FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: che tempo farà nei primi giorni di febbraio?

L'Italia alle prese con due perturbazioni: piogge e temporali dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Le previsioni meteo del weekend.
Clima30 Gennaio 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Gennaio 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend di febbraio si preannuncia all'insegna del maltempo complice il passaggio di due perturbazioni sull'Italia. Dapprima il maltempo interesserà le regioni settentrionali per poi raggiungere anche il Centro-Sud. Scopriamo insieme le previsioni dei primi giorni di febbraio.

Meteo, febbraio al via con una forte ondata di maltempo

Due perturbazioni stanno per colpire l'Italia. In arrivo una forte ed intensa ondata di maltempo già nelle primissime ore di giovedì 30 gennaio 2025 con l'arrivo di due sistemi perturbati molto attivi sul paese con conseguenze che interessano dapprima le regioni del Nord e poi nel fine settimana anche il Centro-Sud. Dopo una tregua di 48h tornano piogge e temporali al Nord, ma anche in buona parte del Centro e in Sardegna.

Clima migliore al Sud, ma solo temporaneamente visto che con l'arrivo del fine settimana è previsto un peggioramento delle condizioni per l'arrivo di un terzo sistema perturbato diretto verso le regioni centro-meridionali. Intanto le temperature, in calo quasi ovunque, cominciano pian piano a indirizzarsi verso valori in linea con il periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 30 gennaio: temporali e nubi nelle zone di Nord-Ovest, mentre neve sulle zone alpine oltre 800-1000 metri. Piogge residue anche sulla Puglia meridionale con l'arrivo delle prime schiarite nel pomeriggio. Alternanza tra sole e nuvole a Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Isole maggiori. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, in Emilia e in gran parte del Centro, mentre in lieve aumento al Sud.

Nella giornata di venerdì 31 gennaio ancora nubi al Nord con piogge e temporali nelle zone di Nord-Ovest ed Emilia occidentale. La neve torna protagonista sulle Alpi oltre 900-1200 metri. Nuvole e temporali anche in Toscana, mentre nel resto del Paese è prevista una alternanza tra sole e nuvole. In calo le temperature al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro-Sud per la presenza di venti di Scirocco.

Che tempo farà nel primo weekend di febbraio?

La tendenza meteo per il primo fine settimana di febbraio delinea un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali. Il clima si fa di stampo invernale per l'arrivo di una nuova perturbazione.

Sabato 1 febbraio piogge sparse nelle zone di Nord-Ovest, Veneto ed Emilia Romagna, mentre la neve torna sulle Alpi centro-occidentali, fino a quote intorno a 900-1.200 metri. Non solo, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la prima di febbraio, associata a un vortice di bassa pressione che sarà responsabile di vento forte specialmente sulle Isole maggiori e all’estremo Sud. Maltempo e piogge in arrivo anche al Sud, in particolare in Sardegna, Sicilia e Calabria.

Da domenica 2 febbraio è previsto un miglioramento nelle regioni del Nord con rasserenamenti e locali nebbie nelle zone di pianura. Gli effetti della perturbazione n.1 di febbraio si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud e Isole con fenomeni temporaleschi anche intensi accompagnati anche da raffiche di vento, in particolare sulle zone ioniche e lungo l’Appennino. Stabili le temperature nel fine settimane con valori stabili o in alcuni casi anche al di sopra della media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord
    Clima7 Gennaio 2026

    Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord

    Neve inToscana: disagi alla viabilità in autostrada: A1 bloccata. Necessaria la chiusura del casello di Firenze Nord
  • Neve per l'Epifania: ecco i dati di quanta ne è caduta tra Emilia e Marche
    Clima7 Gennaio 2026

    Neve per l'Epifania: ecco i dati di quanta ne è caduta tra Emilia e Marche

    L'Epifania ha portato la neve in pianura tra Emilia Romagna e Marche: ecco la situazione e quanta ne è caduta.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 7 gennaio 2016 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 7 gennaio 2016 in Italia: le regioni a rischio

    Doppia allerta arancione e gialla in Italia per mercoledì 7 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 13:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154