle nebbie su pianure e valli del Centro-Nord. Martedì la perturbazione n.1 dovrebbe spostarsi verso le regioni meridionali, mentre al Nord si attende l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2), un fronte freddo di origine polare che, stando agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe portare alcune precipitazioni sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Sardegna, favorendo anche un calo termico più sensibile al Nord dove le temperature potrebbero scendere al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per venerdì 8 novembre

Nuvolosità sparsa in gran parte d’Italia, salvo delle schiarite ampie che resisteranno per gran parte della giornata soprattutto su Alpi centro-orientali, Venezie e Puglia centro-meridionale. Piogge o rovesci possibili in Sicilia e, in forma più sporadica, anche in Sardegna, coste tirreniche e, fra pomeriggio e sera, anche nel ponente ligure. Presenza di nebbie diffuse o strati nuvolosi bassi sulla pianura padano-veneta e valli del Centro, in diradamento nelle ore centrali del giorno.
Temperature massime senza notevoli variazioni, ancora sopra la media nelle aree soleggiate del Nord, sul lato tirrenico e nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi di Tramontana in Liguria e Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 9 novembre

Tempo abbastanza soleggiato al Sud, sulle Alpi centro-orientali e, nella seconda parte del giorno, anche su molte aree del Nord. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese. Possibili piogge o rovesci su coste toscane, Liguria e Sardegna, con anche dei temporali sull’isola. Qualche sporadica precipitazione non esclusa anche in Sicilia.
Temperature quasi stazionarie, nella media o leggermente sopra. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi su Ligure, Tirreno, basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154