FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: che tempo farà nei primi giorni di febbraio?

L'Italia alle prese con due perturbazioni: piogge e temporali dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Le previsioni meteo del weekend.
Clima30 Gennaio 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Gennaio 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend di febbraio si preannuncia all'insegna del maltempo complice il passaggio di due perturbazioni sull'Italia. Dapprima il maltempo interesserà le regioni settentrionali per poi raggiungere anche il Centro-Sud. Scopriamo insieme le previsioni dei primi giorni di febbraio.

Meteo, febbraio al via con una forte ondata di maltempo

Due perturbazioni stanno per colpire l'Italia. In arrivo una forte ed intensa ondata di maltempo già nelle primissime ore di giovedì 30 gennaio 2025 con l'arrivo di due sistemi perturbati molto attivi sul paese con conseguenze che interessano dapprima le regioni del Nord e poi nel fine settimana anche il Centro-Sud. Dopo una tregua di 48h tornano piogge e temporali al Nord, ma anche in buona parte del Centro e in Sardegna.

Clima migliore al Sud, ma solo temporaneamente visto che con l'arrivo del fine settimana è previsto un peggioramento delle condizioni per l'arrivo di un terzo sistema perturbato diretto verso le regioni centro-meridionali. Intanto le temperature, in calo quasi ovunque, cominciano pian piano a indirizzarsi verso valori in linea con il periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 30 gennaio: temporali e nubi nelle zone di Nord-Ovest, mentre neve sulle zone alpine oltre 800-1000 metri. Piogge residue anche sulla Puglia meridionale con l'arrivo delle prime schiarite nel pomeriggio. Alternanza tra sole e nuvole a Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Isole maggiori. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, in Emilia e in gran parte del Centro, mentre in lieve aumento al Sud.

Nella giornata di venerdì 31 gennaio ancora nubi al Nord con piogge e temporali nelle zone di Nord-Ovest ed Emilia occidentale. La neve torna protagonista sulle Alpi oltre 900-1200 metri. Nuvole e temporali anche in Toscana, mentre nel resto del Paese è prevista una alternanza tra sole e nuvole. In calo le temperature al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro-Sud per la presenza di venti di Scirocco.

Che tempo farà nel primo weekend di febbraio?

La tendenza meteo per il primo fine settimana di febbraio delinea un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali. Il clima si fa di stampo invernale per l'arrivo di una nuova perturbazione.

Sabato 1 febbraio piogge sparse nelle zone di Nord-Ovest, Veneto ed Emilia Romagna, mentre la neve torna sulle Alpi centro-occidentali, fino a quote intorno a 900-1.200 metri. Non solo, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la prima di febbraio, associata a un vortice di bassa pressione che sarà responsabile di vento forte specialmente sulle Isole maggiori e all’estremo Sud. Maltempo e piogge in arrivo anche al Sud, in particolare in Sardegna, Sicilia e Calabria.

Da domenica 2 febbraio è previsto un miglioramento nelle regioni del Nord con rasserenamenti e locali nebbie nelle zone di pianura. Gli effetti della perturbazione n.1 di febbraio si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud e Isole con fenomeni temporaleschi anche intensi accompagnati anche da raffiche di vento, in particolare sulle zone ioniche e lungo l’Appennino. Stabili le temperature nel fine settimane con valori stabili o in alcuni casi anche al di sopra della media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 raggiunge il picco il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 28 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni

    Caldo da record in Italia con picchi di oltre 35° da Nord a Sud. Scatta l'allerta meteo caldo.
  • Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature
    Clima27 Maggio 2026

    Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature

    Sette persone hanno perso la vita per la prima ondata di caldo che ha colpito la Francia. Otto i dipartimenti in allerta arancione per canicule.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 10:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154