FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vento, freddo e neve al Sud e siccità al Nord. Le due facce di quest’inverno anomalo

Italia divisa in due. Freddo, vento e neve al Sud. Caldo e sole al Nord dove si deve fare già i conti con la siccità. Ecco la situazione attuale
Clima9 Febbraio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Febbraio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' proprio il caso di dirlo viste le condizioni meteo di questi giorni e le previsioni meteo per i prossimi ci troviamo con una Italia divisa in due. Vento, freddo e neve imperversano al Sud, mentre al Nord si fanno i conti con la siccità. Ecco le due facce di quest’inverno così anomalo per colpa del cambiamento climatico.

Meteo: freddo e neve al Sud

Ciò che emerge dalle ultime previsioni meteo è la fotografia di una Italia divisa in due. Al Sud le varie regioni stanno facendo i conti con vento, freddo e neve. Questa mattina, ad esempio, diverse regioni che si affacciano sull'Adriatico si sono risvegliate imbiancate a causa dell’apice dell’ondata di freddo artico causata dalle correnti nord-orientali che insistono fra l’Europa dell’est e la nostra Penisola. Le coste della Romagna, delle Marche e dell'Abruzzo stanno già facendo i conti con i disagi causati dalla neve e si attendono altri fiocchi anche in Molise, Potentino e Salernitano.

L'allerta meteo della Protezione Civile, inoltre, ha messo in guardia dalle abbondanti precipitazioni e dalle condizioni meteo avverse che si possono verificare in Calabria e Sicilia. Sono e saranno queste le due regioni più colpite dal maltempo di queste ore. Sono attesi, infatti, forti rovesci sulla parte orientale della Sicilia con quota neve intorno ai 700 e 900 metri mentre per quanto riguarda la Calabria la quota neve si aggira intorno a 500-600 metri.  

Anche per la giornata di venerdì si prevede nuovo maltempo in Sicilia e sulla bassa Calabria con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata soprattutto sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all'interno. Nei giorni a a seguire su tutto il Sud prevarranno comunque le nubi e la giornata sarà particolarmente fredda.

Previsioni meteo al Nord: sole e temperature in rialzo

L'inverno anomalo presenta in questi stessi giorno una seconda faccia. Quale? Quella che vede tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche con temperature minime ancora sottozero al Nord e parte del Centro, ma massime quasi ovunque in rialzo.

Le tendenze per i prossimi giorni? Al Nord il tempo rimarrà stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore rialzo e al di sopra della norma. Diverse regioni continueranno quindi a fare i conti con la mancanza di precipitazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni
    Clima27 Luglio 2026

    Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la regione Marche nelle ultime ore: danni, disagi e criticità in diverse zone.
  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
  • Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore
    Clima23 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore

    Caldo intenso in sole 5 città d'Italia nella giornata di venerdì 24 luglio 2026. La terza ondata di calore sta per terminare.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato per venerdì 24 luglio 2026 uno stato di allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154