FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo ancora gelo e neve, le previsioni per i prossimi giorni: ecco cosa accadrà

Prosegue l'ondata di freddo artico in Italia da Nord a Sud: previsti nubifragi, nevicate e forti venti. Ecco dove
Clima8 Febbraio 2023 - ore 15:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Febbraio 2023 - ore 15:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di gelo in Italia nella morsa di un vortice di freddo artico destinato a perdurare fino al weekend. Nella settimana più fredda dell'inverno sono previsti nubifragi, nevicate abbandonanti e venti di tempesta. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l'Italia nell'apice del freddo artico: gelo e neve fino a venerdì

Non si placa l'ondata di freddo artico che da giorni ha colpito l'Italia per via delle correnti nord-orientali che stanno interessando l'Europa dell'est e il nostro paese. A peggiorare la situazione anche il passaggio della perturbazione n.4 di febbraio in arrivo dai Balcani che ha colpito in pieno il Mediterraneo centrale. Da segnalare anche l'arrivo della perturbazione n.5 del mese in arrivo tra il Canale di Sicilia e il basso Ionio che determinerà un ulteriore calo delle temperature con nevicate a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Calabria e in Sardegna. Proprio in Sicilia saranno giorni di forte maltempo per il passaggio di venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti oltre 700 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, giovedì 9 febbraio: bel tempo e sole al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre nuvole sono previste a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest e nel pomeriggio anche sul Lazio. Da segnalare anche rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino e Salernitano, e piogge miste a nevischio sui relativi rilievi oltre i 100-300 metri. Maltempo anche in Sardegna, mentre in Sicilia e Calabria si segnalano forti rovesci con quota neve intorno a 500-600 metri in Calabria e 700-900 metri in Sicilia. Le temperature in calo quasi ovunque con gelate diffuse fra la notte e il mattino al Nord e Centro.

Meteo, prossimi giorni: nubifragi e temperature sotto lo zero

Nella giornata di venerdì 10 febbraio maltempo diffuso al Centro-Sud con Sicilia e Calabria colpite da una violenta ondata di rovesci e precipitazioni con possibile rischio nubifragi sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all'interno. Nel resto del Sud tempo via via in miglioramento, anche se non mancheranno annuvolamenti e nubi. Al Nord ancora sole e bel tempo.

Le temperature ancora sotto lo zero al Nord e Centro, mentre le massime sono in aumento. Da sabato 11 febbraio la perturbazione, attiva sulla Sicilia, si allontanerà verso la Libia favorendo un miglioramento delle condizioni climatiche con tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese. Anche domenica 12 febbraio bel tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, mentre annuvolamenti in aumento al Centro-Sud senza precipitazioni di rilievo. Temperature in ulteriore rialzo specialmente al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 01:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154