FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase critica per il maltempo anche domenica 6 dicembre

Intensa fase di maltempo sull'Italia con rischio nubifragi anche domenica 6 dicembre. Scirocco a 100 km/h e accumuli di neve eccezionali sulle Alpi orientali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Dicembre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue sull'Italia la fase di forte maltempo. La perturbazione n. 2 di dicembre nelle prossime ore e domenica porterà situazioni di criticità  in diverse regioni. Sono attese piogge localmente forti associate a possibili intensi temporali su regioni centrali tirreniche, al Sud e isole maggiori. Soffieranno anche venti molto forti di Scirocco con possibili raffiche domenica prossime ai 100 km/h al Sud. Inoltre questi intensi venti di Scirocco contribuiranno ad alimentare precipitazioni intense soprattutto al Nord-Est, dove le correnti umide dall’Adriatico vanno a impattare sui rilievi montuosi con eccezionali accumuli di neve su rilievi alpini (anche oltre 2 metri al di sopra di 1500 metri) e piogge torrenziali e continue che si riverseranno nei corsi d’acqua, insieme alla neve in scioglimento alle basse quote per via del rialzo termico.

L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dall’assenza dell’alta pressione e dopo una giornata di lunedì con un po’ di piogge al Nord e versante tirrenico, per l’Immacolata si profila l’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 3 di dicembre) i cui dettagli restano però ancora molto incerti.

Previsioni meteo per domenica 6 dicembre

Domenica il maltempo insisterà in Lombardia, Nord-Est, e al Centro-Sud, con altri rilevanti accumuli di neve fresca sulle Alpi centro-orientali con il limite delle nevicate intorno a 1000/1500 metri e pioggia battente fino al pomeriggio in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Molte le piogge anche al Centro, al Sud e in Sicilia mentre migliora in Sardegna con schiarite e residue piogge nell’ovest. Attenzione rischio di temporali e nubifragi su Lazio, regioni meridionali e Sicilia.  In serata precipitazioni in attenuazione.

Temperature senza variazioni di rilievo al Nord-Ovest, in calo altrove. Soffieranno forti venti di Scirocco su Ionio, Puglia, Basilicata e in  Adriatico: possibili raffiche di burrasca vicine ai 90-100 km/h al Sud e in particolare intorno alla Puglia. Venti moderati o tesi occidentali su Isole e Tirreno meridionale. Mare da mosso a molto mosso, fino ad agitato o molto agitato in Adriatico e nello Ionio; possibili mareggiate sulla Puglia meridionale.

Previsioni meteo per lunedì 7 dicembre

Lunedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, regioni del versante tirrenico, settori occidentali di Sardegna e Sicilia con un po’ di piogge sparse, in generale deboli e intermittenti; da segnalare qualche rovescio o temporale su estremo levante ligure, alta Toscana, basso Lazio, Campania e alto versante tirrenico della Calabria. Cielo poco o al più parzialmente nuvoloso sulle regioni ioniche e quelle adriatiche del Centro-Sud.

Temperature: minime stazionarie sulla Sardegna, in diminuzione altrove; massime in lieve calo sulle regioni nord occidentali e al Sud, in generale nella norma. Venti: in prevalenza deboli al Nord e settore adriatico; da moderati a tesi, fino a localmente forti,  occidentali o sud occidentali su Isole, Mar Ligure, Mar Tirreno e Mar Ionio. Mari: mossi o molto mossi tutti i bacini intorno alla Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico

    Picchi di 30 gradi a inizio settimana con tempo soleggiato ma da martedì calo termico con valori più in linea con la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 settembre
  • Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive

    Ultimi temporali sulle regioni meridionali mentre nel resto del Paese prevale il sole con picchi verso i 30-31 gradi. Da metà settimana calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: instabilità al Sud con temperature ovunque sopra la norma. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154