FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni per questo weekend (21-22 settembre)

Che tempo farà nel fine settimana? Dopo una settimana segnata dal maltempo e dalle criticità, torna il sole, ma solo per poco
Clima20 Settembre 2024 - ore 17:19 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Settembre 2024 - ore 17:19 - Redatto da Meteo.it

Dopo una settimana segnata dal ciclone Boris con piogge torrenziali ed alluvioni che hanno colpito l'Emilia Romagna e le Marche con danni e criticità importanti, il fine settimana si delinea climaticamente più stabile con un graduale miglioramento del meteo. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo: dopo le allerte meteo, weekend climaticamente stabile in Italia

La perturbazione n.5 di settembre, associata al ciclone Boris, responsabile delle piogge alluvionali che hanno colpito soprattutto le Marche e l’Emilia Romagna sta per lasciare l'Italia diretta verso i Balconi.

Clima in miglioramento con il ripristino di condizioni stabili e il ritorno del sole, anche se non si escludono residue piogge lungo il medio Adriatico e nelle zone ioniche. Il weekend si delinea all'insegna del bel tempo con tempo stabile e soleggiato senza temporali.

Da domenica 22 settembre cambia tutto complice l'arrivo della perturbazione n.6 del mese che interesserà dapprima i settori più occidentali della Penisola, ma anche la Sardegna, le zone Nord-Ovest e i versanti tirrenici. Da inizio settimana maltempo diffuso in tutta Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 20 settembre: nuvole sin dalle prime ore del mattino tra Romagna e Marche, ma anche in Emilia, Piemonte, il versante adriatico, Calabria e Sicilia. Nel resto del paese schiarite, anche se nel pomeriggio non si escludono piogge e rovesci sui rilievi appenninici di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise e sul Gargano e poco dopo in Salento e Calabria ionica. In aumento le temperature, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.

Sabato 21 settembre ancora nuvole nell’estremo Nord-Ovest e in particolare in Piemonte, ma non si segnalano piogge importanti. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento con valori in linea con le medie del periodo.

La tendenza meteo: da domenica torna il maltempo in Italia

La tregua dal maltempo è prevista solo nel weekend di venerdì 20 e sabato 21 settembre, visto che da domenica 22 è previsto il passaggio di correnti occidentali e di nuovi sistemi nuvolosi atlantici. In aumento le nuvole da Nord a Sud con il rischio di piogge e temporali dapprima nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna.

Ad inizio settimana tempo perturbato lungo tutto lo stivale complice l'arrivo da lunedì 23 settembre della perturbazione n.6 del mese che interesserà con fenomeni temporaleschi intensi la Liguria e alta Toscana, ma anche l'alta Lombardia e Venezie. Da martedì 24 settembre gli effetti della perturbazione si faranno sentire in buona parte del paese.

Il primo miglioramento è previsto da mercoledì 25 settembre con un il clima che si farà più stabile al Centro-Sud. Al Nord, invece, prosegue il maltempo con piogge principalmente su Alpi e Liguria. Le temperature saranno ovunque più miti con valori che si riporteranno nella media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
  • Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve

    Il weekend del 20 e 21 dicembre si prospetta molto movimentato in Italia: da domenica atteso nuovo peggioramento.
  • Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni

    Torna il maltempo in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi. Neve sulle Alpi.
  • Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà

    Tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre il tempo sarà dominato da piogge diffuse, con nevicate fino a quote molto basse sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154