FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì nero sul nostro Paese: temporali e vento da Nord a Sud, scuole chiuse in diverse città

L'Italia è nella morsa del maltempo: in 5 regioni scatta l'allerta arancione. Scuole chiuse in diverse città e rischio nubifragi
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it

Un giovedì "nero" in Italia colpita da una forte e intensa ondata di maltempo. Scatta l'allerta maltempo per il passaggio di una forte perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi e diverse criticità. Nel Nord è stata diramata anche l'allerta meteo arancione in 5 regioni.

Maltempo oggi, piogge e rovesci in Italia

Il mese di ottobre è iniziato nel segno del maltempo con il passaggio di una doppia perturbazione atlantica responsabile di una forte ed intensa ondata di piogge e temporali in Italia. Tra oggi, giovedì 3 ottobre, e domani venerdì 4 ottobre sono previste piogge torrenziali in diverse regioni e non si esclude il rischio di nubifragi e criticità. In Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria è scattata l'allerta meteo arancione con possibili conseguenze e criticità in diverse zone. Rovesci e temporali diffusi in buona parte del paese e in particolare tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio.

Nelle prossime ore l'ondata di maltempo raggiungerà anche le Marche, la regione Veneto e l'Emilia Romagna colpita recentemente da una violentissima alluvione. La perturbazione interesserà anche le restanti regioni del Nord, Lombardia compresa, e successivamente anche la Sardegna e la Campania dove è stata diramata l'allerta meteo gialla.

Maltempo in Italia, scuole chiuse a Livorno e Ancona

L'Italia è nella morsa del maltempo. Piogge diffuse e temporali, anche sotto forma di nubifragi, stanno interessando dalle prime ore del mattino di giovedì 3 ottobre buona parte delle regioni. Dopo il bollettino di allerte meteo gialla e arancione diramate dal Dipartimento della Protezione Civile in diverse città e comuni sono state chiuse le scuole. "Date le condizioni medie di saturazione dei suoli - si legge sul sito della Protezione Civile - si prevedono criticità idrogeologiche diffuse e innalzamenti significativi di fiumi e torrenti".

In via precauzionale scuole chiuse nelle Marche nelle città: Ancona, Falconara, Jesi, Osimo e Senigallia, ma anche ad Agugliano, Polverigi, Camerata Picena e a Trecastelli. Anche in Toscana, a Livorno, il sindaco Luca Salvetti ha deciso per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati a causa dell'allerta per rischio frane e allagamenti diramata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154