FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine novembre e inizio dicembre con il maltempo: arriva l'inverno?

La fine del mese di novembre e l'inizio di dicembre sono all'insegna del freddo e del maltempo complice la perturbazione n.9. Inverno in arrivo?
Clima27 Novembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Novembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fine del mese di novembre e l'inizio di dicembre saranno all'insegna dell'inverno? Le previsioni meteo delineano una condizione metereologica tipicamente invernale con temperature in calo, freddo, gelo e neve. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, fine novembre con piogge e rovesci al Sud

Gli ultimi giorni di novembre sono segnati dal passaggio della perturbazione n.9 del mese responsabile della violentissima frana che ha causato dispersi e morti ad Ischia. Non solo, nelle ultime ore venti di burrasca e fortissimi precipitazioni hanno colpito la Calabria e la Sicilia in piena allerta meteo. Il profondo e intenso ciclone associato alla tempesta si sta per fortuna allontanando dirigendosi verso la Libia portando così le ultime piogge nelle regioni dell'estremo Sud. In serata la situazione climatica dovrebbe migliorare, anche se l'evoluzione dei prossimi giorni è ancora incerta.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 27 novembre: bel tempo e sole al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria, coste campane e Sardegna, mentre annuvolamenti sparsi sulle regioni centrali adriatiche. Al Sud, invece, persiste il maltempo con la Calabria, Sicilia e Campania strette in una duplice allerta meteo gialla e arancione. Piogge e rovesci, localmente intensi, in alcuni regioni del Sud anche se con il calare della notte la situazione sarà in miglioramento. Le temperature minime in calo al Nord con la colonnina di mercurio vicina allo zero nelle prime ore del mattino.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: una breve tregua dal maltempo

Per la giornata di lunedì 28 novembre, tempo perlopiù variabile con nuvole al Centro-Nord e Sardegna e schiarite nelle regioni del Sud e Sicilia. Nel cuore della notte è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche principalmente nelle Isole con il ritorno delle prime piogge. In calo anche le temperature da Nord a Sud con un clima che si farà molto più freddo e pungente.

Si tratta però di una tregua passeggera visto che da martedì 29 novembre è previsto il passaggio di una nuova violenta perturbazione diretta verso il Sud e le Isole. Ancora una volta sarà il Sud ad essere colpito da una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci. A secco le regioni di Nord-Ovest dove persiste un bel clima con sole, ma temperature in calo con valori nella media del periodo. Non solo, il freddo pungente si farà sentire anche lungo l'Appennino dove è attesa la neve fino a 1300-1400 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo

    Un'altra giornata di "fuoco" in Italia con temperature roventi e nuova allerta meteo per ondate di calore da Nord a Sud. Il bollettino.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in alcune regioni d'Italia. Previsti fenomeni intensi.
  • Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi

    La Francia è stretta nella morsa di un’ondata di caldo eccezionale: 40 annegamenti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi.
  • Meteo, caldo africano senza tregua sull’Italia: da metà settimana atteso un nuovo picco. Le previsioni
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano senza tregua sull’Italia: da metà settimana atteso un nuovo picco. Le previsioni

    Non si placa l'ondata di caldo africano sull'Italia alle prese con temperature anomale e valori che sfiorano i 40°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 20:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154