FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine aprile 2024: le previsioni sul ritorno del sole e del caldo

Come sarà il tempo a fine aprile? Le ultime tendenze meteo indicano l'arrivo di nuove piogge dopo la breve tregua di questi giorni
Clima27 Aprile 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Aprile 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it

Dopo che nei giorni scorsi il maltempo ha imperversato su tutta Italia, portando con sé aria artica e costringendo molti Comuni a concedere deroghe sull'accensione impianti di riscaldamento, le ultime tendenze meteo sembrano delineare un temporaneo rialzo delle temperature nei prossimi giorni e regalarci così un inizio settimana all'insegna del sole. Si tratterà però di una tregua breve, e già nella giornata di martedì le cose potrebbero cambiare.

Meteo ultimi giorni di aprile 2024, che tempo farà sull'Italia?

Per la giornata di domani - domenica 28 aprile - previsto il ritorno del sole e un graduale rialzo termico che interesserà prevalentemente il Centro-Sud e l'alto Adriatico, dove una modifica della circolazione atmosferica con afflusso di masse d'aria più calde, favoriranno un clima tipicamente primaverile, con punte anche di 25°. Nubi sparse nel resto del Nord, specie in Piemonte, Val d’Aosta e settori nord e ovest della Lombardia, dove non si escludono piogge sparse e nevicate oltre 2000 metri sui rilievi alpini. Tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni tra pomeriggio e sera.

Lunedì 29 aprile la situazione resterà perlopiù stabile, e in gran parte dello stivale è previsto bel tempo. Qualche nube potrebbe interessare solo il Nord - Ovest e l'Appennino settentrionale e, nelle ore centrali della giornata, anche a ridosso dei rilievi del Centro. Sul resto d’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. L'aria calda - che già nel fine settimana ha fatto il suo ingresso sull'Italia - porterà a un innalzamento delle temperature, più evidente nelle regioni del Centro - Sud dove si toccheranno punte anche sopra i 25 gradi.

Fine aprile con il bel tempo?

Si tratterà solo di una breve parentesi, e già dalla giornata di martedì 30 aprile il il corridoio di alta pressione appena insediatosi sul Mediterraneo centrale lascerà il posto a un flusso di correnti instabili governate da un’ampia circolazione depressionaria centrata in Atlantico e in approfondimento verso l’area mediterranea. Questo porterà nuove piogge che - fin dalle prime ore del mattino - interesseranno il Nordovest, le Isole e la Calabria ma con pochi sporadici fenomeni solo a ridosso delle Alpi occidentali e in Sardegna, per poi estendersi nella seconda parte del giorno al Nordovest, alle Isole e ai settori occidentali del Centro con la possibilità di locali rovesci o temporali in Sardegna, nell’ovest della Sicilia, in Toscana ed Umbria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Maltempo in Calabria, allagamenti e nubifragi: a Catanzaro scuole chiuse
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Calabria, allagamenti e nubifragi: a Catanzaro scuole chiuse

    Forte ondata di maltempo in Calabria. Tra le zone più colpite Catanzaro e Crotone.
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 21:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154