FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vento, freddo e neve al Sud e siccità al Nord. Le due facce di quest’inverno anomalo

Italia divisa in due. Freddo, vento e neve al Sud. Caldo e sole al Nord dove si deve fare già i conti con la siccità. Ecco la situazione attuale
Clima9 Febbraio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Febbraio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' proprio il caso di dirlo viste le condizioni meteo di questi giorni e le previsioni meteo per i prossimi ci troviamo con una Italia divisa in due. Vento, freddo e neve imperversano al Sud, mentre al Nord si fanno i conti con la siccità. Ecco le due facce di quest’inverno così anomalo per colpa del cambiamento climatico.

Meteo: freddo e neve al Sud

Ciò che emerge dalle ultime previsioni meteo è la fotografia di una Italia divisa in due. Al Sud le varie regioni stanno facendo i conti con vento, freddo e neve. Questa mattina, ad esempio, diverse regioni che si affacciano sull'Adriatico si sono risvegliate imbiancate a causa dell’apice dell’ondata di freddo artico causata dalle correnti nord-orientali che insistono fra l’Europa dell’est e la nostra Penisola. Le coste della Romagna, delle Marche e dell'Abruzzo stanno già facendo i conti con i disagi causati dalla neve e si attendono altri fiocchi anche in Molise, Potentino e Salernitano.

L'allerta meteo della Protezione Civile, inoltre, ha messo in guardia dalle abbondanti precipitazioni e dalle condizioni meteo avverse che si possono verificare in Calabria e Sicilia. Sono e saranno queste le due regioni più colpite dal maltempo di queste ore. Sono attesi, infatti, forti rovesci sulla parte orientale della Sicilia con quota neve intorno ai 700 e 900 metri mentre per quanto riguarda la Calabria la quota neve si aggira intorno a 500-600 metri.  

Anche per la giornata di venerdì si prevede nuovo maltempo in Sicilia e sulla bassa Calabria con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata soprattutto sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all'interno. Nei giorni a a seguire su tutto il Sud prevarranno comunque le nubi e la giornata sarà particolarmente fredda.

Previsioni meteo al Nord: sole e temperature in rialzo

L'inverno anomalo presenta in questi stessi giorno una seconda faccia. Quale? Quella che vede tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche con temperature minime ancora sottozero al Nord e parte del Centro, ma massime quasi ovunque in rialzo.

Le tendenze per i prossimi giorni? Al Nord il tempo rimarrà stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore rialzo e al di sopra della norma. Diverse regioni continueranno quindi a fare i conti con la mancanza di precipitazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile ore 07:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154