FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, fine dell'estate meteorologica segnata da nuovi temporali: la tendenza per fine agosto e inizio settembre

Tra fine agosto e inizio settembre tempo molto variabile a instabile, con clima estivo specie al Sud e Isole: la tendenza meteo
{icon.url}27 Agosto 2022 - ore 11:39 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
27 Agosto 2022 - ore 11:39 Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di agosto, che segna la fine dell'estate meteorologica, si chiuderà con l’alta pressione solo in parte protesa verso l’Italia: a beneficiarne soprattutto le Isole maggiori e l’estremo Sud dove, sia martedì 30 che mercoledì 31, dovrebbero prevalere condizioni di stabilità atmosferica.

Nel resto del Paese si potrebbe andare incontro ad una maggiore instabilità, alimentata dal passaggio di un altro sistema nuvoloso atlantico (la perturbazione n.7 di agosto): a partire dal pomeriggio di martedì 30, con i primi rovesci e temporali sulle regioni nord-occidentali e sull’alta Toscana, mentre nel resto del Paese il tempo risulterà in prevalenza soleggiato.

Tra la sera di martedì 30 e la giornata di mercoledì 31 si ipotizza un coinvolgimento anche delle regioni nord-orientali e di parte delle centrali, specie le aree interne appenniniche e il versante adriatico, fino al nord della Puglia e la Basilicata. Si tratterebbe di fenomeni temporaleschi che localmente potranno risultare intensi, associati a grandine e forti raffiche di vento. Un’evoluzione, quella appena descritta, ancora poco affidabile, dunque da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Settembre al via con tempo molto variabile sull'Italia: la tendenza meteo

Di conseguenza, ancora meno affidabile si mostra la tendenza successiva, ovvero per l’inizio di settembre, ad oggi segnata da una possibile prosecuzione della spiccata variabilità sul nostro Paese e con il rischio di nuovi episodi instabili almeno fino a sabato 3, più probabili sulle regioni centro-settentrionali, mentre il Sud potrebbe restare maggiormente protetto dall’anticiclone nord africano che, nel frattempo, tenterà di rimontare fin verso la regione alpina.

Dal punto di vista termico, nessuna ondata di calore in vista, ma un clima ancora pienamente estivo, a tratti pure afoso, con valori oltre la norma soprattutto sulle Isole dove le temperature si potrà raggiungere la soglia dei 35 gradi.  Al Nord, per contro, da metà settimana si potrebbe restare sotto i 30 gradi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:25
Notizie
TendenzaMeteo, per sapere il tempo del weekend dell'8-9 ottobre clicca qui
Meteo, per sapere il tempo del weekend dell'8-9 ottobre clicca qui
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà ad indebolirsi: aumento della nuvolosità al Centro-Nord ma non sono previste piogge significative. Clima ancora mite
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Ottobre ore 00:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154