FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 9 instabile al Sud poi torna l'anticiclone: migliora a partire dal Nord Italia

La perturbazione porterà ancora piogge e temporali al Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione con il suo carico di aria mite: le previsioni meteo
Previsione8 Maggio 2024 - ore 12:24 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2024 - ore 12:24 - Redatto da Meteo.it

Giovedì 9 il vortice depressionario attualmente in azione sull’Italia tenderà a scivolare ulteriormente verso sud mantenendo ancora condizioni di instabilità sulle regioni meridionali. Alle sue spalle va rinforzandosi invece un promontorio di alta pressione che garantisce un miglioramento accompagnato anche dall’afflusso di aria più calda con conseguente rialzo termico.

Tra venerdì e il fine settimana l’anticiclone conferirà stabilità diffusa soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna mentre sul Meridione fino a sabato in quota scorreranno ancora correnti settentrionali leggermente instabili con effetti concentrati a ridosso dei monti.

Domenica qualche episodio di instabilità dovrebbe tornare a coinvolgere invece il settore alpino. Nel fine settimana le temperature torneranno ovunque nella media o leggermente sopra con valori generalmente compresi fra 20 e 27 gradi.

Poi all’inizio della prossima settimana l’alta pressione potrebbe cominciare a indebolirsi a iniziare dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, salvo degli addensamenti sui rilievi alpini con la possibilità nel pomeriggio di brevi temporali isolati nelle Prealpi lombarde. Schiarite via via più diffuse anche in Toscana, Umbria e Marche.

Cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Centro-Sud, con piogge sparse e locali temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, più isolati su Puglia meridionale, basso Lazio e sud della Sardegna.

Temperature in aumento al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e Sicilia occidentale, stazionarie o in lieve calo nel resto del Sud. Venti fino a moderati settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 10

Al mattino un po’ di nuvole sparse su alto Piemonte, Prealpi lombarde, Sud peninsulare e Messinese, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi del Meridione con la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali in Calabria, nell’est della Sicilia, nell’Appennino lucano e nel Frusinate.

Temperature in rialzo anche sensibile nel settore ionico e in Sicilia, stabili o in ulteriore lieve aumento nel resto del Paese. Ancora venti settentrionali, fino a moderati su Adriatico, alto Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 16:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154