FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel fine settimana prevarrà il bel tempo: le previsioni

Le previsioni meteo per il terzo weekend di dicembre segnalano una Italia divisa in due: neve a quote molto basse e divario termico tra Nord e Sud
Clima15 Dicembre 2022 - ore 16:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Dicembre 2022 - ore 16:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo con una serie di perturbazioni che hanno interessato dapprima il Centro-Sud e poi il Nord. Ma come saranno le previsioni meteo per il terzo fine settimana di dicembre che precede il Natale?

Meteo Italia: neve e pioggia, ma migliora nel weekend

Dopo il passaggio della perturbazione n.8 di dicembre, l'Italia è ancora nella morsa del maltempo per la perturbazione n.9 del mese in arrivo tra giovedì 15 e venerdì 16 dicembre. In soli 15 giorni sono già 8 quelle che hanno colpito il nostro paese portando pioggia, maltempo e neve. La perturbazione n.9 dapprima interesserà la Sardegna per poi colpire buona parte dell'Italia con gli ultimi strascichi previsti nella giornata di sabato 17 dicembre. Non sono da escludere temporali e rovesci anche intensi e abbondanti nevicate sulle Alpi. Intanto è ancora presente il divario termico tra Nord e Sud dove si registrano picchi di 25-26° in Sicilia.

Meteo, miglioramento delle condizioni atmosferiche prima di Natale

Nella giornata di venerdì 16 dicembre, le previsioni meteo segnalano nuvole al Sud e Sicilia con rovesci e temporali in Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Nel resto del paese cielo perlopiù nuvoloso con piogge sparse in Triveneto, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, nord delle Marche e Sardegna. Le temperature massime in lieve rialzo al Nord, mentre al Sud clima ancora mite con valori anomali e picchi di 20-25 gradi in Sicilia. L'ultimo weekend che precede il Natale è all'insegna del bel tempo con un progressivo generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sull'Italia. Previsto già da sabato 17 dicembre tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino nei settori alpini e sulle regioni di Nord-Ovest, dal pomeriggio anche sulla Sardegna, ma con il rischio di nebbie sulla val padana centro-occidentale.

Nella giornata di domenica 18 dicembre, invece, tempo perlopiù stabile su tutto il paese senza piogge. Qualche residua nuvolosità è prevista solo al Sud e in Sicilia, mentre bel tempo al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. Non solo, da segnalare anche miglioramento di quel divario termico tra Nord e Sud con temperature che si faranno più vicine alla norma del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154