FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vento, freddo e neve al Sud e siccità al Nord. Le due facce di quest’inverno anomalo

Italia divisa in due. Freddo, vento e neve al Sud. Caldo e sole al Nord dove si deve fare già i conti con la siccità. Ecco la situazione attuale
Clima9 Febbraio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Febbraio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' proprio il caso di dirlo viste le condizioni meteo di questi giorni e le previsioni meteo per i prossimi ci troviamo con una Italia divisa in due. Vento, freddo e neve imperversano al Sud, mentre al Nord si fanno i conti con la siccità. Ecco le due facce di quest’inverno così anomalo per colpa del cambiamento climatico.

Meteo: freddo e neve al Sud

Ciò che emerge dalle ultime previsioni meteo è la fotografia di una Italia divisa in due. Al Sud le varie regioni stanno facendo i conti con vento, freddo e neve. Questa mattina, ad esempio, diverse regioni che si affacciano sull'Adriatico si sono risvegliate imbiancate a causa dell’apice dell’ondata di freddo artico causata dalle correnti nord-orientali che insistono fra l’Europa dell’est e la nostra Penisola. Le coste della Romagna, delle Marche e dell'Abruzzo stanno già facendo i conti con i disagi causati dalla neve e si attendono altri fiocchi anche in Molise, Potentino e Salernitano.

L'allerta meteo della Protezione Civile, inoltre, ha messo in guardia dalle abbondanti precipitazioni e dalle condizioni meteo avverse che si possono verificare in Calabria e Sicilia. Sono e saranno queste le due regioni più colpite dal maltempo di queste ore. Sono attesi, infatti, forti rovesci sulla parte orientale della Sicilia con quota neve intorno ai 700 e 900 metri mentre per quanto riguarda la Calabria la quota neve si aggira intorno a 500-600 metri.  

Anche per la giornata di venerdì si prevede nuovo maltempo in Sicilia e sulla bassa Calabria con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata soprattutto sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all'interno. Nei giorni a a seguire su tutto il Sud prevarranno comunque le nubi e la giornata sarà particolarmente fredda.

Previsioni meteo al Nord: sole e temperature in rialzo

L'inverno anomalo presenta in questi stessi giorno una seconda faccia. Quale? Quella che vede tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche con temperature minime ancora sottozero al Nord e parte del Centro, ma massime quasi ovunque in rialzo.

Le tendenze per i prossimi giorni? Al Nord il tempo rimarrà stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore rialzo e al di sopra della norma. Diverse regioni continueranno quindi a fare i conti con la mancanza di precipitazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 16:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154