FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo ancora gelo e neve, le previsioni per i prossimi giorni: ecco cosa accadrà

Prosegue l'ondata di freddo artico in Italia da Nord a Sud: previsti nubifragi, nevicate e forti venti. Ecco dove
Clima8 Febbraio 2023 - ore 15:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Febbraio 2023 - ore 15:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di gelo in Italia nella morsa di un vortice di freddo artico destinato a perdurare fino al weekend. Nella settimana più fredda dell'inverno sono previsti nubifragi, nevicate abbandonanti e venti di tempesta. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l'Italia nell'apice del freddo artico: gelo e neve fino a venerdì

Non si placa l'ondata di freddo artico che da giorni ha colpito l'Italia per via delle correnti nord-orientali che stanno interessando l'Europa dell'est e il nostro paese. A peggiorare la situazione anche il passaggio della perturbazione n.4 di febbraio in arrivo dai Balcani che ha colpito in pieno il Mediterraneo centrale. Da segnalare anche l'arrivo della perturbazione n.5 del mese in arrivo tra il Canale di Sicilia e il basso Ionio che determinerà un ulteriore calo delle temperature con nevicate a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Calabria e in Sardegna. Proprio in Sicilia saranno giorni di forte maltempo per il passaggio di venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti oltre 700 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, giovedì 9 febbraio: bel tempo e sole al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre nuvole sono previste a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest e nel pomeriggio anche sul Lazio. Da segnalare anche rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino e Salernitano, e piogge miste a nevischio sui relativi rilievi oltre i 100-300 metri. Maltempo anche in Sardegna, mentre in Sicilia e Calabria si segnalano forti rovesci con quota neve intorno a 500-600 metri in Calabria e 700-900 metri in Sicilia. Le temperature in calo quasi ovunque con gelate diffuse fra la notte e il mattino al Nord e Centro.

Meteo, prossimi giorni: nubifragi e temperature sotto lo zero

Nella giornata di venerdì 10 febbraio maltempo diffuso al Centro-Sud con Sicilia e Calabria colpite da una violenta ondata di rovesci e precipitazioni con possibile rischio nubifragi sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all'interno. Nel resto del Sud tempo via via in miglioramento, anche se non mancheranno annuvolamenti e nubi. Al Nord ancora sole e bel tempo.

Le temperature ancora sotto lo zero al Nord e Centro, mentre le massime sono in aumento. Da sabato 11 febbraio la perturbazione, attiva sulla Sicilia, si allontanerà verso la Libia favorendo un miglioramento delle condizioni climatiche con tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese. Anche domenica 12 febbraio bel tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, mentre annuvolamenti in aumento al Centro-Sud senza precipitazioni di rilievo. Temperature in ulteriore rialzo specialmente al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni
    Clima11 Maggio 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con clima instabile e variabile per il transito di una nuova perturbazione. Le previsioni.
  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 06:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154