FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel fine settimana prevarrà il bel tempo: le previsioni

Le previsioni meteo per il terzo weekend di dicembre segnalano una Italia divisa in due: neve a quote molto basse e divario termico tra Nord e Sud
Clima15 Dicembre 2022 - ore 16:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Dicembre 2022 - ore 16:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo con una serie di perturbazioni che hanno interessato dapprima il Centro-Sud e poi il Nord. Ma come saranno le previsioni meteo per il terzo fine settimana di dicembre che precede il Natale?

Meteo Italia: neve e pioggia, ma migliora nel weekend

Dopo il passaggio della perturbazione n.8 di dicembre, l'Italia è ancora nella morsa del maltempo per la perturbazione n.9 del mese in arrivo tra giovedì 15 e venerdì 16 dicembre. In soli 15 giorni sono già 8 quelle che hanno colpito il nostro paese portando pioggia, maltempo e neve. La perturbazione n.9 dapprima interesserà la Sardegna per poi colpire buona parte dell'Italia con gli ultimi strascichi previsti nella giornata di sabato 17 dicembre. Non sono da escludere temporali e rovesci anche intensi e abbondanti nevicate sulle Alpi. Intanto è ancora presente il divario termico tra Nord e Sud dove si registrano picchi di 25-26° in Sicilia.

Meteo, miglioramento delle condizioni atmosferiche prima di Natale

Nella giornata di venerdì 16 dicembre, le previsioni meteo segnalano nuvole al Sud e Sicilia con rovesci e temporali in Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Nel resto del paese cielo perlopiù nuvoloso con piogge sparse in Triveneto, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, nord delle Marche e Sardegna. Le temperature massime in lieve rialzo al Nord, mentre al Sud clima ancora mite con valori anomali e picchi di 20-25 gradi in Sicilia. L'ultimo weekend che precede il Natale è all'insegna del bel tempo con un progressivo generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sull'Italia. Previsto già da sabato 17 dicembre tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino nei settori alpini e sulle regioni di Nord-Ovest, dal pomeriggio anche sulla Sardegna, ma con il rischio di nebbie sulla val padana centro-occidentale.

Nella giornata di domenica 18 dicembre, invece, tempo perlopiù stabile su tutto il paese senza piogge. Qualche residua nuvolosità è prevista solo al Sud e in Sicilia, mentre bel tempo al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. Non solo, da segnalare anche miglioramento di quel divario termico tra Nord e Sud con temperature che si faranno più vicine alla norma del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
  • Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

    Maltempo e neve in Toscana: moltissimi disagi alla viabilità. Rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi di 30 minuti.
  • Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini

    A causa del pesante maltempo a Roma e della pioggia incessante, la Tiburtina si è allagata, ecco perché e le news sulla situazione in città.
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 15:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154