FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel fine settimana prevarrà il bel tempo: le previsioni

Le previsioni meteo per il terzo weekend di dicembre segnalano una Italia divisa in due: neve a quote molto basse e divario termico tra Nord e Sud
Clima15 Dicembre 2022 - ore 16:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Dicembre 2022 - ore 16:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo con una serie di perturbazioni che hanno interessato dapprima il Centro-Sud e poi il Nord. Ma come saranno le previsioni meteo per il terzo fine settimana di dicembre che precede il Natale?

Meteo Italia: neve e pioggia, ma migliora nel weekend

Dopo il passaggio della perturbazione n.8 di dicembre, l'Italia è ancora nella morsa del maltempo per la perturbazione n.9 del mese in arrivo tra giovedì 15 e venerdì 16 dicembre. In soli 15 giorni sono già 8 quelle che hanno colpito il nostro paese portando pioggia, maltempo e neve. La perturbazione n.9 dapprima interesserà la Sardegna per poi colpire buona parte dell'Italia con gli ultimi strascichi previsti nella giornata di sabato 17 dicembre. Non sono da escludere temporali e rovesci anche intensi e abbondanti nevicate sulle Alpi. Intanto è ancora presente il divario termico tra Nord e Sud dove si registrano picchi di 25-26° in Sicilia.

Meteo, miglioramento delle condizioni atmosferiche prima di Natale

Nella giornata di venerdì 16 dicembre, le previsioni meteo segnalano nuvole al Sud e Sicilia con rovesci e temporali in Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Nel resto del paese cielo perlopiù nuvoloso con piogge sparse in Triveneto, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, nord delle Marche e Sardegna. Le temperature massime in lieve rialzo al Nord, mentre al Sud clima ancora mite con valori anomali e picchi di 20-25 gradi in Sicilia. L'ultimo weekend che precede il Natale è all'insegna del bel tempo con un progressivo generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sull'Italia. Previsto già da sabato 17 dicembre tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino nei settori alpini e sulle regioni di Nord-Ovest, dal pomeriggio anche sulla Sardegna, ma con il rischio di nebbie sulla val padana centro-occidentale.

Nella giornata di domenica 18 dicembre, invece, tempo perlopiù stabile su tutto il paese senza piogge. Qualche residua nuvolosità è prevista solo al Sud e in Sicilia, mentre bel tempo al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. Non solo, da segnalare anche miglioramento di quel divario termico tra Nord e Sud con temperature che si faranno più vicine alla norma del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 4 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre

    Due perturbazioni in arrivo sull’Italia a Nord-Ovest, Sud e Isole Maggiori. Le previsioni meteo.
  • Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia
    Clima3 Dicembre 2025

    Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia

    La pioggia battente a causa della fase di maltempo a Roma ha mandato il traffico nel caos e causato code chilometriche. Ecco tutte le ultime news
  • Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud
    Clima3 Dicembre 2025

    Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud

    Un violento peggioramento del tempo in Puglia ha portato alla formazione di un tornado.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 11:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154