FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase instabile all'estremo Sud

Debole perturbazione presente sul Paese: molte nuvole e qualche temporale
Previsione6 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fra martedì e mercoledì una nuova debole perturbazione (la n.4 del mese di ottobre) attraverserà l’Italia determinando un generale aumento della nuvolosità, ma con precipitazioni non particolarmente intense. Questa perturbazione atlantica lascerà poi rapidamente spazio a un più deciso miglioramento del tempo: tra giovedì e venerdì è previsto, infatti, un temporaneo rinforzo dell’alta pressione. Successivamente, nel fine settimana, sembra profilarsi un nuovo e più intenso peggioramento della situazione meteo causato dall’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.5) a partire dalle regioni settentrionali. Nel frattempo le temperature, inizialmente oltre la media al Sud, si assesteranno intorno a valori normali per questo periodo dell’anno.

Previsioni meteo per martedì 6 ottobre. Giornata abbastanza soleggiata, ma con una tendenza all’aumento della nuvolosità al Nord e Toscana centro-settentrionale, specialmente verso sera; locali piogge sui settori alpini, e tra Liguria di levante e alta Toscana. Nubi molto irregolari a tratti compatte al Sud, con possibili rovesci più probabili tra Calabria e Sicilia; sul settore meridionale della Penisola ci saranno maggiori schiarite durante il pomeriggio, mentre qualche pioggia insisterà sui settori interni e orientali della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, fatta eccezione per il Sud e la Sicilia dove i valori saranno in calo. Da segnalare il vento teso di Libeccio sul Mar Ligure, dove il moto ondoso risulterà anche molto mosso.

Previsioni meteo per mercoledì 7 ottobre. Ancora nubi, ma con ampie schiarite al Nord-Ovest, all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino qualche precipitazione sulle regioni centrali e all’estremo Nord-Est. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia isolata possibile tra Umbria meridionale, zone interne del Lazio e dell’Abruzzo, Puglia settentrionale e Campania. Temperature massime in lieve rialzo a Nord-Ovest, senza grosse variazioni altrove. Sarà una giornata ventosa per forte Libeccio sul Mar ligure e sull’alto Tirreno. Venti moderati occidentali altrove con rinforzi nelle valli alpine occidentali e lungo l’Appennino centro meridionale. I mari saranno molto mossi o agitati mar ligure, mar di Corsica, alto Tirreno. Molto mossi o mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Tirreno Centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 18:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154