FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, in arrivo due perturbazioni: ecco dove e quando

In arrivo due nuove perturbazioni sul nostro Paese da giovedì 5 maggio. Meteo variabile da nord a sud.
3 Maggio 2022 - ore 17:29 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Maggio 2022 - ore 17:29 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Due nuove perturbazioni in arrivo sul nostro Paese. Le previsioni meteo per la prima settimana di maggio sono all'insegna del maltempo con pioggia e rovesci che interesseranno tutte le regioni. Ecco nel dettaglio cosa c'è da aspettarsi.

Meteo Italia: dal 5 maggio arriva il cattivo tempo

L'estate è ancora lontana stando alle previsioni meteo dei prossimi giorni. Se mercoledì 4 maggio vivremo una condizione climatica instabile da nord a sud, per la giornata di giovedì 5 maggio il nostro paese sarà colpito dall'azione di due perturbazioni che contribuiranno alla formazione di un vortice ciclonico. Nei prossimi giorni, infatti, è atteso lungo tutto lo stivale uno stato di squilibrio nell'atmosfera accompagnato da nuvole e schiarite al centro-sud e piogge e rovesci tra Nord Ovest e Sardegna.

Il maltempo interesserà buona parte delle regioni del Nord Est e centro nel pomeriggio di giovedì 5 maggio con un possibile coinvolgimento in serata anche del settore del medio Adriatico, del Sud e della Sicilia. Con l'arrivo delle perturbazioni si registrerà anche un lieve calo delle temperature, in particolare nelle regioni del Nord, mentre nelle zone del Sud e nelle isole sono previsti picchi anche oltre i 25° C complici i venti di Scirocco.

Perturbazioni in arrivo Italia: meteo variabile da Nord a Sud

Il nostro paese tra giovedì 5 e venerdì 6 maggio dovrà fare i conti con l'arrivo di due nuove perturbazioni. La numero 2 di maggio, prevista per giovedì 5, di origine atlantica proviene dalla Francia e sembrerebbe puntare verso le regioni del Nord. La perturbazione numero 3, invece, in arrivo venerdì 6 maggio sarà di origine nord africana e avrà un impatto più debole rispetto alla precedente interessando principalmente le isole e le regioni centro-meridionali.

L'unione di queste due perturbazioni comporterà la formazione di una circolazione ciclonica con l'arrivo di piogge e rovesci, anche intensi, in alcune zone del Centro Sud. Previsti anche venti di forte intensità e mari mossi.

La situazione non dovrebbe migliorare neppure durante il weekend del 7-8 maggio quando la circolazione ciclonica si dirigerà verso est lasciando degli strascichi in tutto il Paese. Previste piogge, anche abbondanti, nelle regioni del centro-sud e isole, mentre al nord possibili schiarite con qualche rovescio localizzato nelle zone di montagna. E' importante sottolineare che si tratta di tendenze e che il ritorno della pioggia è una manna dal cielo per le regioni del Settentrione che da mesi vivono uno stato di Sos siccità.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
Meteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
La perturbazione darà vita ad inizio settimana ad un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo instabile: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 17:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154