FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fronte freddo in arrivo: fase instabile e venti forti

Marzo si chiude con piogge e temporali su settore adriatico e Sud. Venti da nord in aumento e calo termico. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Questo inizio di settimana sarà caratterizzato ancora da tempo variabile e molto instabile. Una nuova perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 15 del mese di marzo) in discesa dal Nord Europa e diretta verso i Balcani coinvolgerà anche l’Italia. Dopo aver attraversato rapidamente  la nostra Penisola favorirà la formazione di un’area di bassa pressione che insisterà in prossimità del nostro Paese mantenendo il tempo instabile soprattutto al Centro-sud fino a giovedì. La depressione richiamerà venti freddi settentrionali determinando un calo delle temperature che temporaneamente si porteranno anche su valori inferiori alla media climatica con una sensazione di clima più freddo accentuata anche dall’azione del vento. Saranno possibili raffiche di 50-70 km/h che renderanno i mari fino a molto mossi. Mercoledì e giovedì l’atmosfera potrebbe rimanere ancora instabile su parte del Centro-sud con una evoluzione caratterizzata comunque da ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per lunedì 31 marzo

Al mattino molte nubi con piogge e rovesci nelle regioni adriatiche dalla Romagna fino alla Puglia, precipitazioni sparse nelle zone interne del Centro-Sud con neve sull’Appennino centrale fino ai 1400-1500 metri, piogge più isolate tra basso Lazio e Campania e in Sicilia. Ampi rasserenamenti in Toscana, nell’est della Sardegna e al Nord, salvo nubi e qualche isolato fenomeno tra Valtellina e Alto Adige. Nel pomeriggio l’instabilità si accentua al Sud e in Sicilia, con numerosi rovesci e temporali, residue precipitazioni anche su Abruzzo, Molise e basso Lazio. Possibili isolati rovesci anche in Emilia. Temperature massime per lo più in calo su Centro-Nord, Puglia e Campania. Giornata ventosa per venti dai quadranti settentrionali.

Previsioni meteo per martedì 1 aprile

Ancora tempo instabile con numerose precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale al Centro-sud, specie su regioni centrali adriatiche, Lazio, regioni meridionali e Sicilia; neve in Appennino, fino ai 1000 metri in quello centrale. Nuvolosità variabile anche su Venezie, bassa Val Padana ed estremo Nordovest con qualche fiocco di neve possibile su Appennino emiliano e Alpi occidentali; schiarite più ampie nel resto del Nord. Temperature in ulteriore calo. Insistono moderati o forti venti nord-orientali, con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 06:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154