FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine novembre e inizio dicembre con il maltempo: arriva l'inverno?

La fine del mese di novembre e l'inizio di dicembre sono all'insegna del freddo e del maltempo complice la perturbazione n.9. Inverno in arrivo?
Clima27 Novembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Novembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fine del mese di novembre e l'inizio di dicembre saranno all'insegna dell'inverno? Le previsioni meteo delineano una condizione metereologica tipicamente invernale con temperature in calo, freddo, gelo e neve. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, fine novembre con piogge e rovesci al Sud

Gli ultimi giorni di novembre sono segnati dal passaggio della perturbazione n.9 del mese responsabile della violentissima frana che ha causato dispersi e morti ad Ischia. Non solo, nelle ultime ore venti di burrasca e fortissimi precipitazioni hanno colpito la Calabria e la Sicilia in piena allerta meteo. Il profondo e intenso ciclone associato alla tempesta si sta per fortuna allontanando dirigendosi verso la Libia portando così le ultime piogge nelle regioni dell'estremo Sud. In serata la situazione climatica dovrebbe migliorare, anche se l'evoluzione dei prossimi giorni è ancora incerta.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 27 novembre: bel tempo e sole al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria, coste campane e Sardegna, mentre annuvolamenti sparsi sulle regioni centrali adriatiche. Al Sud, invece, persiste il maltempo con la Calabria, Sicilia e Campania strette in una duplice allerta meteo gialla e arancione. Piogge e rovesci, localmente intensi, in alcuni regioni del Sud anche se con il calare della notte la situazione sarà in miglioramento. Le temperature minime in calo al Nord con la colonnina di mercurio vicina allo zero nelle prime ore del mattino.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: una breve tregua dal maltempo

Per la giornata di lunedì 28 novembre, tempo perlopiù variabile con nuvole al Centro-Nord e Sardegna e schiarite nelle regioni del Sud e Sicilia. Nel cuore della notte è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche principalmente nelle Isole con il ritorno delle prime piogge. In calo anche le temperature da Nord a Sud con un clima che si farà molto più freddo e pungente.

Si tratta però di una tregua passeggera visto che da martedì 29 novembre è previsto il passaggio di una nuova violenta perturbazione diretta verso il Sud e le Isole. Ancora una volta sarà il Sud ad essere colpito da una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci. A secco le regioni di Nord-Ovest dove persiste un bel clima con sole, ma temperature in calo con valori nella media del periodo. Non solo, il freddo pungente si farà sentire anche lungo l'Appennino dove è attesa la neve fino a 1300-1400 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?

    Che tempo farà, secondo le ultime previsioni meteo, durante il ponte dell'Immacolata? Ecco tutti i dettagli per il lungo weekend di festa.
  • Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?

    Dicembre si apre all’insegna del maltempo: Nord e medio versante tirrenico i settori più colpiti. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 11:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154