FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo polare, neve sotto i 1.000 metri e brusco calo delle temperature in Italia: le previsioni del weekend

Si preannuncia un weekend gelido in Italia con l'arrivo di una massa d'aria fredda dall'artico con neve e brusco calo delle temperature.
Clima10 Gennaio 2025 - ore 12:01 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Gennaio 2025 - ore 12:01 - Redatto da Meteo.it

Il secondo weekend di gennaio 2025 è all'insegna del grande freddo. Le previsioni meteo delineano l'arrivo di una irruzione gelida con temperature in picchiata e una forte ondata di maltempo al Centro-Sud.

Meteo, freddo e neve in Italia nel fine settimana

L'Italia si prepara ad affrontare la più intensa ondata di freddo delle ultime settimane. L'arrivo di una serie di perturbazioni ha ripristinato condizioni climatiche di stampo invernale con il ritorno di piogge e temporali, ma anche di aria gelida con un conseguente calo delle temperature.

In particolare da domenica 12 gennaio è previsto un brusco calo delle massime di anche -10° per l'afflusso di una massa d'aria fredda proveniente dall'artico. Non si escludono gelate diffuse al Centro-Nord, mentre nel weekend è prevista anche la formazione di un vortice ciclonico sul Mar Tirreno responsabile di una forte ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 10 gennaio: schiarite in Puglia, Sicilia e Sardegna, ma anche al Nord dove sono previsti banchi di nebbia nelle zone di pianura. Bel tempo e sole nel resto del Paese con il rischio di qualche debole ed isolata pioggia su Campania, Calabria e Appennino Centrale. La neve torna ad imbiancare le Alpi centrali oltre 600 metri.

In calo le temperature massime sulle Alpi centro-orientali, in Romagna, Marche e Abruzzo, stabili nel resto d'Italia. Sabato 11 gennaio nuvole al Centro-Sud con il rischio di piogge intense nel basso Tirreno orientale, Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria e Marche, buona parte del Sud e Sardegna. Nevicate sull'Appennino oltre i 1300 metri, ma in serata anche intorno ai 600-700 metri. In calo le temperature minime al Centro-Nord.

La tendenza meteo da domenica alla prossima settimana in Italia

Nella giornata di domenica 12 gennaio 2025 si delinea la presenza di un vortice di bassa pressione associato al passaggio delle perturbazioni 4 e 5 del mese. Nelle regioni del Nord e Toscana sono previste schiarite con un clima freddo, gelate notturne in pianura e temperature basse nonostante la presenza del sole. Nel resto del paese nuvole un clima reso ancora più freddo dalla presenza di venti settentrionali. In brusco calo le temperature. Non solo, si segnalano fenomeni temporaleschi intensi e nevicate sull’Appennino meridionale, anche a quota di bassa collina tra Irpinia e Lucania.

La tendenza meteo per la prossima settimana delinea tra lunedì 13 e martedì 14 ancora maltempo con piogge e temporali nelle regioni del Sud, ma anche sul medio Adriatico ed est della Sardegna. Non solo, in arrivo anche un flusso di gelide correnti nord-orientali che garantirà la persistenza di un clima freddo e gelido di stampo invernale con il rischio di neve a quote basse sull’Appennino centro-meridionale.

Da mercoledì 15 gennaio l’alta pressione dovrebbe avanzare verso sud nel Mediterraneo centrale favorendo così l'esaurimento di queste correnti d'aria gelida con l'arrivo di masse d'arie più temperature con un lieve rialzo delle temperature. Come sempre per conferme vi invitiamo a seguirci per maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, temporali e grandine nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali e grandine nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 21 aprile 2026 in Italia per piogge e temporali in diverse regioni. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud

    Clima instabile e variabile in una Italia climaticamente spaccata in due: piogge al Nord e sole sul meridione.
  • Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm

    Forte temporale e grandine su Milano nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2026: chicchi fino a 4 centimetri, strade imbiancate e disagi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 12:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154