FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì nero sul nostro Paese: temporali e vento da Nord a Sud, scuole chiuse in diverse città

L'Italia è nella morsa del maltempo: in 5 regioni scatta l'allerta arancione. Scuole chiuse in diverse città e rischio nubifragi
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it

Un giovedì "nero" in Italia colpita da una forte e intensa ondata di maltempo. Scatta l'allerta maltempo per il passaggio di una forte perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi e diverse criticità. Nel Nord è stata diramata anche l'allerta meteo arancione in 5 regioni.

Maltempo oggi, piogge e rovesci in Italia

Il mese di ottobre è iniziato nel segno del maltempo con il passaggio di una doppia perturbazione atlantica responsabile di una forte ed intensa ondata di piogge e temporali in Italia. Tra oggi, giovedì 3 ottobre, e domani venerdì 4 ottobre sono previste piogge torrenziali in diverse regioni e non si esclude il rischio di nubifragi e criticità. In Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria è scattata l'allerta meteo arancione con possibili conseguenze e criticità in diverse zone. Rovesci e temporali diffusi in buona parte del paese e in particolare tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio.

Nelle prossime ore l'ondata di maltempo raggiungerà anche le Marche, la regione Veneto e l'Emilia Romagna colpita recentemente da una violentissima alluvione. La perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Nord, Lombardia compresa, e successivamente anche la Sardegna e la Campania dove è stata diramata l'allerta meteo gialla.

Maltempo in Italia, scuole chiuse a Livorno e Ancona

L'Italia è nella morsa del maltempo. Piogge diffuse e temporali, anche sotto forma di nubifragi, stanno interessando dalle prime ore del mattino di giovedì 3 ottobre buona parte delle regioni. Dopo il bollettino di allerte meteo gialla e arancione diramate dal Dipartimento della Protezione Civile in diverse città e comuni sono state chiuse le scuole. "Date le condizioni medie di saturazione dei suoli - si legge sul sito della Protezione Civile - si prevedono criticità idrogeologiche diffuse e innalzamenti significativi di fiumi e torrenti".

In via precauzionale scuole chiuse nelle Marche nelle città: Ancona, Falconara, Jesi, Osimo e Senigallia, ma anche ad Agugliano, Polverigi, Camerata Picena e a Trecastelli. Anche in Toscana, a Livorno, il sindaco Luca Salvetti ha deciso per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati a causa dell'allerta per rischio frane e allagamenti diramata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 00:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154