FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni per questo weekend (21-22 settembre)

Che tempo farà nel fine settimana? Dopo una settimana segnata dal maltempo e dalle criticità, torna il sole, ma solo per poco
Clima20 Settembre 2024 - ore 17:19 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Settembre 2024 - ore 17:19 - Redatto da Meteo.it

Dopo una settimana segnata dal ciclone Boris con piogge torrenziali ed alluvioni che hanno colpito l'Emilia Romagna e le Marche con danni e criticità importanti, il fine settimana si delinea climaticamente più stabile con un graduale miglioramento del meteo. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo: dopo le allerte meteo, weekend climaticamente stabile in Italia

La perturbazione n.5 di settembre, associata al ciclone Boris, responsabile delle piogge alluvionali che hanno colpito soprattutto le Marche e l’Emilia Romagna sta per lasciare l'Italia diretta verso i Balconi.

Clima in miglioramento con il ripristino di condizioni stabili e il ritorno del sole, anche se non si escludono residue piogge lungo il medio Adriatico e nelle zone ioniche. Il weekend si delinea all'insegna del bel tempo con tempo stabile e soleggiato senza temporali.

Da domenica 22 settembre cambia tutto complice l'arrivo della perturbazione n.6 del mese che interesserà dapprima i settori più occidentali della Penisola, ma anche la Sardegna, le zone Nord-Ovest e i versanti tirrenici. Da inizio settimana maltempo diffuso in tutta Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 20 settembre: nuvole sin dalle prime ore del mattino tra Romagna e Marche, ma anche in Emilia, Piemonte, il versante adriatico, Calabria e Sicilia. Nel resto del paese schiarite, anche se nel pomeriggio non si escludono piogge e rovesci sui rilievi appenninici di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise e sul Gargano e poco dopo in Salento e Calabria ionica. In aumento le temperature, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.

Sabato 21 settembre ancora nuvole nell’estremo Nord-Ovest e in particolare in Piemonte, ma non si segnalano piogge importanti. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento con valori in linea con le medie del periodo.

La tendenza meteo: da domenica torna il maltempo in Italia

La tregua dal maltempo è prevista solo nel weekend di venerdì 20 e sabato 21 settembre, visto che da domenica 22 è previsto il passaggio di correnti occidentali e di nuovi sistemi nuvolosi atlantici. In aumento le nuvole da Nord a Sud con il rischio di piogge e temporali dapprima nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna.

Ad inizio settimana tempo perturbato lungo tutto lo stivale complice l'arrivo da lunedì 23 settembre della perturbazione n.6 del mese che interesserà con fenomeni temporaleschi intensi la Liguria e alta Toscana, ma anche l'alta Lombardia e Venezie. Da martedì 24 settembre gli effetti della perturbazione si faranno sentire in buona parte del paese.

Il primo miglioramento è previsto da mercoledì 25 settembre con un il clima che si farà più stabile al Centro-Sud. Al Nord, invece, prosegue il maltempo con piogge principalmente su Alpi e Liguria. Le temperature saranno ovunque più miti con valori che si riporteranno nella media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 09:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154