FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: freddo estremo sull'Europa orientale, cosa attende l'Italia? Le previsioni dal 21 febbraio

Un'ondata di gelo estremo sferza i settori orientali del continente, ma in Italia le temperature torneranno ad aumentare
Previsione20 Febbraio 2025 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2025 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

La massa di aria gelida che ha investito l’Europa nord-orientale si sta spostando verso sud-est in direzione della Grecia e del Mediterraneo orientale: sul settore orientale del continente la situazione è climaticamente estrema con giornate di ghiaccio, temperature minime inferiori ai -15 gradi e valori massimi che restano diffusamente sotto lo zero.

Nel frattempo l’Italia, dopo essere stata solo temporaneamente lambita dall’aria fredda, vedrà un graduale aumento delle temperature e condizioni di tempo in prevalenza stabile per l’affermarsi dell’alta pressione accompagnata da aria più temperata. In questi giorni non manca però la nuvolosità.

Nel fine settimana l’avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica (la numero 6 di febbraio) riuscirà a determinare un aumento delle nubi soprattutto al Centro-Nord, con qualche pioggia.

Le previsioni meteo per venerdì 21 febbraio

Domani il cielo sarà nuvoloso e a tratti coperto tra Calabria e Sicilia, con sporadiche piogge; nel resto dell’Italia inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma da metà giornata nubi in aumento su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Temperature minime quasi invariate, massime in ulteriore rialzo al Centro-Nord. Venti deboli meridionali sui mari di ponente, moderato grecale nello Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 22 febbraio

Nubi in aumento sul Centro-Nord con un cielo a tratti coperto. Nel corso della giornata piogge possibili su Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Altrove nuvolosità sparsa ma con maggior spazio per locali schiarite, specialmente sul settore alpino, lungo l’Adriatico e sul settore ionico.

Temperature minime in rialzo sui settori con copertura nuvolosa notturna; temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti meridionali in intensificazione e fino a moderati sui mari di ponente, in particolare in Sardegna e nei mari limitrofi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
  • Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre

    Torna il sole al Nord, ma la prima perturbazione di novembre porterà ancora piogge e temporali al Centro-Sud. Ecco le zone più a rischio
  • Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta

    Clima autunnale e qualche pioggia: la perturbazione numero 1 di novembre porterà gli ultimi effetti in parte del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154