FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine aprile 2024: le previsioni sul ritorno del sole e del caldo

Come sarà il tempo a fine aprile? Le ultime tendenze meteo indicano l'arrivo di nuove piogge dopo la breve tregua di questi giorni
Clima27 Aprile 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Aprile 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it

Dopo che nei giorni scorsi il maltempo ha imperversato su tutta Italia, portando con sé aria artica e costringendo molti Comuni a concedere deroghe sull'accensione impianti di riscaldamento, le ultime tendenze meteo sembrano delineare un temporaneo rialzo delle temperature nei prossimi giorni e regalarci così un inizio settimana all'insegna del sole. Si tratterà però di una tregua breve, e già nella giornata di martedì le cose potrebbero cambiare.

Meteo ultimi giorni di aprile 2024, che tempo farà sull'Italia?

Per la giornata di domani - domenica 28 aprile - previsto il ritorno del sole e un graduale rialzo termico che interesserà prevalentemente il Centro-Sud e l'alto Adriatico, dove una modifica della circolazione atmosferica con afflusso di masse d'aria più calde, favoriranno un clima tipicamente primaverile, con punte anche di 25°. Nubi sparse nel resto del Nord, specie in Piemonte, Val d’Aosta e settori nord e ovest della Lombardia, dove non si escludono piogge sparse e nevicate oltre 2000 metri sui rilievi alpini. Tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni tra pomeriggio e sera.

Lunedì 29 aprile la situazione resterà perlopiù stabile, e in gran parte dello stivale è previsto bel tempo. Qualche nube potrebbe interessare solo il Nord - Ovest e l'Appennino settentrionale e, nelle ore centrali della giornata, anche a ridosso dei rilievi del Centro. Sul resto d’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. L'aria calda - che già nel fine settimana ha fatto il suo ingresso sull'Italia - porterà a un innalzamento delle temperature, più evidente nelle regioni del Centro - Sud dove si toccheranno punte anche sopra i 25 gradi.

Fine aprile con il bel tempo?

Si tratterà solo di una breve parentesi, e già dalla giornata di martedì 30 aprile il il corridoio di alta pressione appena insediatosi sul Mediterraneo centrale lascerà il posto a un flusso di correnti instabili governate da un’ampia circolazione depressionaria centrata in Atlantico e in approfondimento verso l’area mediterranea. Questo porterà nuove piogge che - fin dalle prime ore del mattino - interesseranno il Nordovest, le Isole e la Calabria ma con pochi sporadici fenomeni solo a ridosso delle Alpi occidentali e in Sardegna, per poi estendersi nella seconda parte del giorno al Nordovest, alle Isole e ai settori occidentali del Centro con la possibilità di locali rovesci o temporali in Sardegna, nell’ovest della Sicilia, in Toscana ed Umbria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole, poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Novembre 2025

    Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole, poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni

    Piogge e temporali anche intensi al Sud e Isole, mentre sole e clima stabile al Nord. Dalla prossima settimana torna l'alta pressione.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima8 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 13:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154