FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine novembre e inizio dicembre con il maltempo: arriva l'inverno?

La fine del mese di novembre e l'inizio di dicembre sono all'insegna del freddo e del maltempo complice la perturbazione n.9. Inverno in arrivo?
Clima27 Novembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Novembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fine del mese di novembre e l'inizio di dicembre saranno all'insegna dell'inverno? Le previsioni meteo delineano una condizione metereologica tipicamente invernale con temperature in calo, freddo, gelo e neve. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, fine novembre con piogge e rovesci al Sud

Gli ultimi giorni di novembre sono segnati dal passaggio della perturbazione n.9 del mese responsabile della violentissima frana che ha causato dispersi e morti ad Ischia. Non solo, nelle ultime ore venti di burrasca e fortissimi precipitazioni hanno colpito la Calabria e la Sicilia in piena allerta meteo. Il profondo e intenso ciclone associato alla tempesta si sta per fortuna allontanando dirigendosi verso la Libia portando così le ultime piogge nelle regioni dell'estremo Sud. In serata la situazione climatica dovrebbe migliorare, anche se l'evoluzione dei prossimi giorni è ancora incerta.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 27 novembre: bel tempo e sole al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria, coste campane e Sardegna, mentre annuvolamenti sparsi sulle regioni centrali adriatiche. Al Sud, invece, persiste il maltempo con la Calabria, Sicilia e Campania strette in una duplice allerta meteo gialla e arancione. Piogge e rovesci, localmente intensi, in alcuni regioni del Sud anche se con il calare della notte la situazione sarà in miglioramento. Le temperature minime in calo al Nord con la colonnina di mercurio vicina allo zero nelle prime ore del mattino.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: una breve tregua dal maltempo

Per la giornata di lunedì 28 novembre, tempo perlopiù variabile con nuvole al Centro-Nord e Sardegna e schiarite nelle regioni del Sud e Sicilia. Nel cuore della notte è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche principalmente nelle Isole con il ritorno delle prime piogge. In calo anche le temperature da Nord a Sud con un clima che si farà molto più freddo e pungente.

Si tratta però di una tregua passeggera visto che da martedì 29 novembre è previsto il passaggio di una nuova violenta perturbazione diretta verso il Sud e le Isole. Ancora una volta sarà il Sud ad essere colpito da una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci. A secco le regioni di Nord-Ovest dove persiste un bel clima con sole, ma temperature in calo con valori nella media del periodo. Non solo, il freddo pungente si farà sentire anche lungo l'Appennino dove è attesa la neve fino a 1300-1400 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo,
  • Meteo: caldo africano in arrivo, stop al lavoro all’aperto nelle ore più calde. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano in arrivo, stop al lavoro all’aperto nelle ore più calde. Ecco dove

    L’ondata di caldo africano entra nel vivo in Italia: temperature fino a 37-38 gradi, afa in aumento e stop al lavoro all’aperto.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 12:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154