FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il grande gelo arriva in Asia. In Mongolia temperature a -40° a circa 1000 metri di quota

L'aria gelida sta avvolgendo l'Asia tanto che si sono toccati i -41 gradi a circa 1000 metri di quota in Mongolia. Ecco la situazione che si è venuta a creare per via dell'arrivo dell'aria artica continentale
Clima2 Dicembre 2022 - ore 10:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Dicembre 2022 - ore 10:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime notizie meteo emerge un dato interessante. Quale? Quello relativo al grande gelo che ha raggiunto l'Asia portando, in Mongolia, le temperature a toccare il picco di -40°. Cosa sta succedendo? Come mai questa ondata gelida?

Gelo in Asia: le temperature record in Mongolia

Il grande gelo ha raggiunto l'Asia in questi ultimi giorni. Si sono toccati i -41 gradi a circa 1000 metri di quota. Come mai? La causa principale riguarda l’arrivo di aria artica continentale - ovvero la più gelida  in assoluto- sul continente asiatico. Occorre comunque precisare che la Mongolia è e rimane ad oggi una delle zone più fredde del pianeta Terra e ha un’altitudine media di 1600 metri. Basti pensare come a Ulaanbaatar si sia arrivati a toccare, negli scorsi anni, anche i -49°C.

In questi giorni, comunque, le correnti fredde si sono spinte fino alla Corea e hanno lambito il nord del Giappone. Ai confini con la Cina le temperature hanno raggiunto i -30°C. In Siberia, invece, il termometro è sceso fino a -35°C. Differente la situazione sulle coste affacciate al mare di Okhotsk dove nevica e le temperature oscillano tra -10°C e -15°C.

In queste ultime ore il freddo è in estensione verso Sud-Est. Si attendono quindi temperature da battere i denti pure in Giappone, un vistoso calo potrà essere registrato soprattutto sulla settentrionale isola di Hokkaido. In questa zona, oltretutto, proprio tra venerdì e sabato sono attese nevicate a bassa quota.

Cosa dicono le previsioni meteo per il fine settimana e l'inizio della prossima? Le tendenze preannunciano temperature in picchiata fino a toccare la soglia dei -50°C in alcune delle località più fredde dell'emisfero boreale. In queste zone, però, tali temperature sono la normalità.

Che cos'è l'aria artica continentale e da dove proviene?

Cosa ha provocato questa ondata di gelo in Asia? L'aria artica continentale. Di cosa si tratta? Da dove proviene? Ebbene essa ha origina dalla parte settentrionale della Siberia. Di solito viene convogliata in direzione Sud-Ovest attraverso l'espansione dell'alta pressione termica. Durante la stagione invernale, però, quest'aria tende a espandersi e a raggiungere l'Europa orientale balcanica. Poi? Proprio dai Balcani l'aria fredda può raggiungere il Mediterraneo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 10:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154