FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: freddo estremo sull'Europa orientale, cosa attende l'Italia? Le previsioni dal 21 febbraio

Un'ondata di gelo estremo sferza i settori orientali del continente, ma in Italia le temperature torneranno ad aumentare
Previsione20 Febbraio 2025 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2025 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

La massa di aria gelida che ha investito l’Europa nord-orientale si sta spostando verso sud-est in direzione della Grecia e del Mediterraneo orientale: sul settore orientale del continente la situazione è climaticamente estrema con giornate di ghiaccio, temperature minime inferiori ai -15 gradi e valori massimi che restano diffusamente sotto lo zero.

Nel frattempo l’Italia, dopo essere stata solo temporaneamente lambita dall’aria fredda, vedrà un graduale aumento delle temperature e condizioni di tempo in prevalenza stabile per l’affermarsi dell’alta pressione accompagnata da aria più temperata. In questi giorni non manca però la nuvolosità.

Nel fine settimana l’avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica (la numero 6 di febbraio) riuscirà a determinare un aumento delle nubi soprattutto al Centro-Nord, con qualche pioggia.

Le previsioni meteo per venerdì 21 febbraio

Domani il cielo sarà nuvoloso e a tratti coperto tra Calabria e Sicilia, con sporadiche piogge; nel resto dell’Italia inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma da metà giornata nubi in aumento su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Temperature minime quasi invariate, massime in ulteriore rialzo al Centro-Nord. Venti deboli meridionali sui mari di ponente, moderato grecale nello Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 22 febbraio

Nubi in aumento sul Centro-Nord con un cielo a tratti coperto. Nel corso della giornata piogge possibili su Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Altrove nuvolosità sparsa ma con maggior spazio per locali schiarite, specialmente sul settore alpino, lungo l’Adriatico e sul settore ionico.

Temperature minime in rialzo sui settori con copertura nuvolosa notturna; temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti meridionali in intensificazione e fino a moderati sui mari di ponente, in particolare in Sardegna e nei mari limitrofi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154