FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in settimana arrivano le piogge autunnali, ecco dove, quando e tutti i dettagli

Arrivano le piogge e un calo delle temperature che torneranno a essere più vicine alla media. Nella serata di giovedì 3 novembre sull'Italia giungerà una perturbazione più intesa che porterà una certa instabilità dapprima al Nord-Ovest e poi al Centro e al Sud
Clima31 Ottobre 2022 - ore 16:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Ottobre 2022 - ore 16:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo farà durante questa settimana? Secondo le previsioni meteo arrivano le piogge autunnali. Dove? Da quando? Ecco tutte le informazioni sul cambio di rotta. Dopo una lunga ottobrata, che ha fatto sì che 'l'estate' proseguisse anche per tutto ottobre, con caldo anomalo e assenza di piogge, dai primi giorni del mese di novembre inizieremo ad avere le prime avvisaglie di un cambiamento che tenderà progressivamente a portare il tempo a un peggioramento.

Previsioni meteo: arrivano le perturbazioni

Quando arrivano le perturbazioni? Secondo le ultime previsioni meteo martedì 1 novembre una prima debole perturbazione transiterà sul Nord Italia. Potranno verificarsi deboli piogge sul Nord-Ovest e un contenuto calo delle temperature al Nord e sulle regioni che si affacciano sul Tirreno.

Ciò che desta maggiore interesse per la fine del caldo e il ritorno delle piogge è la perturbazione in arrivo verso la fine della giornata di giovedì 3 novembre 2022. La seconda perturbazione del mese sarà sicuramente più intensa. Dove colpirà? In tarda serata e nella notte tra il 3 e il 4 transiterà sul Centro-Nord e la Sardegna. Il tempo sarà molto instabile e si potranno verificare rovesci e possibili temporali che dal Nord si estenderanno alle regioni centrali tirreniche e poi verso Sud. I venti settentrionali, infine, saranno responsabili di un deciso calo delle temperature.

Meteo: i dettagli sulle previsioni dopo il ponte di Ognissanti

Che tempo farà dopo il ponte di Ognissanti? Secondo le ultime previsioni meteo la giornata di giovedì 3 novembre vedrà un afflusso di aria umida pronta a interessare le regioni settentrionali e in parte del Centro. Vi saranno cieli nuvolosi e ulteriori cali termici. In che misura? Ebbene al Nord la colonnina di mercurio si porterà vicino a temperature più in linea con le medie stagionali. Saranno possibili oltretutto anche perturbazioni al Nord-Ovest e in Toscana. Al Sud e sulle Isole non si prevedono invece cambiamenti. Giovedì sera, però, come dicevamo, arriverà una perturbazione più intensa. Tra la serata e la giornata di venerdì 4 novembre transiterà sul Centro-Nord e la Sardegna. Il tempo risulterà essere molto instabile, con rovesci e possibili temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve che supereranno i 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 15:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154