FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo ancora gelo e neve, le previsioni per i prossimi giorni: ecco cosa accadrà

Prosegue l'ondata di freddo artico in Italia da Nord a Sud: previsti nubifragi, nevicate e forti venti. Ecco dove
Clima8 Febbraio 2023 - ore 15:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Febbraio 2023 - ore 15:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di gelo in Italia nella morsa di un vortice di freddo artico destinato a perdurare fino al weekend. Nella settimana più fredda dell'inverno sono previsti nubifragi, nevicate abbandonanti e venti di tempesta. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l'Italia nell'apice del freddo artico: gelo e neve fino a venerdì

Non si placa l'ondata di freddo artico che da giorni ha colpito l'Italia per via delle correnti nord-orientali che stanno interessando l'Europa dell'est e il nostro paese. A peggiorare la situazione anche il passaggio della perturbazione n.4 di febbraio in arrivo dai Balcani che ha colpito in pieno il Mediterraneo centrale. Da segnalare anche l'arrivo della perturbazione n.5 del mese in arrivo tra il Canale di Sicilia e il basso Ionio che determinerà un ulteriore calo delle temperature con nevicate a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Calabria e in Sardegna. Proprio in Sicilia saranno giorni di forte maltempo per il passaggio di venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti oltre 700 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, giovedì 9 febbraio: bel tempo e sole al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre nuvole sono previste a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest e nel pomeriggio anche sul Lazio. Da segnalare anche rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino e Salernitano, e piogge miste a nevischio sui relativi rilievi oltre i 100-300 metri. Maltempo anche in Sardegna, mentre in Sicilia e Calabria si segnalano forti rovesci con quota neve intorno a 500-600 metri in Calabria e 700-900 metri in Sicilia. Le temperature in calo quasi ovunque con gelate diffuse fra la notte e il mattino al Nord e Centro.

Meteo, prossimi giorni: nubifragi e temperature sotto lo zero

Nella giornata di venerdì 10 febbraio maltempo diffuso al Centro-Sud con Sicilia e Calabria colpite da una violenta ondata di rovesci e precipitazioni con possibile rischio nubifragi sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all'interno. Nel resto del Sud tempo via via in miglioramento, anche se non mancheranno annuvolamenti e nubi. Al Nord ancora sole e bel tempo.

Le temperature ancora sotto lo zero al Nord e Centro, mentre le massime sono in aumento. Da sabato 11 febbraio la perturbazione, attiva sulla Sicilia, si allontanerà verso la Libia favorendo un miglioramento delle condizioni climatiche con tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese. Anche domenica 12 febbraio bel tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, mentre annuvolamenti in aumento al Centro-Sud senza precipitazioni di rilievo. Temperature in ulteriore rialzo specialmente al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Bollino rosso, arancione e giallo in Italia per allerta meteo caldo il 5 luglio 2025 in diverse città. Ecco la lista del Ministero della Salute.
  • Meteo, l'anticiclone delle Azzorre decreta una pausa "fresca" con grandinate e crollo termico
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, l'anticiclone delle Azzorre decreta una pausa "fresca" con grandinate e crollo termico

    Il caldo ha le ore contate. Nelle prossime ore è in arrivo un sensibile peggioramento delle condizioni meteo: lo scenario.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 11:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154