FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni per questo weekend (21-22 settembre)

Che tempo farà nel fine settimana? Dopo una settimana segnata dal maltempo e dalle criticità, torna il sole, ma solo per poco
Clima20 Settembre 2024 - ore 17:19 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Settembre 2024 - ore 17:19 - Redatto da Meteo.it

Dopo una settimana segnata dal ciclone Boris con piogge torrenziali ed alluvioni che hanno colpito l'Emilia Romagna e le Marche con danni e criticità importanti, il fine settimana si delinea climaticamente più stabile con un graduale miglioramento del meteo. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo: dopo le allerte meteo, weekend climaticamente stabile in Italia

La perturbazione n.5 di settembre, associata al ciclone Boris, responsabile delle piogge alluvionali che hanno colpito soprattutto le Marche e l’Emilia Romagna sta per lasciare l'Italia diretta verso i Balconi.

Clima in miglioramento con il ripristino di condizioni stabili e il ritorno del sole, anche se non si escludono residue piogge lungo il medio Adriatico e nelle zone ioniche. Il weekend si delinea all'insegna del bel tempo con tempo stabile e soleggiato senza temporali.

Da domenica 22 settembre cambia tutto complice l'arrivo della perturbazione n.6 del mese che interesserà dapprima i settori più occidentali della Penisola, ma anche la Sardegna, le zone Nord-Ovest e i versanti tirrenici. Da inizio settimana maltempo diffuso in tutta Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 20 settembre: nuvole sin dalle prime ore del mattino tra Romagna e Marche, ma anche in Emilia, Piemonte, il versante adriatico, Calabria e Sicilia. Nel resto del paese schiarite, anche se nel pomeriggio non si escludono piogge e rovesci sui rilievi appenninici di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise e sul Gargano e poco dopo in Salento e Calabria ionica. In aumento le temperature, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.

Sabato 21 settembre ancora nuvole nell’estremo Nord-Ovest e in particolare in Piemonte, ma non si segnalano piogge importanti. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento con valori in linea con le medie del periodo.

La tendenza meteo: da domenica torna il maltempo in Italia

La tregua dal maltempo è prevista solo nel weekend di venerdì 20 e sabato 21 settembre, visto che da domenica 22 è previsto il passaggio di correnti occidentali e di nuovi sistemi nuvolosi atlantici. In aumento le nuvole da Nord a Sud con il rischio di piogge e temporali dapprima nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna.

Ad inizio settimana tempo perturbato lungo tutto lo stivale complice l'arrivo da lunedì 23 settembre della perturbazione n.6 del mese che interesserà con fenomeni temporaleschi intensi la Liguria e alta Toscana, ma anche l'alta Lombardia e Venezie. Da martedì 24 settembre gli effetti della perturbazione si faranno sentire in buona parte del paese.

Il primo miglioramento è previsto da mercoledì 25 settembre con un il clima che si farà più stabile al Centro-Sud. Al Nord, invece, prosegue il maltempo con piogge principalmente su Alpi e Liguria. Le temperature saranno ovunque più miti con valori che si riporteranno nella media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 04:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154