FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il grande gelo arriva in Asia. In Mongolia temperature a -40° a circa 1000 metri di quota

L'aria gelida sta avvolgendo l'Asia tanto che si sono toccati i -41 gradi a circa 1000 metri di quota in Mongolia. Ecco la situazione che si è venuta a creare per via dell'arrivo dell'aria artica continentale
Clima2 Dicembre 2022 - ore 10:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Dicembre 2022 - ore 10:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime notizie meteo emerge un dato interessante. Quale? Quello relativo al grande gelo che ha raggiunto l'Asia portando, in Mongolia, le temperature a toccare il picco di -40°. Cosa sta succedendo? Come mai questa ondata gelida?

Gelo in Asia: le temperature record in Mongolia

Il grande gelo ha raggiunto l'Asia in questi ultimi giorni. Si sono toccati i -41 gradi a circa 1000 metri di quota. Come mai? La causa principale riguarda l’arrivo di aria artica continentale - ovvero la più gelida  in assoluto- sul continente asiatico. Occorre comunque precisare che la Mongolia è e rimane ad oggi una delle zone più fredde del pianeta Terra e ha un’altitudine media di 1600 metri. Basti pensare come a Ulaanbaatar si sia arrivati a toccare, negli scorsi anni, anche i -49°C.

In questi giorni, comunque, le correnti fredde si sono spinte fino alla Corea e hanno lambito il nord del Giappone. Ai confini con la Cina le temperature hanno raggiunto i -30°C. In Siberia, invece, il termometro è sceso fino a -35°C. Differente la situazione sulle coste affacciate al mare di Okhotsk dove nevica e le temperature oscillano tra -10°C e -15°C.

In queste ultime ore il freddo è in estensione verso Sud-Est. Si attendono quindi temperature da battere i denti pure in Giappone, un vistoso calo potrà essere registrato soprattutto sulla settentrionale isola di Hokkaido. In questa zona, oltretutto, proprio tra venerdì e sabato sono attese nevicate a bassa quota.

Cosa dicono le previsioni meteo per il fine settimana e l'inizio della prossima? Le tendenze preannunciano temperature in picchiata fino a toccare la soglia dei -50°C in alcune delle località più fredde dell'emisfero boreale. In queste zone, però, tali temperature sono la normalità.

Che cos'è l'aria artica continentale e da dove proviene?

Cosa ha provocato questa ondata di gelo in Asia? L'aria artica continentale. Di cosa si tratta? Da dove proviene? Ebbene essa ha origina dalla parte settentrionale della Siberia. Di solito viene convogliata in direzione Sud-Ovest attraverso l'espansione dell'alta pressione termica. Durante la stagione invernale, però, quest'aria tende a espandersi e a raggiungere l'Europa orientale balcanica. Poi? Proprio dai Balcani l'aria fredda può raggiungere il Mediterraneo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 06:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154