FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo ancora gelo e neve, le previsioni per i prossimi giorni: ecco cosa accadrà

Prosegue l'ondata di freddo artico in Italia da Nord a Sud: previsti nubifragi, nevicate e forti venti. Ecco dove
8 Febbraio 2023 - ore 15:36 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Febbraio 2023 - ore 15:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Prosegue l'ondata di gelo in Italia nella morsa di un vortice di freddo artico destinato a perdurare fino al weekend. Nella settimana più fredda dell'inverno sono previsti nubifragi, nevicate abbandonanti e venti di tempesta. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l'Italia nell'apice del freddo artico: gelo e neve fino a venerdì

Non si placa l'ondata di freddo artico che da giorni ha colpito l'Italia per via delle correnti nord-orientali che stanno interessando l'Europa dell'est e il nostro paese. A peggiorare la situazione anche il passaggio della perturbazione n.4 di febbraio in arrivo dai Balcani che ha colpito in pieno il Mediterraneo centrale. Da segnalare anche l'arrivo della perturbazione n.5 del mese in arrivo tra il Canale di Sicilia e il basso Ionio che determinerà un ulteriore calo delle temperature con nevicate a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Calabria e in Sardegna. Proprio in Sicilia saranno giorni di forte maltempo per il passaggio di venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti oltre 700 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, giovedì 9 febbraio: bel tempo e sole al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre nuvole sono previste a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest e nel pomeriggio anche sul Lazio. Da segnalare anche rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino e Salernitano, e piogge miste a nevischio sui relativi rilievi oltre i 100-300 metri. Maltempo anche in Sardegna, mentre in Sicilia e Calabria si segnalano forti rovesci con quota neve intorno a 500-600 metri in Calabria e 700-900 metri in Sicilia. Le temperature in calo quasi ovunque con gelate diffuse fra la notte e il mattino al Nord e Centro.

Meteo, prossimi giorni: nubifragi e temperature sotto lo zero

Nella giornata di venerdì 10 febbraio maltempo diffuso al Centro-Sud con Sicilia e Calabria colpite da una violenta ondata di rovesci e precipitazioni con possibile rischio nubifragi sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all'interno. Nel resto del Sud tempo via via in miglioramento, anche se non mancheranno annuvolamenti e nubi. Al Nord ancora sole e bel tempo.

Le temperature ancora sotto lo zero al Nord e Centro, mentre le massime sono in aumento. Da sabato 11 febbraio la perturbazione, attiva sulla Sicilia, si allontanerà verso la Libia favorendo un miglioramento delle condizioni climatiche con tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese. Anche domenica 12 febbraio bel tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, mentre annuvolamenti in aumento al Centro-Sud senza precipitazioni di rilievo. Temperature in ulteriore rialzo specialmente al Nord.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154