FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: che tempo farà nei primi giorni di febbraio?

L'Italia alle prese con due perturbazioni: piogge e temporali dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Le previsioni meteo del weekend.
Clima30 Gennaio 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Gennaio 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend di febbraio si preannuncia all'insegna del maltempo complice il passaggio di due perturbazioni sull'Italia. Dapprima il maltempo interesserà le regioni settentrionali per poi raggiungere anche il Centro-Sud. Scopriamo insieme le previsioni dei primi giorni di febbraio.

Meteo, febbraio al via con una forte ondata di maltempo

Due perturbazioni stanno per colpire l'Italia. In arrivo una forte ed intensa ondata di maltempo già nelle primissime ore di giovedì 30 gennaio 2025 con l'arrivo di due sistemi perturbati molto attivi sul paese con conseguenze che interessano dapprima le regioni del Nord e poi nel fine settimana anche il Centro-Sud. Dopo una tregua di 48h tornano piogge e temporali al Nord, ma anche in buona parte del Centro e in Sardegna.

Clima migliore al Sud, ma solo temporaneamente visto che con l'arrivo del fine settimana è previsto un peggioramento delle condizioni per l'arrivo di un terzo sistema perturbato diretto verso le regioni centro-meridionali. Intanto le temperature, in calo quasi ovunque, cominciano pian piano a indirizzarsi verso valori in linea con il periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 30 gennaio: temporali e nubi nelle zone di Nord-Ovest, mentre neve sulle zone alpine oltre 800-1000 metri. Piogge residue anche sulla Puglia meridionale con l'arrivo delle prime schiarite nel pomeriggio. Alternanza tra sole e nuvole a Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Isole maggiori. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, in Emilia e in gran parte del Centro, mentre in lieve aumento al Sud.

Nella giornata di venerdì 31 gennaio ancora nubi al Nord con piogge e temporali nelle zone di Nord-Ovest ed Emilia occidentale. La neve torna protagonista sulle Alpi oltre 900-1200 metri. Nuvole e temporali anche in Toscana, mentre nel resto del Paese è prevista una alternanza tra sole e nuvole. In calo le temperature al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro-Sud per la presenza di venti di Scirocco.

Che tempo farà nel primo weekend di febbraio?

La tendenza meteo per il primo fine settimana di febbraio delinea un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali. Il clima si fa di stampo invernale per l'arrivo di una nuova perturbazione.

Sabato 1 febbraio piogge sparse nelle zone di Nord-Ovest, Veneto ed Emilia Romagna, mentre la neve torna sulle Alpi centro-occidentali, fino a quote intorno a 900-1.200 metri. Non solo, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la prima di febbraio, associata a un vortice di bassa pressione che sarà responsabile di vento forte specialmente sulle Isole maggiori e all’estremo Sud. Maltempo e piogge in arrivo anche al Sud, in particolare in Sardegna, Sicilia e Calabria.

Da domenica 2 febbraio è previsto un miglioramento nelle regioni del Nord con rasserenamenti e locali nebbie nelle zone di pianura. Gli effetti della perturbazione n.1 di febbraio si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud e Isole con fenomeni temporaleschi anche intensi accompagnati anche da raffiche di vento, in particolare sulle zone ioniche e lungo l’Appennino. Stabili le temperature nel fine settimane con valori stabili o in alcuni casi anche al di sopra della media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 17:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154