FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il caldo concede una tregua: in arrivo qualche temporale. Ecco dove e quando

Nei prossimi giorni lieve cedimento dell'anticiclone africano, qualche forte temporale e meno caldo. Ecco dove e quando, la tendenza meteo dei prossimo giorni
Clima23 Luglio 2022 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Luglio 2022 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo prosegue e non si placa nel weekend, con temperature che raggiungeranno i 40 gradi in alcune aree dell'Italia. Ma la prima tregua è in arrivo nella prossima settimana: ecco dove e quando.

Prosegue il caldo, quando la tregua?

E' un'ondata di calore intensa e duratura quella che stiamo vivendo e la vivremo ancora perché il caldo non accenna a placarsi nemmeno in questo weekend. Proseguirà infatti l'azione della massa d'aria di origine subtropicale, che stazionerà tra il Mediterraneo e l'Europa meridionale.

Condizioni queste che consentiranno al caldo di non agire solamente nelle ore diurne con picchi fino a 40 gradi, ma anche di notte con le minime che supereranno i 20 gradi. Anche in montagna le temperature saranno estreme con lo zero termico in salita addirittura fino a 4.800-5.000 metri. Inoltre il tempo soleggiato e i pochi episodi di instabilità sui rilievi, in particolare sulle Alpi, aggraveranno l'emergenza idrica e il rischio d'incendi.

Questa tendenza proseguirà oltre il weekend e durerà fino alla prossima settimana e, dunque, almeno fino alla fine del mese. Si prevede solo una leggera attenuazione al Nord, grazie al parziale indebolimento dell’anticiclone africano che lascerà temporaneamente il posto a correnti occidentali instabili. Sarà dunque possibile assistere, nelle regioni settentrionali, a temporali che andranno a interessare localmente anche la pianura, in particolare fra martedì 26 e mercoledì 27 luglio; data la notevole disponibilità di energia, i fenomeni potrebbero rivelarsi molto intensi e accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.

Meteo, le previsioni per sabato 23 luglio

La giornata di oggi risulterà molto soleggiata e caratterizzata dal caldo in gran parte del nostro Paese, fatta eccezione per un po’ di nuvole lungo le Alpi dove saranno possibili rovesci o temporali fin dal mattino, ma più diffusi nelle ore centrali del giorno e con la possibilità di occasionali temporali anche sulla pianura piemontese. Sono previsti temporanei cali termici nel settore alpino e a Nord-Ovest; diversa invece la situazione sul versante adriatico e al Sud, con temperature in ulteriore aumento.

Meteo, le previsioni per domenica 24 luglio

Condizioni meteorologiche che si confermano stabili anche nella giornata di domenica, con tempo soleggiato in gran parte della penisola. Da segnalare solo qualche annuvolamento più significativo sui rilievi e parte delle riviere liguri. Non si esclude lo sviluppo di brevi rovesci tra le Dolomiti e i rilievi friulani. Più in generale, però, il caldo sarà ancora più intenso e si registreranno diffusamente massime sopra i 35 gradi e picchi tra i 38 e i 40. A partire da metà giornata, grazie all'azione delle brezze marine, la calura verrà mitigata lungo le coste. Mari calmi o poco mossi, salvo il Ligure orientale che sarà localmente agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 22:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154