FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni per questo weekend (21-22 settembre)

Che tempo farà nel fine settimana? Dopo una settimana segnata dal maltempo e dalle criticità, torna il sole, ma solo per poco
Clima20 Settembre 2024 - ore 17:19 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Settembre 2024 - ore 17:19 - Redatto da Meteo.it

Dopo una settimana segnata dal ciclone Boris con piogge torrenziali ed alluvioni che hanno colpito l'Emilia Romagna e le Marche con danni e criticità importanti, il fine settimana si delinea climaticamente più stabile con un graduale miglioramento del meteo. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo: dopo le allerte meteo, weekend climaticamente stabile in Italia

La perturbazione n.5 di settembre, associata al ciclone Boris, responsabile delle piogge alluvionali che hanno colpito soprattutto le Marche e l’Emilia Romagna sta per lasciare l'Italia diretta verso i Balconi.

Clima in miglioramento con il ripristino di condizioni stabili e il ritorno del sole, anche se non si escludono residue piogge lungo il medio Adriatico e nelle zone ioniche. Il weekend si delinea all'insegna del bel tempo con tempo stabile e soleggiato senza temporali.

Da domenica 22 settembre cambia tutto complice l'arrivo della perturbazione n.6 del mese che interesserà dapprima i settori più occidentali della Penisola, ma anche la Sardegna, le zone Nord-Ovest e i versanti tirrenici. Da inizio settimana maltempo diffuso in tutta Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 20 settembre: nuvole sin dalle prime ore del mattino tra Romagna e Marche, ma anche in Emilia, Piemonte, il versante adriatico, Calabria e Sicilia. Nel resto del paese schiarite, anche se nel pomeriggio non si escludono piogge e rovesci sui rilievi appenninici di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise e sul Gargano e poco dopo in Salento e Calabria ionica. In aumento le temperature, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.

Sabato 21 settembre ancora nuvole nell’estremo Nord-Ovest e in particolare in Piemonte, ma non si segnalano piogge importanti. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento con valori in linea con le medie del periodo.

La tendenza meteo: da domenica torna il maltempo in Italia

La tregua dal maltempo è prevista solo nel weekend di venerdì 20 e sabato 21 settembre, visto che da domenica 22 è previsto il passaggio di correnti occidentali e di nuovi sistemi nuvolosi atlantici. In aumento le nuvole da Nord a Sud con il rischio di piogge e temporali dapprima nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna.

Ad inizio settimana tempo perturbato lungo tutto lo stivale complice l'arrivo da lunedì 23 settembre della perturbazione n.6 del mese che interesserà con fenomeni temporaleschi intensi la Liguria e alta Toscana, ma anche l'alta Lombardia e Venezie. Da martedì 24 settembre gli effetti della perturbazione si faranno sentire in buona parte del paese.

Il primo miglioramento è previsto da mercoledì 25 settembre con un il clima che si farà più stabile al Centro-Sud. Al Nord, invece, prosegue il maltempo con piogge principalmente su Alpi e Liguria. Le temperature saranno ovunque più miti con valori che si riporteranno nella media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 22:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154