FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il caldo concede una tregua: in arrivo qualche temporale. Ecco dove e quando

Nei prossimi giorni lieve cedimento dell'anticiclone africano, qualche forte temporale e meno caldo. Ecco dove e quando, la tendenza meteo dei prossimo giorni
Clima23 Luglio 2022 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Luglio 2022 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo prosegue e non si placa nel weekend, con temperature che raggiungeranno i 40 gradi in alcune aree dell'Italia. Ma la prima tregua è in arrivo nella prossima settimana: ecco dove e quando.

Prosegue il caldo, quando la tregua?

E' un'ondata di calore intensa e duratura quella che stiamo vivendo e la vivremo ancora perché il caldo non accenna a placarsi nemmeno in questo weekend. Proseguirà infatti l'azione della massa d'aria di origine subtropicale, che stazionerà tra il Mediterraneo e l'Europa meridionale.

Condizioni queste che consentiranno al caldo di non agire solamente nelle ore diurne con picchi fino a 40 gradi, ma anche di notte con le minime che supereranno i 20 gradi. Anche in montagna le temperature saranno estreme con lo zero termico in salita addirittura fino a 4.800-5.000 metri. Inoltre il tempo soleggiato e i pochi episodi di instabilità sui rilievi, in particolare sulle Alpi, aggraveranno l'emergenza idrica e il rischio d'incendi.

Questa tendenza proseguirà oltre il weekend e durerà fino alla prossima settimana e, dunque, almeno fino alla fine del mese. Si prevede solo una leggera attenuazione al Nord, grazie al parziale indebolimento dell’anticiclone africano che lascerà temporaneamente il posto a correnti occidentali instabili. Sarà dunque possibile assistere, nelle regioni settentrionali, a temporali che andranno a interessare localmente anche la pianura, in particolare fra martedì 26 e mercoledì 27 luglio; data la notevole disponibilità di energia, i fenomeni potrebbero rivelarsi molto intensi e accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.

Meteo, le previsioni per sabato 23 luglio

La giornata di oggi risulterà molto soleggiata e caratterizzata dal caldo in gran parte del nostro Paese, fatta eccezione per un po’ di nuvole lungo le Alpi dove saranno possibili rovesci o temporali fin dal mattino, ma più diffusi nelle ore centrali del giorno e con la possibilità di occasionali temporali anche sulla pianura piemontese. Sono previsti temporanei cali termici nel settore alpino e a Nord-Ovest; diversa invece la situazione sul versante adriatico e al Sud, con temperature in ulteriore aumento.

Meteo, le previsioni per domenica 24 luglio

Condizioni meteorologiche che si confermano stabili anche nella giornata di domenica, con tempo soleggiato in gran parte della penisola. Da segnalare solo qualche annuvolamento più significativo sui rilievi e parte delle riviere liguri. Non si esclude lo sviluppo di brevi rovesci tra le Dolomiti e i rilievi friulani. Più in generale, però, il caldo sarà ancora più intenso e si registreranno diffusamente massime sopra i 35 gradi e picchi tra i 38 e i 40. A partire da metà giornata, grazie all'azione delle brezze marine, la calura verrà mitigata lungo le coste. Mari calmi o poco mossi, salvo il Ligure orientale che sarà localmente agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 20:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154