FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: che tempo farà nei primi giorni di febbraio?

L'Italia alle prese con due perturbazioni: piogge e temporali dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Le previsioni meteo del weekend.
Clima30 Gennaio 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Gennaio 2025 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend di febbraio si preannuncia all'insegna del maltempo complice il passaggio di due perturbazioni sull'Italia. Dapprima il maltempo interesserà le regioni settentrionali per poi raggiungere anche il Centro-Sud. Scopriamo insieme le previsioni dei primi giorni di febbraio.

Meteo, febbraio al via con una forte ondata di maltempo

Due perturbazioni stanno per colpire l'Italia. In arrivo una forte ed intensa ondata di maltempo già nelle primissime ore di giovedì 30 gennaio 2025 con l'arrivo di due sistemi perturbati molto attivi sul paese con conseguenze che interessano dapprima le regioni del Nord e poi nel fine settimana anche il Centro-Sud. Dopo una tregua di 48h tornano piogge e temporali al Nord, ma anche in buona parte del Centro e in Sardegna.

Clima migliore al Sud, ma solo temporaneamente visto che con l'arrivo del fine settimana è previsto un peggioramento delle condizioni per l'arrivo di un terzo sistema perturbato diretto verso le regioni centro-meridionali. Intanto le temperature, in calo quasi ovunque, cominciano pian piano a indirizzarsi verso valori in linea con il periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 30 gennaio: temporali e nubi nelle zone di Nord-Ovest, mentre neve sulle zone alpine oltre 800-1000 metri. Piogge residue anche sulla Puglia meridionale con l'arrivo delle prime schiarite nel pomeriggio. Alternanza tra sole e nuvole a Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Isole maggiori. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, in Emilia e in gran parte del Centro, mentre in lieve aumento al Sud.

Nella giornata di venerdì 31 gennaio ancora nubi al Nord con piogge e temporali nelle zone di Nord-Ovest ed Emilia occidentale. La neve torna protagonista sulle Alpi oltre 900-1200 metri. Nuvole e temporali anche in Toscana, mentre nel resto del Paese è prevista una alternanza tra sole e nuvole. In calo le temperature al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro-Sud per la presenza di venti di Scirocco.

Che tempo farà nel primo weekend di febbraio?

La tendenza meteo per il primo fine settimana di febbraio delinea un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali. Il clima si fa di stampo invernale per l'arrivo di una nuova perturbazione.

Sabato 1 febbraio piogge sparse nelle zone di Nord-Ovest, Veneto ed Emilia Romagna, mentre la neve torna sulle Alpi centro-occidentali, fino a quote intorno a 900-1.200 metri. Non solo, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la prima di febbraio, associata a un vortice di bassa pressione che sarà responsabile di vento forte specialmente sulle Isole maggiori e all’estremo Sud. Maltempo e piogge in arrivo anche al Sud, in particolare in Sardegna, Sicilia e Calabria.

Da domenica 2 febbraio è previsto un miglioramento nelle regioni del Nord con rasserenamenti e locali nebbie nelle zone di pianura. Gli effetti della perturbazione n.1 di febbraio si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud e Isole con fenomeni temporaleschi anche intensi accompagnati anche da raffiche di vento, in particolare sulle zone ioniche e lungo l’Appennino. Stabili le temperature nel fine settimane con valori stabili o in alcuni casi anche al di sopra della media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 02:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154