FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, in arrivo due perturbazioni: ecco dove e quando

In arrivo due nuove perturbazioni sul nostro Paese da giovedì 5 maggio. Meteo variabile da nord a sud.
{icon.url}3 Maggio 2022 - ore 17:29 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
3 Maggio 2022 - ore 17:29 Redatto da Redazione Meteo.it

Due nuove perturbazioni in arrivo sul nostro Paese. Le previsioni meteo per la prima settimana di maggio sono all'insegna del maltempo con pioggia e rovesci che interesseranno tutte le regioni. Ecco nel dettaglio cosa c'è da aspettarsi.

Meteo Italia: dal 5 maggio arriva il cattivo tempo

L'estate è ancora lontana stando alle previsioni meteo dei prossimi giorni. Se mercoledì 4 maggio vivremo una condizione climatica instabile da nord a sud, per la giornata di giovedì 5 maggio il nostro paese sarà colpito dall'azione di due perturbazioni che contribuiranno alla formazione di un vortice ciclonico. Nei prossimi giorni, infatti, è atteso lungo tutto lo stivale uno stato di squilibrio nell'atmosfera accompagnato da nuvole e schiarite al centro-sud e piogge e rovesci tra Nord Ovest e Sardegna.

Il maltempo interesserà buona parte delle regioni del Nord Est e centro nel pomeriggio di giovedì 5 maggio con un possibile coinvolgimento in serata anche del settore del medio Adriatico, del Sud e della Sicilia. Con l'arrivo delle perturbazioni si registrerà anche un lieve calo delle temperature, in particolare nelle regioni del Nord, mentre nelle zone del Sud e nelle isole sono previsti picchi anche oltre i 25° C complici i venti di Scirocco.

Perturbazioni in arrivo Italia: meteo variabile da Nord a Sud

Il nostro paese tra giovedì 5 e venerdì 6 maggio dovrà fare i conti con l'arrivo di due nuove perturbazioni. La numero 2 di maggio, prevista per giovedì 5, di origine atlantica proviene dalla Francia e sembrerebbe puntare verso le regioni del Nord. La perturbazione numero 3, invece, in arrivo venerdì 6 maggio sarà di origine nord africana e avrà un impatto più debole rispetto alla precedente interessando principalmente le isole e le regioni centro-meridionali.

L'unione di queste due perturbazioni comporterà la formazione di una circolazione ciclonica con l'arrivo di piogge e rovesci, anche intensi, in alcune zone del Centro Sud. Previsti anche venti di forte intensità e mari mossi.

La situazione non dovrebbe migliorare neppure durante il weekend del 7-8 maggio quando la circolazione ciclonica si dirigerà verso est lasciando degli strascichi in tutto il Paese. Previste piogge, anche abbondanti, nelle regioni del centro-sud e isole, mentre al nord possibili schiarite con qualche rovescio localizzato nelle zone di montagna. E' importante sottolineare che si tratta di tendenze e che il ritorno della pioggia è una manna dal cielo per le regioni del Settentrione che da mesi vivono uno stato di Sos siccità.

Notizie
TendenzaTorna l'anticiclone: clima mite e tanto sole, ma non per tutti. La tendenza meteo da giovedì 23 marzo
Torna l'anticiclone: clima mite e tanto sole, ma non per tutti. La tendenza meteo da giovedì 23 marzo
A metà settimana l'alta pressione tornerà a consolidarsi sull'Italia, dando il via a una fase di condizioni meteo stabili e temperature ben oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Marzo ore 07:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154