FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: freddo nel weekend, poi perturbazione con pioggia e neve. Le zone coinvolte dal maltempo

Weekend all'insegna del freddo e maltempo da Nord a Sud. Da domenica in arrivo aria più fredda con calo delle temperature
Clima12 Novembre 2022 - ore 18:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Novembre 2022 - ore 18:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend di Novembre è all'insegna del maltempo da Nord a Sud. Le previsioni meteo delineano un peggioramento climatico dapprima nelle regioni del Sud e successivamente anche nelle regioni centrali. Da domenica freddo e neve con un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni.

Meteo, le previsioni del fine settimana da Nord a Sud

Dopo un venerdì caratterizzato da un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, le previsioni meteo segnalano un peggioramento delle condizioni climatiche dapprima nelle regioni meridionali per poi risalire lungo la nostra penisola. Piogge e maltempo attesi in buona parte del Sud e Sicilia e successivamente nelle regioni centrali, Sardegna ed Emilia Romagna. Il weekend sarà estremamente variabile dal punto di vista climatico complice l'arrivo di un nucleo di aria più fredda da domenica che porterà la colonnina di mercurio verso temperature più in linea con il periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 12 novembre: tempo stabile e asciutto nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna, mentre nuvole e banchi di nebbia  in pianura Padana. Nel pomeriggio rovesci isolati sono attesi dapprima nelle regioni del Sud e in Sicilia e successivamente anche verso il Molise. Le temperature registrano un lieve calo pur mantenendo valori al di sopra della media con picchi di 18-20°.

Per la giornata di domenica 13 novembre, invece, cielo perlopiù nuvoloso nelle regioni del Nord e centrali tirreniche con possibili rovesci lungo il medio-basso Adriatico, settore ionico e Sardegna orientale. Dalle prime ore del pomeriggio nubi e annuvolamenti nelle regioni settentrionali con rovesci in Emilia Romagna che, col calare della sera, interesseranno anche il Lazio e il Veneto. In calo le temperature da Nord a Sud.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: in arrivo la perturbazione n.4 del mese

Le previsioni meteo dei giorni successivi segnalano l'arrivo della perturbazione n.4 del mese, i cui effetti si faranno sentire forti e chiari da lunedì 14 novembre in Piemonte, Val d'Aosta e Lombardia nord occidentale. Prevista anche la neve fino 1500 metri sulle Alpi centro occidentali. Nel resto del paese cielo nuvoloso e piogge che interesseranno Campania, Calabria, Sicilia tirrenica e Sardegna occidentale. In calo le temperature in buona parte del paese ad eccezione di Sicilia e Sardegna dove si registrerà un lieve aumento.

Da martedì 15 novembre un brusco cambio climatico complice il passaggio di una nuova perturbazione, la n.5 del mese, che porterà pioggia e maltempo al Nord-Ovest, Emilia, Toscana e Sardegna occidentale. Non solo, previste anche forti nevicate oltre i 1700-1900 metri di quota sulle Alpi centro occidentali. Le temperature subiranno un altro brusco calo dapprima nelle regioni del Nord e poi anche in Toscana. Da mercoledì 16 novembre gli effetti della perturbazione n.5 di novembre si faranno sentire nelle Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna con piogge e rovesci anche localmente forti con la tendenza a un calo delle temperature nel prossimo weekend.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154