FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine aprile 2024: le previsioni sul ritorno del sole e del caldo

Come sarà il tempo a fine aprile? Le ultime tendenze meteo indicano l'arrivo di nuove piogge dopo la breve tregua di questi giorni
Clima27 Aprile 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Aprile 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it

Dopo che nei giorni scorsi il maltempo ha imperversato su tutta Italia, portando con sé aria artica e costringendo molti Comuni a concedere deroghe sull'accensione impianti di riscaldamento, le ultime tendenze meteo sembrano delineare un temporaneo rialzo delle temperature nei prossimi giorni e regalarci così un inizio settimana all'insegna del sole. Si tratterà però di una tregua breve, e già nella giornata di martedì le cose potrebbero cambiare.

Meteo ultimi giorni di aprile 2024, che tempo farà sull'Italia?

Per la giornata di domani - domenica 28 aprile - previsto il ritorno del sole e un graduale rialzo termico che interesserà prevalentemente il Centro-Sud e l'alto Adriatico, dove una modifica della circolazione atmosferica con afflusso di masse d'aria più calde, favoriranno un clima tipicamente primaverile, con punte anche di 25°. Nubi sparse nel resto del Nord, specie in Piemonte, Val d’Aosta e settori nord e ovest della Lombardia, dove non si escludono piogge sparse e nevicate oltre 2000 metri sui rilievi alpini. Tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni tra pomeriggio e sera.

Lunedì 29 aprile la situazione resterà perlopiù stabile, e in gran parte dello stivale è previsto bel tempo. Qualche nube potrebbe interessare solo il Nord - Ovest e l'Appennino settentrionale e, nelle ore centrali della giornata, anche a ridosso dei rilievi del Centro. Sul resto d’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. L'aria calda - che già nel fine settimana ha fatto il suo ingresso sull'Italia - porterà a un innalzamento delle temperature, più evidente nelle regioni del Centro - Sud dove si toccheranno punte anche sopra i 25 gradi.

Fine aprile con il bel tempo?

Si tratterà solo di una breve parentesi, e già dalla giornata di martedì 30 aprile il il corridoio di alta pressione appena insediatosi sul Mediterraneo centrale lascerà il posto a un flusso di correnti instabili governate da un’ampia circolazione depressionaria centrata in Atlantico e in approfondimento verso l’area mediterranea. Questo porterà nuove piogge che - fin dalle prime ore del mattino - interesseranno il Nordovest, le Isole e la Calabria ma con pochi sporadici fenomeni solo a ridosso delle Alpi occidentali e in Sardegna, per poi estendersi nella seconda parte del giorno al Nordovest, alle Isole e ai settori occidentali del Centro con la possibilità di locali rovesci o temporali in Sardegna, nell’ovest della Sicilia, in Toscana ed Umbria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 00:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154