FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì nero sul nostro Paese: temporali e vento da Nord a Sud, scuole chiuse in diverse città

L'Italia è nella morsa del maltempo: in 5 regioni scatta l'allerta arancione. Scuole chiuse in diverse città e rischio nubifragi
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it

Un giovedì "nero" in Italia colpita da una forte e intensa ondata di maltempo. Scatta l'allerta maltempo per il passaggio di una forte perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi e diverse criticità. Nel Nord è stata diramata anche l'allerta meteo arancione in 5 regioni.

Maltempo oggi, piogge e rovesci in Italia

Il mese di ottobre è iniziato nel segno del maltempo con il passaggio di una doppia perturbazione atlantica responsabile di una forte ed intensa ondata di piogge e temporali in Italia. Tra oggi, giovedì 3 ottobre, e domani venerdì 4 ottobre sono previste piogge torrenziali in diverse regioni e non si esclude il rischio di nubifragi e criticità. In Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria è scattata l'allerta meteo arancione con possibili conseguenze e criticità in diverse zone. Rovesci e temporali diffusi in buona parte del paese e in particolare tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio.

Nelle prossime ore l'ondata di maltempo raggiungerà anche le Marche, la regione Veneto e l'Emilia Romagna colpita recentemente da una violentissima alluvione. La perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Nord, Lombardia compresa, e successivamente anche la Sardegna e la Campania dove è stata diramata l'allerta meteo gialla.

Maltempo in Italia, scuole chiuse a Livorno e Ancona

L'Italia è nella morsa del maltempo. Piogge diffuse e temporali, anche sotto forma di nubifragi, stanno interessando dalle prime ore del mattino di giovedì 3 ottobre buona parte delle regioni. Dopo il bollettino di allerte meteo gialla e arancione diramate dal Dipartimento della Protezione Civile in diverse città e comuni sono state chiuse le scuole. "Date le condizioni medie di saturazione dei suoli - si legge sul sito della Protezione Civile - si prevedono criticità idrogeologiche diffuse e innalzamenti significativi di fiumi e torrenti".

In via precauzionale scuole chiuse nelle Marche nelle città: Ancona, Falconara, Jesi, Osimo e Senigallia, ma anche ad Agugliano, Polverigi, Camerata Picena e a Trecastelli. Anche in Toscana, a Livorno, il sindaco Luca Salvetti ha deciso per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati a causa dell'allerta per rischio frane e allagamenti diramata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini

    A causa del pesante maltempo a Roma e della pioggia incessante, la Tiburtina si è allagata, ecco perché e le news sulla situazione in città.
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma

    La forte ondata di maltempo in Italia ha portato molta neve al Centro Nord e causato allagamenti a Roma oltre che diversi disagi. Le news
  • Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord
    Clima7 Gennaio 2026

    Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord

    Neve inToscana: disagi alla viabilità in autostrada: A1 bloccata. Necessaria la chiusura del casello di Firenze Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154