FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il grande freddo in Italia nel weekend di San Valentino: piogge, neve e calo delle temperature

Tornano il maltempo e il freddo in Italia nel giorno della Festa degli Innamorati. E si preannuncia un fine settimana di gelo e neve.
Clima12 Febbraio 2025 - ore 17:31 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Febbraio 2025 - ore 17:31 - Redatto da Meteo.it

Clima instabile e variabile in Italia a pochi giorni dalla Festa di San Valentino che si preannuncia davvero critica: a cominciare dallo sciopero dei mezzi proclamato in città come Milano e Firenze fino al ritorno del maltempo con freddo, piogge e neve. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna il sole al Nord, maltempo e piogge al Centro-Sud

Dopo giorni di piogge e temporali da giovedì 13 febbraio 2025 è previsto un miglioramento nelle regioni del Nord Italia che hanno dovuto fare i conti con giornate dal clima invernale. Peggiora, invece, la situazione al Centro Sud complice il passaggio di una nuova perturbazione, la n.5 del mese, in arrivo da venerdì 14 febbraio 2025, giorno della Festa di San Valentino.

Maltempo diffuso con piogge e temporali anche intensi nelle regioni del Centro-Sud, ma anche di Nord-Est accompagnati anche da una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature. Anche la giornata di sabato 15 febbraio si preannuncia piovosa, mentre da domenica 16 febbraio è previsto un generale miglioramento.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 12 febbraio 2025: nuvole in buona parte del paese, anche se con schiarite in molte zone del Sud. Non si esclude il rischio di qualche pioggia su Friuli, Venezia Giulia, Levante Ligure, regioni centrali, Campania e Isole Maggiori e neve sulle Alpi Orientali oltre 1200-1300 metri. Con l'arrivo della sera maltempo in buona parte del Centro-Nord con le temperature stabili.

Nella giornata di venerdì 14 febbraio, Festa di San Valentino, bel tempo a Nord-Ovest, mentre nuvole nelle zone di Nordest, regioni centrali e buona parte del Sud e Isole ad eccezione della Puglia e della fascia costiera di Abruzzo e Molise. Torna la neve fino a quote collinari sulle Alpi Orientali al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Settentrionale e Centrale. In calo le temperature minime al Nord.

Che tempo farà in vista del weekend?

La tendenza meteo per il fine settimana delinea la discesa di una massa d’aria gelida di origine artica continentale verso l’Europa settentrionale e orientale. Anche l'Italia sarà coinvolta e nei prossimi giorni si delineano un brusco calo delle temperature con il rischio di qualche gelata notturna. Nella giornata di sabato 15 febbraio la perturbazione n.5 di febbraio sarà accompagnata da un vortice ciclonico con piogge, temporali e nevicate che interesseranno l’Appennino fin verso i 500 metri nel settore centrale

Da domenica 16 febbraio la perturbazione si allontanerà verso la Grecia meridionale con gli ultimi effetti solo al Sud. Previsto un miglioramento generale del tempo che si farà più stabile fino alla prossima settimana. L’evoluzione della prossima settimana è ancora molto incerta, ma possibile che la massa d’aria artica resti confinata fra i Paesi dell’Est e la Russia e che resti quindi ben lontana dall'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla in Italia per lunedì 30 giugno 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 05:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154