FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine aprile 2024: le previsioni sul ritorno del sole e del caldo

Come sarà il tempo a fine aprile? Le ultime tendenze meteo indicano l'arrivo di nuove piogge dopo la breve tregua di questi giorni
Clima27 Aprile 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Aprile 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it

Dopo che nei giorni scorsi il maltempo ha imperversato su tutta Italia, portando con sé aria artica e costringendo molti Comuni a concedere deroghe sull'accensione impianti di riscaldamento, le ultime tendenze meteo sembrano delineare un temporaneo rialzo delle temperature nei prossimi giorni e regalarci così un inizio settimana all'insegna del sole. Si tratterà però di una tregua breve, e già nella giornata di martedì le cose potrebbero cambiare.

Meteo ultimi giorni di aprile 2024, che tempo farà sull'Italia?

Per la giornata di domani - domenica 28 aprile - previsto il ritorno del sole e un graduale rialzo termico che interesserà prevalentemente il Centro-Sud e l'alto Adriatico, dove una modifica della circolazione atmosferica con afflusso di masse d'aria più calde, favoriranno un clima tipicamente primaverile, con punte anche di 25°. Nubi sparse nel resto del Nord, specie in Piemonte, Val d’Aosta e settori nord e ovest della Lombardia, dove non si escludono piogge sparse e nevicate oltre 2000 metri sui rilievi alpini. Tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni tra pomeriggio e sera.

Lunedì 29 aprile la situazione resterà perlopiù stabile, e in gran parte dello stivale è previsto bel tempo. Qualche nube potrebbe interessare solo il Nord - Ovest e l'Appennino settentrionale e, nelle ore centrali della giornata, anche a ridosso dei rilievi del Centro. Sul resto d’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. L'aria calda - che già nel fine settimana ha fatto il suo ingresso sull'Italia - porterà a un innalzamento delle temperature, più evidente nelle regioni del Centro - Sud dove si toccheranno punte anche sopra i 25 gradi.

Fine aprile con il bel tempo?

Si tratterà solo di una breve parentesi, e già dalla giornata di martedì 30 aprile il il corridoio di alta pressione appena insediatosi sul Mediterraneo centrale lascerà il posto a un flusso di correnti instabili governate da un’ampia circolazione depressionaria centrata in Atlantico e in approfondimento verso l’area mediterranea. Questo porterà nuove piogge che - fin dalle prime ore del mattino - interesseranno il Nordovest, le Isole e la Calabria ma con pochi sporadici fenomeni solo a ridosso delle Alpi occidentali e in Sardegna, per poi estendersi nella seconda parte del giorno al Nordovest, alle Isole e ai settori occidentali del Centro con la possibilità di locali rovesci o temporali in Sardegna, nell’ovest della Sicilia, in Toscana ed Umbria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni

    La primavera anticipata ha le ore contate: è in arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e neve in Italia.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154