FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vento, freddo e neve al Sud e siccità al Nord. Le due facce di quest’inverno anomalo

Italia divisa in due. Freddo, vento e neve al Sud. Caldo e sole al Nord dove si deve fare già i conti con la siccità. Ecco la situazione attuale
Clima9 Febbraio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Febbraio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' proprio il caso di dirlo viste le condizioni meteo di questi giorni e le previsioni meteo per i prossimi ci troviamo con una Italia divisa in due. Vento, freddo e neve imperversano al Sud, mentre al Nord si fanno i conti con la siccità. Ecco le due facce di quest’inverno così anomalo per colpa del cambiamento climatico.

Meteo: freddo e neve al Sud

Ciò che emerge dalle ultime previsioni meteo è la fotografia di una Italia divisa in due. Al Sud le varie regioni stanno facendo i conti con vento, freddo e neve. Questa mattina, ad esempio, diverse regioni che si affacciano sull'Adriatico si sono risvegliate imbiancate a causa dell’apice dell’ondata di freddo artico causata dalle correnti nord-orientali che insistono fra l’Europa dell’est e la nostra Penisola. Le coste della Romagna, delle Marche e dell'Abruzzo stanno già facendo i conti con i disagi causati dalla neve e si attendono altri fiocchi anche in Molise, Potentino e Salernitano.

L'allerta meteo della Protezione Civile, inoltre, ha messo in guardia dalle abbondanti precipitazioni e dalle condizioni meteo avverse che si possono verificare in Calabria e Sicilia. Sono e saranno queste le due regioni più colpite dal maltempo di queste ore. Sono attesi, infatti, forti rovesci sulla parte orientale della Sicilia con quota neve intorno ai 700 e 900 metri mentre per quanto riguarda la Calabria la quota neve si aggira intorno a 500-600 metri.  

Anche per la giornata di venerdì si prevede nuovo maltempo in Sicilia e sulla bassa Calabria con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata soprattutto sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all'interno. Nei giorni a a seguire su tutto il Sud prevarranno comunque le nubi e la giornata sarà particolarmente fredda.

Previsioni meteo al Nord: sole e temperature in rialzo

L'inverno anomalo presenta in questi stessi giorno una seconda faccia. Quale? Quella che vede tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche con temperature minime ancora sottozero al Nord e parte del Centro, ma massime quasi ovunque in rialzo.

Le tendenze per i prossimi giorni? Al Nord il tempo rimarrà stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore rialzo e al di sopra della norma. Diverse regioni continueranno quindi a fare i conti con la mancanza di precipitazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 20:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154