FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì nero sul nostro Paese: temporali e vento da Nord a Sud, scuole chiuse in diverse città

L'Italia è nella morsa del maltempo: in 5 regioni scatta l'allerta arancione. Scuole chiuse in diverse città e rischio nubifragi
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it

Un giovedì "nero" in Italia colpita da una forte e intensa ondata di maltempo. Scatta l'allerta maltempo per il passaggio di una forte perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi e diverse criticità. Nel Nord è stata diramata anche l'allerta meteo arancione in 5 regioni.

Maltempo oggi, piogge e rovesci in Italia

Il mese di ottobre è iniziato nel segno del maltempo con il passaggio di una doppia perturbazione atlantica responsabile di una forte ed intensa ondata di piogge e temporali in Italia. Tra oggi, giovedì 3 ottobre, e domani venerdì 4 ottobre sono previste piogge torrenziali in diverse regioni e non si esclude il rischio di nubifragi e criticità. In Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria è scattata l'allerta meteo arancione con possibili conseguenze e criticità in diverse zone. Rovesci e temporali diffusi in buona parte del paese e in particolare tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio.

Nelle prossime ore l'ondata di maltempo raggiungerà anche le Marche, la regione Veneto e l'Emilia Romagna colpita recentemente da una violentissima alluvione. La perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Nord, Lombardia compresa, e successivamente anche la Sardegna e la Campania dove è stata diramata l'allerta meteo gialla.

Maltempo in Italia, scuole chiuse a Livorno e Ancona

L'Italia è nella morsa del maltempo. Piogge diffuse e temporali, anche sotto forma di nubifragi, stanno interessando dalle prime ore del mattino di giovedì 3 ottobre buona parte delle regioni. Dopo il bollettino di allerte meteo gialla e arancione diramate dal Dipartimento della Protezione Civile in diverse città e comuni sono state chiuse le scuole. "Date le condizioni medie di saturazione dei suoli - si legge sul sito della Protezione Civile - si prevedono criticità idrogeologiche diffuse e innalzamenti significativi di fiumi e torrenti".

In via precauzionale scuole chiuse nelle Marche nelle città: Ancona, Falconara, Jesi, Osimo e Senigallia, ma anche ad Agugliano, Polverigi, Camerata Picena e a Trecastelli. Anche in Toscana, a Livorno, il sindaco Luca Salvetti ha deciso per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati a causa dell'allerta per rischio frane e allagamenti diramata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Caldo e afa protagonisti in Italia: scatta allerta meteo caldo il 26 agosto 2026. Scopriamo le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud

    Il caldo torna protagonista in Italia con una nuova ondata di calore che farà impennare le temperature anche oltre i 40°C. Le previsioni meteo.
  • Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia
    Clima25 Agosto 2026

    Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia

    Maltempo nella notte al Centro-Nord: temporali, allagamenti e disagi nelle regioni di Toscana, Piemonte e nel Varesotto.
  • Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Allerta caldo il 25 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio a seconda del bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 18:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154