FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo polare, neve sotto i 1.000 metri e brusco calo delle temperature in Italia: le previsioni del weekend

Si preannuncia un weekend gelido in Italia con l'arrivo di una massa d'aria fredda dall'artico con neve e brusco calo delle temperature.
Clima10 Gennaio 2025 - ore 12:01 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Gennaio 2025 - ore 12:01 - Redatto da Meteo.it

Il secondo weekend di gennaio 2025 è all'insegna del grande freddo. Le previsioni meteo delineano l'arrivo di una irruzione gelida con temperature in picchiata e una forte ondata di maltempo al Centro-Sud.

Meteo, freddo e neve in Italia nel fine settimana

L'Italia si prepara ad affrontare la più intensa ondata di freddo delle ultime settimane. L'arrivo di una serie di perturbazioni ha ripristinato condizioni climatiche di stampo invernale con il ritorno di piogge e temporali, ma anche di aria gelida con un conseguente calo delle temperature.

In particolare da domenica 12 gennaio è previsto un brusco calo delle massime di anche -10° per l'afflusso di una massa d'aria fredda proveniente dall'artico. Non si escludono gelate diffuse al Centro-Nord, mentre nel weekend è prevista anche la formazione di un vortice ciclonico sul Mar Tirreno responsabile di una forte ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 10 gennaio: schiarite in Puglia, Sicilia e Sardegna, ma anche al Nord dove sono previsti banchi di nebbia nelle zone di pianura. Bel tempo e sole nel resto del Paese con il rischio di qualche debole ed isolata pioggia su Campania, Calabria e Appennino Centrale. La neve torna ad imbiancare le Alpi centrali oltre 600 metri.

In calo le temperature massime sulle Alpi centro-orientali, in Romagna, Marche e Abruzzo, stabili nel resto d'Italia. Sabato 11 gennaio nuvole al Centro-Sud con il rischio di piogge intense nel basso Tirreno orientale, Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria e Marche, buona parte del Sud e Sardegna. Nevicate sull'Appennino oltre i 1300 metri, ma in serata anche intorno ai 600-700 metri. In calo le temperature minime al Centro-Nord.

La tendenza meteo da domenica alla prossima settimana in Italia

Nella giornata di domenica 12 gennaio 2025 si delinea la presenza di un vortice di bassa pressione associato al passaggio delle perturbazioni 4 e 5 del mese. Nelle regioni del Nord e Toscana sono previste schiarite con un clima freddo, gelate notturne in pianura e temperature basse nonostante la presenza del sole. Nel resto del paese nuvole un clima reso ancora più freddo dalla presenza di venti settentrionali. In brusco calo le temperature. Non solo, si segnalano fenomeni temporaleschi intensi e nevicate sull’Appennino meridionale, anche a quota di bassa collina tra Irpinia e Lucania.

La tendenza meteo per la prossima settimana delinea tra lunedì 13 e martedì 14 ancora maltempo con piogge e temporali nelle regioni del Sud, ma anche sul medio Adriatico ed est della Sardegna. Non solo, in arrivo anche un flusso di gelide correnti nord-orientali che garantirà la persistenza di un clima freddo e gelido di stampo invernale con il rischio di neve a quote basse sull’Appennino centro-meridionale.

Da mercoledì 15 gennaio l’alta pressione dovrebbe avanzare verso sud nel Mediterraneo centrale favorendo così l'esaurimento di queste correnti d'aria gelida con l'arrivo di masse d'arie più temperature con un lieve rialzo delle temperature. Come sempre per conferme vi invitiamo a seguirci per maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo e criticità l'11 settembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima10 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo e criticità l'11 settembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per l'11 settembre 2025 in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Maltempo in Lombardia: forti temporali e allagamenti. Paura per un treno
    Clima10 Settembre 2025

    Maltempo in Lombardia: forti temporali e allagamenti. Paura per un treno

    Fermato un treno appena in tempo, poco prima di una voragine apertasi vicino ai binari.
  • Maltempo in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige: nubifragi e temporali con anche 100-120 mm di acqua
    Clima10 Settembre 2025

    Maltempo in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige: nubifragi e temporali con anche 100-120 mm di acqua

    Un'ondata di maltempo colpisce le regioni del Centro-Nord con accumuli record in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
  • Maltempo in Toscana: violento temporale all'Isola del Giglio fa cadere 67 millimetri di pioggia in 1 ora
    Clima10 Settembre 2025

    Maltempo in Toscana: violento temporale all'Isola del Giglio fa cadere 67 millimetri di pioggia in 1 ora

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito ieri in serata la Toscana. In meno di un'ora sono caduti 67 mm di pioggia. Resta alta l'allerta anche per le prossime ore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tendenza10 Settembre 2025
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tra sabato 13 e domenica 14 settembre una perturbazione attraverserà l'Italia: nel mirino il Centro-Nord, dove si profilano nuove piogge
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 19:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154